Iscritto oggi e bisognoso di qualche informazione. Come scritto nelle "presentazioni" ho una nuova range 4.4 che per diversi motivi (in primis noie varie passate) vorrei momentaneamente rimpiazzare, in attesa di decidere esattamente cosa prendere, con una serie 5 a gasolio. Conosco molto bene il 3.000 6L (mia moglie ha una 330xd touring 231cv). Mi hanno offerto una 530d touring molto interessante. Credo sia la 218cv, argento, 18", auto, full..... La domanda è: a livello prestazionale la differenza fra la 530 che mi hanno proposto e le serie successive + potenti (535 compresa) è notevole? Eventualmente è un motore che si presta ad una lieve rimappatura o possono sorgere problemi tipo turbina, convertitore di coppia, catena cinematica ect. ect. Grazie. P.S. da anni scrivo su forum di land rover, e devo ammettere che mai avrei immaginato che ci fossero veri "malati" anche fra i possessori di Bmw.
cisono ci sono eccome se ci sono! se puoi vai di 535! altrimenti il 530 si presta bene ad andar su un po' di cavalli, probabilmente sarà più facile da rivendere. conta che comunque 218 non son pochi.... ! fischia! è un'aereo:wink:
Ciao DJJ! Allora, la mia opinione è che non è auspicabile prendersi un 530 per poi rimapparlo e fargli altre cose per portarlo, con minore affidabilità e maggiori (o pari) consumi a prestazioni comunque minori di un 535... Premetto che son felice possessore da poche settimane di una 535d touring e ho provato per un po di tempo un 530 berlina... Se vuoi stare sul diesel le differenze di prestazioni tra 530 e 535 ci sono eccome, ben lontane tutte e due dall'essere delle vere sportive ma i cavalli e la coppia si fanno sentire, la prima è una auto potente, la seconda è una BOMBA! Parlando solamente di prestazioni di motore tanto per farti una idea fatti un giro su youtube a vedere gli 0-250 km/h.. Ovviamente cambiano anche i consumi, per la prima sono ottimi, per la seconda si fanno sentire quando si inizia a spingere un pochino sull'acceleratore. Ma a giudicare dall'auto da cui vieni non penso tu abbia grandi problemi di consumi...
Ascolta i saggi Fabio e Oscar. Sono un adoratore letteralmente della 535D. Quasi 300cv non sono sportivi?Beh,ci sarebbe da discutere,specie se poi rimappata. Negli anni '80 la Corvette e la M635 ci arrivavano appena. Vabbe' con altri comportamenti stradali (migliori o peggiori?). Se fai tutta citta',le acceleratine ti asciugano il pieno in un attimo. Sul misto il BC da 1 anno mi segna 12,1 km/l. Niente male per questa vettura.:wink: Vai tranquillo,l'ho comprata con 100.000km,ora ne ho 150.000 ed e' ancora una giovincella. Quando ne avra' 300.000 sara' appena un'auto matura. Anche avessi 70.000 euro e non sapessi cosa farne ne spenderei sempre solo 20/30.000,gli altri 50.000 possono sempre servire ad altri scopi nella vita....
Stessa esperienza per me, io pensa che l'ho comprata con 135.000 km... Mai nessun problema... Flavio intendevo che non è sportiva nel complesso, forse le prestazioni ci sono anche (pur avendo l'handicap dello steptronic che mi sembra onestamente dopo qualche migliaio di km di prova l'antitesi della sportività) ma insomma, è un bel station, forse (e lo farò) bisognerebbe intervenire un pochino su assetto, meno sui freni che mi sembrano comunque all'altezza... Insomma, farà anche gli stessi tempi sul giro di auto più sportive sul circuito di top gear ma la sensazione di guida che ho avuto si discosta dall'essere sportiva.. Detto questo torniamo alla realtà e ricordiamoci che tutto questo lo si fà a bordo di una suite a 5 stelle il che la rende FAN TAS TI CA
E' ovvio ke il 535d ha prestazioni più elevate rispetto al 530 218 ke è anke un ottimo mezzo...:wink:Cn un leggera rimappa stai a posto..risparmi un pò sui consumi e sul bollo ogni anno ke al 535 pagheresti di più ovviamente...Ma se nn hai problemi vai sul 535d...:wink: Da possessore di 530d e x la guida ke ho se potessi ritornare indietro nn ci penserei 2 volte a prendere un 535 x poi modificarlo....:wink:Parere xsonale...:wink:
Guarda, se arrivi da una Range 4.4 non penso tu abbia problematiche inerenti il discorso consumi, perciò vai diretto su una 535D! Chiaramente non è un auto sportiva (lo sport non lo fanno i CV che hai) ma è comunque un mezzo molto veloce. Il motore accetta tranquillamente le preparazioni (il mio lo è dalla nascita e mai riscontrato problemi), l'impianto frenante è decisamente all'altezza (mutuato da 550 ed M5) ma cercala almeno MSport, che abbia l'assetto. Occhio, se eventualmente la farai preparare, a non superare i valori di coppia che può sopportare la trasmissione automatica che monta. Se prendi una 530D puoi anche prepararla ma, resti lontano dalle prestazioni globali di una 535D.
