Trazione posteriore o 4x4? Serie 3 o A5? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trazione posteriore o 4x4? Serie 3 o A5?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 9 Dicembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Fiuu!! Meno male..allora siamo in due:wink:


    OT: sei pronto??
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    =D>=D>
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non vedo l'oraaaaa!
    Spero di muovermi il prima possibile dall'ufficio... Anche perchè devo andare a prendere la Bmw a casa, caricarla su un "mezzo natante" :mrgreen: e partire per Milano.
    Il problema è che dovrei studiare con un collega una CT in quanto lunedì abbiamo appuntamento con un P.M....
    Chiedo scusa per l'OT... :wink:
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    In caso di rilascio brusco del gas in curva hai un comportamento più "stabile" perchè la forza frenante è distribuita sulle 4 ruote, anzichè su un solo asse.

    Ne avevamo già parlato in altra discussione, con la TP, l'utente "non pilota" che vede partire il culo (non c'è bisogno di neve, ma è sufficiente anche un asfalto di merd@ un pò umido), d'istinto rilascia, quel rilascio in marce basse ed RPM alti, ti provoca un freno motore tale da mandare in crisi il posteriore (che già lo era per motricità) ed il testacoda è assicurato.

    In questa situazione la TI non si scompone, primo perchè la forza frenante che arriva al singolo asse è inferiore (così come la coppia motrice), secondo perchè il fatto che arrivi contemporaneamente sui 2 assi crea in qualche modo un effetto stabilizzante, tecnicamente in questo momento non so spegare esattamente il motivo, magari ci si arriva insieme, ma faccio un'analogia con il sistema frenante... pensiamo un pò come sarebbe frenare su un solo asse...
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Chiedo venia se vado ot:
    Ma il mitico Emanuele Pirro, se non sbaglio, negli anno 90(94-95), con una Audi 80 Quattro, dava della legna a tutte le tp e le ta del superturismo: addirittura la zavoravvano per non farla vincere a mani basse, vorrà pur dire qualcosa o no?
    Personalmente mi pento di non aver preso il mio 330d con la X.
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    E chi ha mai parlato di rimbecillito? Io parlo del normale guidatore medio che quando prende la patente nn è obbligato a sapere le reazioni al limite della propria vettura. Inoltre tu parli di riprendere l'auto come se fosse una cosa scontata e banale, peccato che anche chi sa teoricamente come riprenderla spesso nn ci riesca perchè certi imprevisti accadono così velocemente e con una tale quantità di variabili in gioco da renderla un vero terno al lotto. Quando si fanno corsi di guida sicura in pista si è sempre in regime di condizioni artificiali, ben diversa è la cosa in strada... Se tu esci da una galleria in curva sulla sa-rc e ti trovi una chiazza d'olio bella grande in terra e magari pure in regime di monocorsia causa solite deviazioni devi solo farti il segno della croce,altro che trazione controllabile al limite... Ragion per cui a meno di nn essere dei piloti con riflessi eccezionali e conoscenza ormai automatica di cosa fare in qualunque situazione avversa (e permettetemi avere anche un gran fondoschiena), la t.i. resta nettamente più sicura... :wink: Tu hai un piede destro parecchio pesante, la maggior parte nn ce l'ha e si trova infatti divinamente con la t.i. Quanto al rischio di guidare una t.i. posso dire che l'unico pericolo reale che ho riscontrato è stato tornare a guidare le altre trazioni... dopo averne guidata una intensamente per un breve periodo (330xd), una volta tornato su anteriori e posteriori arrivavo lungo nelle curve abituato ormai a farle a quasi 20 km/h più forte senza minimamente aver forzato sul serio e quindi aver messo in crisi l'auto, tra l'altro mai vista accendersi la spia esp o asr che normalmente sulle altre si accende spesso e volentieri...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue

    E90? Cmq l'unico piccolo problema delle X è il fatto del non avere l'assetto sportivo, altrimenti sarebbero pure + efficaci!:wink:
     
  8. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    e menomale che a Natale dovremmo essere tutti più buoni... :mrgreen:

    scusate ma non siete un pò OT dato che, chi ha aperto il 3d, aveva chiesto consigli su cosa sarebbe meglio scegliere tra una A5 TDI V6 Quattro a trazione integrale ed una 330/335d E92 a trazione post... o mi sto sbagliando ??? :-s

    invece, riguardo alla questione se sia meglio un'auto a 2 ruote motrici rispetto ad una 4x4... in linea di massima, io preferisco la seconda... ma non si può generalizzare perchè ci sono ottime Tp o Ta e pessime 4x4 e viceversa... e cmq tutto dipende dai gusti e dalle esigenze di chi usa l'auto.

    penso però che, per poter esprimere un giudizio, uno dovrebbe avere un pò di esperienza riguardo ai veicolo dei quali si parla.... ed infatti io mi taccio dato che l'Audi non la conosco. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    E46 :biggrin:
     
  10. LoreFOM

    LoreFOM Collaudatore

    333
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    =D>

    Credo che di quelli che hanno espresso il proprio parere, quasi nessuno abbia avuto un' Audi quattro.

