Gomme invernali, gomme termiche, da neve, etc. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gomme invernali, gomme termiche, da neve, etc.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 18 Ottobre 2003.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Inizio a pensarci seriamente.

    Non ho mai montato gomme termiche, da neve, etc.

    Vorrei optare per una gomma che sia una via di mezzo, ovvero che mi dia un pò di sicurezza in più in situazioni avverse, tipo strada bagnata/strucciolevole/coperta con verglass (strato sottile di ghiaccio), sulla neve non penso che ci camminerò mai (scivolo a piedi, immagino con l'auto).

    Quindi sono indeciso su quale gomma puntare il mirino (il mirino del portafogli).

    Avete qualche consiglio da darmi?

    Attualmente monto delle Pirelli Powergy 225/25/17'' su una BMW 330d.
     
  2. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    con le stesse misure monta le yokohama snowsport o qualcosa del genere, sono delle ottime gomme!
     
  3. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    Io studio a Feltre (in inverno siamo perennemente sotto -10!!!) e vado spesso in montagna.

    Da quando ho la patente ho sempre montato gomme termiche d'inverno, ho sempre comprato Pirelli SnowSport e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto. Calcolate che ho fatto parecchi Km sotto la neve...

    Quest'anno il mio gommista mi ha proposto le nuove Michelin Pilot Alpin 2, sono di ultima generazione. Vi farò sapere...
    se nevica!
     
  4. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao Controsterzo (mi ha fatto iscrivere lui)..
    ordinato pure io le michelin... prossimo appuntamento a Feltre per la prima nevicata... (che vista la temperatura sarà a breve..)
     
  5. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Re: Gomme invernali, gomme termiche, da neve, etc.

    Il mio gommista (centro Driver) mi ha consigliato una sottomarca Yokohama....in quanto dice che il disegno delle Yokohama F310 è stato passato a questa sottomarca...e per il momento..dice che sono le migliori termiche in circolazione....meglio anche di Pirelli e delle nuove Yoko da neve....

    La marca in questione è composta da 2 nomi che con precisione non ricordo...ma si abbrevia "GT" che sarebbero poi le iniziali di questi 2 nomi :wink:

    Il prezzo ovviamente è ottimo (nel mio caso...una 205/60 R 15 a 83 euro) e la qualità..a sentire lui...è elevatissima.... 8)

    Ciao
    Diego
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    I centri driver solitamente sono molto affidabili (esperienza personale), se poi è uno che conosci abbastanza bene vai tranquillo!

    Una cosa: se puoi fatti montare le 205/50 o al massimo le 205/55. le 205/60 mi sembrano un po' altine e su un 325 stonano un po'... :wink:

    Molto bene la larghezza! Non andare oltre i 205 per le gomme invernali! Meno larghe sono e più tengono su bagnato, neve e ghiaccio(l'effetto "gommone galleggiante" è più ridotto e il peso della macchina viene scaricato da una superficie minore, quindi più pressione sulla strada!!!).

    Ciao :)
     
  7. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Si, lo conosco da 3 anni...e mi ha sempre consigliato bene! 8)
    L'unica spalla che posso mettere sulle 205 è la 60...perchè sul libretto c'è solo quella.... :?

    Per il discorso larghezza...io avrei voluto mettere le 185...come montano i 318/320...solo che sul libretto non ci sono...e quindi sarei un "fuorilegge" (!) e non voglio rischiare il sequestro della macchina....
    Ti ringrazio per il consiglio della gomma stretta...infatti non consideravo altre misure...anzi..se mai monterò le 235/40 R 17...come termiche...continuerò ad usare le 205/60 R15 8) :D

    Grazie per i consigli...vediamo cosa ne pensa Aristoweb...

    Ciao
    Diego
     
  8. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Per il discorso larghezza...io avrei voluto mettere le 185...come montano i 318/320...solo che sul libretto non ci sono...e quindi sarei un "fuorilegge" (!) e non voglio rischiare il sequestro della macchina....


    Cosa dovrei dire io, che sono costretto a montare il 205/55 R17!!!!
    Sotto non posso andare!![/quote]
     
  9. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Azz.. :shock: :?
    Però dai...il problema non è di raggio...ma di superficie del battistrada...
    Quindi entrambi i diametri hanno la stessa larghezza..quindi siamo tutti nella stessa situazione! :shock:

    Bhe...io ho sempre la Panda con le 135! 8) :lol:

    Ciao
    Diego
     
  10. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    mio padre si stà informando per comprarne una!!!
    dopo si che mi arrampico per le piste da sci!!! :rainbowafro:
     
  11. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10


    Il probblema è che sulla neve non tiene nulla!!!! Ho un amico che col R16 fa cose pazzesche, mentre suo padre con una 4x4 col 17 si gira!
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >Il probblema è che sulla neve non tiene nulla!!!! Ho un amico che col >R16 fa cose pazzesche, mentre suo padre con una 4x4 col 17 si gira!

    Sulla neve per 17" ok gomme termiche + ragni
     
  13. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10


    RAGNI???? :vamp: :vamp: :vamp:
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    eheheh

    Si. Si chiamano ragni o spiders spikes.

    Vedi ad. es. qua : http://www.spikes-spiders.com

    In pratica sono delle catene sottili e di materiale diverso che si possono usare per gomme di ampio diametro (come i 17") senza controindicazione (tipo urti deleteri con il passaruota e altri organi).

    Ciaooo
     
  15. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    interessante!!!!!
    Ma si montano in caso di necessità e poi si smontano, o si devono tenere su fissi???? :shock: :shock: :shock:
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >Ma si montano in caso di necessità e poi si smontano, o si devono >tenere su fissi????

    Ovviamente si smontano e montano, anche più facilmente delle catene.

    Occhio però che costano di più delle normali catene.
     
  17. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    si montano solo in caso di neve... all'inizio della stagione però devi far installate sul mozzo un dispositivo che terrai fino alla bella stagione.
     
  18. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10

    Va beh, controsterzo, se ci possono servire a migliorare la tenuta delle nostro macchine, perchè no!!!! Se vediamo che alla prima nevicata la situazione diventa scivolosa, mettiamo su ste ragnatele!!!!! :rainbowafro:
     
  19. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    quanto vengono?
     

Condividi questa Pagina