Ecco un 3000 Alfa Romeo che mi piace!quello dell'Alfa 75!in questo caso modificato con distribuzione a 24 valvole e cilindrata incrementata a 3700cc!!godetevelo tutto!! [YOUTUBE]3Kb70D-z5Gk[/YOUTUBE]
eh si in quel modo allora si che ne viene fuori..però parlavamo di motori stock.... con un volumetrico vedrebe tranquillamente oltre 250 cv...
Scusami Michele ma dissento!una canna in alluminio riportata come la ripari??sostituirla non puoi perchè è un corpo unico con il monoblocco..rettificarla non se ne parla nemmeno perchè la cromatura riportata è sottilissima come spessore!non resta che cambiare il monoblocco!un monoblocco con canne in ghisa invece,salvo sbreghi enormi..lo rettifichi sempre e torna nuovo!:wink:
ma le canne riportate non sono in alluminio, non su quei motori anni 90; sono in ghisa. Si chiama riportata proprio perché non è un corpo unico col monoblocco! è infilata nel monoblocco. E infine non sono mai cromate, vengono sottoposte ad un particolare trattamento di finitura che lascia delle tracce incrociate, per aumentere la tenuta e permettere al filmm d'olio di sostenersi.:wink:
Michele scusa la mia testa dura ma l'argomento mi interessa particolarmente!ho fatto una ricerca su Wikipedia,e il motore di cui stiamo parlando,il 530 V8 della E34,dovrebbe essere l'M60!su Wikipedia dicono che questo motore ha sia le testate che il basamento totalmente in alluminio!da quello che si capisce leggendo,le canne sono in alluminio riportate in nikasil!di ghisa non si parla minimamente!la stessa tecnologia è stata usata per il 6 cilindri 2000cc montato sulla E39,motore M52B20,e parlando di questo propulsore wikipedia dice proprio che le canne in ghisa sono state sostituite da canne in alluminio riportate in nikasil!!niente ghisa nelle canne dei cilindri!in Inghilterra questi propulsori hanno avuto problemi di usura precoce a causa dell'utilizzo di carburanti ad alta percentuale di componeni solforose,che corrodevano le canne in alluminio riportato in nikasil!e queste canne non si possono rettificare di sicuro!prova a fare una ricerca anche tu magari,così confrontiamo i dati!:wink:
onestamente ricordavo bene che a un certo punto BMW è passata a canne in alluminio trattate, ma ricordavo più in la' nel tempo, tipo fine anni 90. Se hai già verificato, mi fido:wink:. Quello che sarebbe da verificare è se sono canne riportate sfilabili o inglobate nella fusione. In effetti il mio discorso sulle canne sfilabili era in generale, perché di solito le canne riportate sono sfliabili: in quel caso, vale il discorso che la canna riportata, anche se non in ghisa, è sfilabile e sostituibile con una perfettamente nuova. Mentre un monoblocco tradizionale a canne ricavate, permette solo di alesare (e quindi maggiorare anche i pistoni).
alesare e maggiorare i pistoni sui vecchi monoblocchi in ghisa mi pare una bella soluzione!!scherzi a parte,se le canne riportate dei monoblocchi in alluminio fossero davvero sfilabili e quindi sostituibili con altre nuove..sarebbe fantastico!ma non credo proprio sia così...sarebbe stata una soluzione troppo costosa!infatti dal mio meccanico una volta un signore con una E39 520i ha rotto la pompa acqua..l'alluminio delle canne scaldandosi troppo e con lo scorrimento dei pistoni..ha ceduto facendo il ricciolo..ed il motore è diventato un blocco unico di alluminio!!hanno preso il motore e l'hanno gettato via!messo su uno nuovo!comunque..come facciamo a sapere con certezza se le canne del motore della E34 530 V8 sono sfilabili e sostituibili in caso di revisione del propulsore?
Allora, patrick: che esistano canne sfilabili su monoblocchi in allumino è pacifico, ti cito un esempio per tutti: i 4 e 6 cilindri Alfa Romeo. E' una soluzione costosa ma che consente maggiore uniformità di raffreddamento, oltre ad aver permesso, per l'appunto, di utilizzare monoblocchi di alluminio, molto più leggeri di quelli tutto ghisa. Da quello che dici riguardo al motore della e39 520, sembrerebbe che non sia possibile l'estrazione e la sostituzione delle sole canne: evidentemente le canne sono riportate e inglobate nella fusione del monoblocco. Come facciamo a sapere per la 530V8? Da Realoem sembrerebbe di no. Però posso dorti che le officine di rettifica permettono di modificare basamenti originali (per esempio quando l'usura è così elevata da non rendere possibile l'alesatura), innestandovi canne riportate in ghisa (si chiama incamiatura, questo procedimento). C'è da capire se questo sia fattibile anche sui BMW.:wink:
Io penso che tutto sia fattibile..ma bisogna vedere se poi il gioco vale la candela!nel senso..quanto costa modificare un monoblocco in alluminio..sfilando o alesando via le vecchie canne...per poi incamiciarlo con canne nuove?i vecchi motori Alfa avevano le canne sfilabili in quanto i monoblocchi erano stati sviluppati pensando a questa possibilità!nella mia vecchia Alfa 75 ad esempio,ho sostituito proprio le canne vecchie con canne nuove!ma nei motori Bmw,non nati pensando a questa possibilità..quanto costerebbe un'operazione del genere?quanto un monoblocco nuovo mi sa..ed il risultato non so quanto sarebbe sicuro...anche perchè ci vuole un rettificatore davvero esperto per reincamiciare un motore Bmw!sei d'accordo?:wink:
poco, meno di quella a carburatori, anche se aveva dalla sua la maggiore regolatrità di funzionamento e non soffriva le bizze del doppio corpo. La 75 aveva bisogno almeno dei 145CV della versione TS, quella sì ha interesse storico e sa regalare ancora buone prestazioni.
la conosco bene, l'ho fatta comprare ad un mio amico. E' una 2.0TS ASN, del 91. Però è un mutuo in fatto di manutenzione
Molto belle le Serie Numerata e altrettanto comode ; della manutenzione non mi ha dato l'impressione di essere cosi elevata; dipende dai km percorsi e da come viene trattata. Di certo ha bisogno dei suoi liquidi ed i suoi tagliandi regolari... Per la precisione la 75 TS non cat ha 148 cv e esegue lo 0 - 100 in 8,2 sec.
Proprio oggi ho incontrato un amico che ce l'ha!dice che va molto bene,e come prestazioni non è niente male!io preferisco quella a carburatori,avevo la 1,6 da 109cv!con la testa ribassata,i carburatori sistemati a dovere ed il motore rifatto nuovo mi prendeva oltre 190km/h a 6700giri in quinta!e che sound...ma era penosa di manutenzione!la trasmissione soprattutto!e quel cambiaccio che..sgrunt!!