Grazie mille delle risposte, siete sati molto cortesi. Avendo trovato un acquirente che si farebbe scuoiare vivo pur di avere subito la mia range ho deciso, a malincuore, di vendergliela. Come rimpiazzo temporaneo presso la Bmw di Varese (concessionaria di un amico in cui sono state prese negli ultimi anni una tot di macchine) mi hanno offerto una 530d con pochi Km. Una 535 mi piacerebbe sicuramente di più, ma: 1) mi fido ciecamente della provenienza della 530 2) non ho voglia di girare per concessionarie a cercare un 535 coll'onnipresene presente "rischio bidone" 3) ho il brutto vizio del "piede pesante" e con una 535 sarebbe sicuramente peggio 4) se volessi una macchina sportiva, ok una station, ma, secondo me, i VERI cavalli sono a benzina :wink:. Mi rimangono alcune curiosità e chiedo scusa qualora l'argomento fosse già stato trattato: 1) motore, testa, turbina, cambio, catena cinematica fra i vari modelli di 530 sono uguali? 2) le differenti potenze sono solo evoluzioni elettroniche o anche meccaniche? 3) motore a parte, differenze fra 530 e 535? Giuro che poi non rompo più
.....io ho un 530d e61 218cv...la macchina va bene, i cavalli ci sono e con il caambio manuale ho appurato che si annullano anche i cavalli in mneo rispetto alla 231cv.....il 535 ovviamente va parecchio di piu' ma devi esaminare quello che cerchi da una vettura....la e61 e' pesante e con un culone grosso come un portaerei percui i 270cv li sfrutti tra un semaforo e l'altro ma non molto piu' di questo.......se vuoi la sensazione di aereo in decollo ogni volta che dai gas allora vai di 535, se cerchi una vettura ottima e che sai gia' di rivendere tra non molto forse non devi prendere una Bmw in ogni caso magari un 530d........consiglio mio il 530 non lo mappare che tanto non e' che poi voli in compenso qualche turbina partita e qualche cambio automatico al creatore lo abbiamo registrato......goditi i 218cv come sono che non sono male!
Alla fine oggi l'ho presa. Non male: attiva, argento met./pelle nera, full optional, gomme nuove di trinca. 60.000 Km, turbina nuova. Ciliegina: vedendola ho scoperto che il precedente proprietario è un mio amico. Lunedì la ritiro, sotto 4 termiche e vediamo come sarà il ritorno al 2wd dopo parecchi anni di 4wd. ULTIMA INFORMAZIONE: Con i cerchi da 18 si possono montare catene tradizinali o devo ricorrere a "ragni" od aggeggi simili? Grazie dei consigli
un aiuto! se siete commercialisti o rappresentanti nella sezione off-topic ho aperto un post per la possibilità di cambiar lavoro ma ho bisogno di aiuto!! grazie[-o
Wow DJJ, bene!!!! Strano comunque la turbina nuova a quel kilometraggio...certo che il passaggio a 2WD dopo un Range potrebbe essere un brutto colpo nel periodo invernale, dipende dall'uso che ne farai. Mi pare che sui 18 non si possano montare catene, ma se metti le termiche non vedo perchè dovresti avere anche quelle (a meno che tu non vada in posti sperduti). Ho girato l'anno passato in lungo e largo l'Austria solo con le termiche e non ho avuto mai un problema. Quest'anno in Svezia, invece meglio le chiodate ma catene o similari non le mette nessuno...
La rottura turbina insospettirebbe anche me a "soli" 60.000 Km, ma la provenienza è certa ed il piede del mio amico da bradipo. Per le termiche ho dato disposizone a loro di montarmele sin da subito visto il periodo. Le catene invece mi servono visto che i week end vado quasi sempre in montagna. So già che avendole non le monterò mai, ma son sicuro che se non le avessi mi pianto la prima volta che fa 2 fiocchi. Mi confermano che con i 18 niente catene tradizonali. Per le specifiche, non c'è che dire, mi han tirato una bella pelata!
nono...qui intervengo io...530d con assetto sportivo, cerchi da 18" e catene tradizionali :wink: le soluzioni sono due per usare le catene tradizionali: o vai in un catenificio e te le fai fare su misura o prendi (come me) le catene della konig che essendo da 6mm non danno problemi (costruite direttamente dalla sede konig di molteno (Lc). se guardi sul loro sito sono indicate per la serie 5 coi 18") Asus
Salve Possiedo un bmw 525 d 177cv con modulo aggiuntivo e filtro bmc, e va una meraviglia......, se si ha la consapevolezza di pagare 400 euro di bollo, vai sul 535 d.