    Naturalmente ora tutti cominceranno a scrivere che l'hanno avuta. Io non ci credo.

    Detto questo, trovo abbastanza inutile il perseverare con l'aprire questi topic che hanno come unico risultato interminabili diatribe, il cui unico risultatò sarà quello di confondere le idee ancora di più all'autore.

    Esistono i Test Drive apposta, provatele e scegliete quella con cui vi trovate meglio.

    La macchina è la vostra, non degli altri;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma come si fa a scrivere che la stessa auto 4x4 fa le curve molto più veloci dell'auto a TP?

    si inserisce più piano e in percorrenza va più lenta per via delle masse, poi quando apri il gas riesci ad usicre più veloce di una TP solo quando questa perde stabilità (sovrasterzo) talmente tanto da farti rallentare, altrimenti in leggero sovrasterzo esci molto più veloce che in leggero sottosterzo...

    la tenuta laterale di una TP è superiore mi pare (alla stessa auto 4x4), quindi come si fanno ad affermare tali cose.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Difatti, comincio a leggere cose buffe ( sigh)!
     
  13. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    infatti era quella la domanda, ma è finita a pizze e fichi :lol::lol:

    va bè andrò a provarle di persona, anche se mi sta passando un pò la voglia di A5. Oggi ne ho vista bene una, è bella ma la 3 mi sa che mi piace di più.
    A questo punto il problema è capire quale potrebbe piacermi di più "alla guida" :wink:
     
  14. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    io invece dopo averne lette tante a questo punto comincio ad essere davvero curioso di capire (seriamente) se si vuole andar forte, come si guida una 4x4 :-k :biggrin:
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In uso normale le auto attuali non hanno apprezzabili differenze, se consideri bmw tpvs x e auti ta vs quattro ecc, in quanto la versione 4x4 ha prevalenze di trazione affini alla configurazione 2 wd, appena insisti in una ti basata su ta sentirai un pelo meno di sottosterzo e un sostanzaiale"scorrere meglio, meno impuntata" 8non so se riesco a rendere...ci provo:mrgreen:) ma in parallelo un vago senso di galleggiamento, che per alcuni risulta fastidioso.
    In uan ti derivata da tp in entrata la sentirai più lunga, meno pronta, ma puoi accelerare un pelo prima, concentrandoti meno sul pedale dx.
    Se forzi al limite invece succede di tutto a caso, dato che nel 90% dei casi la ripartizione può variare così tanto da rendere infinito il comportamento, puoi ridurre la casistica con la tua esperienza con la tua auto, ma è questione personale.
    Io resto dell'idea che una auto fatta bene ha 2 ruote per voltare e 2 per spingere, così so cosa faranno, e non devo ipotizzare.:wink:
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    applauso, non posso reputarti, ma come se avessi fatto, ok?:wink:
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    una cosa è un mezzo lento, nato per avere angoli di attacco particolari ecc, dove la 4x4 è sicuramente avanti, altra cosa è il comportamento dinaico ad alte velocità, specie se con ripartizioni variabili da una centralina, non da te, cosa che ti rende pressochè impossibile reagire correttamente a quanto serve al momento, se solo tu non sei il progettista della centralina, diverso sarebbe una ti con ripartizione fissa e selezionabile, che avrebbe un senso ed una sicurezza che potrei condividere.:wink:
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Mi spiace tu non conoscessi il regolamento, e nelle rep ci si scrive quello che si vuole. Non posso farti leggere, ma ti assicuro che ce ne sono di colorite.. e che mi hanno fato sorridere.
    Per le tue esperienze, se hai solo che esagerato di gas, ovvio che alzi e si riallinea, se esageri di inerzie e dinamica, non è detto per nulla, dipende dallo stile di guida, dal tipo di conoscenza del veicolo e da quello che fai dell'auto: mi spiego, se semplicemente entri piano (in rapporto al massimo possibile) e poi vuoi uscire fortissimo, vai solo di gas ed ecco che molando risolvi, mentre l'esempio della t5 (peraltro una delle poche ta che mi divertono assieme alla tigra I) è un esempio dell'altro tipo di guida, anche se fatto, tra virgolette, al rallenty, date catene e neve, è stato un ingresso veloce, che ha scomposto dinamica estabilità, per uscirne chiami gas e allarghi di sterzo. Come una tp in normale sovrasterzo invece mantieni costante il gas, magari moduli e controsterzi.
    Se invece è ti e non fissa, non sai dove verrà applicata la coppia e come, econ che tempi di reazione in rapporto alle forze fisiche presenti, e quindi o vai di tutto gas, galleggi e giochi di sterzo (e se sbagli sei finito) oppure.. io non ti so dire, magari un Gorini, un Capelli, Stohr lo sanno, io no.
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    =D>
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Posseduta da poter dire di averla provata davvero afondo mai una audi.
    Ma usate spesso e con possibilità di scanno sì.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina