330i vs 330d | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. Gta v6 24v

    Gta v6 24v Kartista

    120
    1
    24 Luglio 2006
    Reputazione:
    44

    no no era la prima...ricordo molto bene...sono quelle cose che ti lasciano il segno e ricordi per tutta la vita :lol:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh... :-k, mi permetto di contraddirti: in famiglia abbiamo avuto la 75 1.8turbo dal 1986 al 1992 e superava i 100, appunto, in seconda :wink:
    Mio suocero ha avuto il 1.962 da 128cv per una decina d'anni e anche quello non aveva certo una prima da 100 all'ora.
    Escludo categoricamente che il 1.779cc aspirato avesse una rapportatura così lunga... :wink:
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    si le F fanno tutte 70-80 in prima..

    Dalla diablo in poi ho sempre letto che superano i 100 ancora in prma marcia..
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    100 in prima?
    ricordi male, fidati.
    é come partire in 2a con un'auto, neanche tanto normale, dato che sono poche che li superano i 100 effettivi in 2a.
    Poi non parliamo dello stress di frizione per partire..

    Neanche questa,arriva a 70 o poco più..
    http://www.youtube.com/watch?v=CdNMjhh1Vdk&feature=PlayList&p=04AFBC69A9CFA83B&index=4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  5. Gta v6 24v

    Gta v6 24v Kartista

    120
    1
    24 Luglio 2006
    Reputazione:
    44
    boh, ragazzi, sono passati tanti anni, però sia io che mio fratello abbiamo questo ricordo.

    in ogni caso il 2.0 T.s. ha questa rapportatura: 70,110,170,200 e poi v.max

    Addirittura ho visto le nuove audi 2.0 TFSI che hanno una rapportatura assurda, roba del tipo 85-130-190 ecc.

    In ogni caso io preferisco i rapporti corti, un 60-100-140-190-ecc sarebbe perfetto
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Le 1.8tfsi in particolare hanno i rapporti allungati, dicono per consumare meno.
    Dai vari video su you tube cmq mi risulta che non abbiano i rapporti da te detti. Arrivano al limite dei 100 in seconda e 140 in terza.............:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  7. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    La mia Yamaha fà i 150 km/h in prima.........
    Non c'entra un caxxo, ma volevo anch'io dire la mia.......:rolleyes: :mrgreen:
     
  8. Gta v6 24v

    Gta v6 24v Kartista

    120
    1
    24 Luglio 2006
    Reputazione:
    44
    Da quello che mi ha riferito gente che la possiede (a4 2.0 TFSI 211cv) grossomodo le rapportature sono quelle che ho scritto, anche perchè 100 in seconda e 140 in terza sarebbero rapportature normali.
     
  9. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Intanto il 320i ha 170CV e non 177. Certo per raggiungere le sue prestazioni, il benzina bisogna tirarlo a giri alti, mentre sul 320d ti fermi già a 3800 g/m. Dipende se vuoi avere tutto subito o tutto per l'intero range dei giri. Che tu sia fissato del tutto e subito l'ho capito. Gusti tuoi, mica vantaggi e basta.
    Sono due tipi di guida diversi, tra i quali io preferisco il benzina.
    Guarda che quando ho preso l'E46, l'ho presa 320d 150CV. In quel periodo puntavo ad avere dei consumi minori. Certo per qualche sorpasso su strade extraurbane è più efficace il diesel, ma non è che con il benzina sia un problema. (Il diesel vista la coppia e il "tutto e subito" è più adeguato a guidatori principianti e ai giovanotti che preferiscono una botta e fine)
    Poi nel 2005 un mio collega ha preso il 320i e appena l'ho provata ho risentito di nuovo il vero piacere di guidare. Allungo, silenziosità, assenza di vibrazioni, bel suono... Da li ho fatto la scelta di ritornare sul benzina provando comunque anche il 320d. Consuma si quei 1,5-2l in piu' per 100km, ma non mi faccio problemi con questi consumi, ancora decisamente bassi.
    Il diesel rimane un motore dai consumi più contenuti ed è per questo che viene sviluppato in Europa, dove i carburanti costano di più. Vai dove non hanno problemi con i prezzi del carburante e vedi che guidano tutti automobili a benzina. Altro che diesel e la sua coppia :lol:

    Rispondo anche alla tua ultima frase. Si, hai ragione, un diesel con più coppia va meglio di un benzina. Lo sanno tutti che un 320d va meglio di un 330i, che un 535d va molto meglio di una Ferrari California.
    Poveracci gli americani che guidano le loro Cadillac solo a benzina#-o
    Ora che ti ho fatto contento ti lascio ai tuoi sogni.
     
  10. Gta v6 24v

    Gta v6 24v Kartista

    120
    1
    24 Luglio 2006
    Reputazione:
    44
    ragazzi, leggo che con il restyling il 335i diventerà 335is....verità o dicerie?
    e nel caso fosse vero, che vantaggi-svantaggi si avrebbero?
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Una volta su un giornale che allora era serio, facevano delle prove per verificare l'elasticità-piacevolezza dei motori.
    Tipo l'accelerazione con i motori fino a 4000 giri per i benzina e 3000 per i diesel (ora basterebbe 2500..). Che poi è l'utilizzo quotidiano della maggior parte di automobilisti.

    Non merita quasi risposta ](*,)](*,)](*,)
    Forse intendeva " a parità di potenza un diesel con più coppia va meglio di un benzina" ?????? cosa dici??:wink:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si trattera' del 3.0 portato a 326cv.
    Non si è chiaro pero' se si tratti dell'N.54 (3.0biturbo) con il Power Kit (quindi esattamente quello che ho sotto il cofano) già installato, ovvero la nuova unita' 3.0monoturbo "twin-scroll" che ha appena fatto il suo esordio sulla Serie5 GT, seppur in versione da 306cv.
    Staremo a vedere...
     
  13. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Esatto.
    I dieselisti parlano sempre di questa coppia....
    Ma se al superenalotto vincono una "coppia" di milioni....corrono a comprarsi l'auto a benzina :razz:
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sulle strade extraurbane di montagna, il turbodiesel è fondamentale per i sorpassi nel minor tempo: difatti mi pare che i tempi di ripresa, cambio manuale, tra un 330d ed un 330i non si assomiglino per niente:
    differente il discorso se sul benza ci fosse un volumetrico, tipo golf g60 di un decennio fa.
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Differente si, ce l'ha il mio mecc, sul corrado quel motore..
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bel tamarro il tuo meccanico!
    Cmq. gran motore..1.8, 160cv.
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    La mia vespa quasi 130 senza cambiare marcia!:biggrin:
    Comunque 100 km/h in prima mi sembrano veramente tantini...:-k
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    se devo fare un sorpasso metto la marcia più corta possibile o quella appena dopo, mica tengo la sesta traballante a 1000 giri per risparmiare due gocce di benzina.

    in montagna sto in seconda e in terza e quarta se proprio voglio rilassarmi ;)
     
  19. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    cmq io rimango dell'idea che un diesel è più godibile e sfruttabile...la coppia che piaccia o no c'è...e quindi...meglio usarla per una guida rilassata....il benza è adrenalinico...c'è poco da fare...se potessi benzina tutta la vita...ma sono un povero uomo che fa 150 km al di...e il 330 che possiedo è già poco parsimonioso...
    cmq la mia idea è che se uno cammina parecchio un 3000 seppur diesel beve troppo....però rimane sempre un unico fattore...quanto si è disposti a spendere e se si ha la possibilità di dargli "da bere"...personalmente con uno stipendio veramente molto medio inizio ad avere difficoltà..quindi...tornando al discorso di prima...se posso permettermi di mantenere un 330d ho di certo la possibilità di fare un piccolo sforzo(ovviamente percorrenze permettendo) in più e farmela a benza...suono...allungo e meno robe che si rompono...il tutto come sempre IMHO.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  20. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Riguardo alla seconda frase: eviterei il sarcasmo please, non ho mai fatto un paragone così insensato, ma ho semplicemente detto quello che sopra hai appena ripetuto anche tu.
    Poi non mi citare gli americani come esempio perchè come per la cucina e l'abbigliamento, tanto per dirne due a caso, non hanno nulla da insegnarci nemmeno sui motori.
    Le cadillac e le auto usa sono esempi di efficienza motoristica? E non è solo questione di "costi", perchè anche i motori a benza europei sono migliori di quelli americani, non solo i diesel, e se ne stanno accorgendo anche là.
     

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