Gasolio Vs Benza (l'eterno scontro) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gasolio Vs Benza (l'eterno scontro)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da TheRiddle, 20 Ottobre 2003.

Gasolio Vs Benza (l'eterno scontro)

  1. .......a benzina (tutti gli altri sono dei cloni)

    0 valutazioni
    0,0%
  2. ...... sia benzina sia diesel

    0 valutazioni
    0,0%
  3. ......diesel (e i benzinari si fanno le pippe sulla nostra coppia)

    0 valutazioni
    0,0%
  4. ......la mia e' a metano/gpl, posso giocare anche io???

    0 valutazioni
    0,0%
  1. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    ...

    Ciao a tutti..
    Io ho un 330 a benza..coupe'..ah chiariamo che quando lo presi non esisteva ancora la cd.. io volevo il coupe' simbolo di sportivita' e eleganza allo stesso tempo,se ci fosse stata solo la berlina non avrei preso la serie 3..
    Ho avuto 3 honda sportive e il canto dei 9000 rpm (10mila sull ITR con ecu Mugen) e' qualcosa di inebriante che nessun altro motore puo' darti..nemmeno il magnifico 6L made in monaco..che ha tutte altre caratteristiche ,la linearita' la silenziosita' e la coppia stratosferica (si vabbe lo so e' 3mila!) che ti permette di non scalare 10 volte la marcia in 200 metri per andare via pulito..Amavo il Vtec lo preferi anche al Turbo (subaru e compagnia bella) perche' la tecnologia che risiede in quei motori e' unica una cipolla sono buoni tutti a montarla per avere 30 o 40 cv in piu'..ma poi la svolta..Piu' che fare tanti km..(ne faccio max 10mila all' anno con la vettura personale..ebbene si ho anche l'auto aziendale ;))
    Mi trovavo a usare la macchina spesso e dappertutto..cercavo la vettura ideale,una da usare tutti i giorni ,piano in citta' fra le code e fuori forte senza nessun tipo di problema..e avendo una 330d da usare ho scelto bmw.
    E ho comprato una 320 CiC steptronic 150 cv ...delusione totale , macchina splendida,non full optional ma di + ..e' durata 4 mesi.. be venivo dai 240 di prima e le emozioni di guida erano troppo diverse non provavo piacere a guidarla sembravo fermo(anzi mi sa che lo ero) al mio confronto il 330d sembrava la f1 di montoya..certo facevo un figurone in giro ma a non mi e' mai importato granche' di cio' che pensa la gente sul mio conto..quindi..be l'ho dato via per un 330Ci di seconda mano..meno optional ma un motore decente cambio manuale..e ora sono contento..certo sogno di arrivare a una m3 quando rientrera' nel mio budget ma i sacrifici che ho fatto per pagarmi tutto in contanti e mantenere un assi da 2100 euri e gli 8 al lt. che fa il 330..li ho fatti volentieri..e anche se ora e' uscita la cd e mio padre spinge perche' dice che sono pazzo a continuare a buttare soldi in shell varie e lui con il 3.0d fa i 15 al lt. spendeno pure meno non mi importa viva il 6L viva la benzina..sono giovane per la d c'e' tempo..e poi cari gazoloni fra un po il pareggio benza-nafta e' sicuro...e allora? Tutti col gasolio agricolo da 1000 lire al lt. !!! eheheh :):):):):)
    Vi saluto..Alvaro
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Dagli ultimi posts emerge quanto avevo detto e cioè il discorso costo d'acquisto e scelta tra diesel e benzina.

    Facciamo un esempio:
    compro una 330Cd e la pago 80-90 milioni (non so cosa costa, + o - dovrebbe essere così).

    Arriva e mi trovo sotto le chiappe un 3000 turbodiesel da 204cv.

    Spendendo la stessa cifra posso avere un 3000 con oltre 230cv, molto + silenzioso, + brillante ma che consuma di + (non troppo di + :wink: ).

    Quindi, vediamo un pò.

    Ho sborsato una cifra che è la metà di un appartamento arredato, di conseguenza o i soldi non mi mancano o me li regala qualcuno (parenti, ecc.) o sono talmente appassionato da rasentare la deficienza.

    Allora ditemi, se i soldi spesi sono i miei credete che compro il diesel perchè consuma meno? Ma dai gente, non diciamo stupidaggini. Ho preso il diesel perchè preferisco quel motore e basta.

    Io ho preso una 323Ci e l'ho presa a benza quindi (e usata).

    Il mio reddito è direi leggermente sopra la media ma non certo quanto basta per grattarmi le p...e tutto il giorno e spendere 80 milioni di auto, anzi.

    Perchè l'ho presa a benza? Perchè dal lunedì al venerdì ci faccio circa 12-13 Km al giorno.

    Io col mio reddito DEVO farmi i conti in tasca e devo farli bene se non voglio giocarmi lo stipendio ma chi spende oltre 80 milioni di tasca sua bah. che conti deve fare? Mettiamo che spende 2000 euro in + all'anno per la benza, e allora?
     
  3. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Certo...ma qui secondo me divaghiamo...
    non si è mai parlato che il diesel non possa essere utilizzato su di una sportiva...perchè come giustamente dici tu...ci sono tanti "parametri" che definiscono una sportiva! :wink: :D
    Il piacere di guida...la posso avere anche con un'auto a metano...o a GPL...ma la VERA DOMANDA è: PERCHE' SCEGLIERE QUESTE MOTORIZZAZIONI???

    A parità di telaio, sospensioni, ecc...ecc...c'è anche la differenza di peso..il diesel ovviamente pesa di più...e su un'auto sportiva conta molto il peso...quindi anche se le sospensioni saranno sovradimensionate e tarate in maniera ottimale...il benzina dovrebbe essere avvantaggiato sul comportamento dinamico....

    Ognuno fai dei propri soldi ciò che vuole...ma se realmente desidero avere "determinate" sensazioni (come possono essere il suono, il minimo, ecc...) me ne sbatto dei 2000 Euro all'anno in più...vorrà dire che l'impianto satellitare lo faccio il prossimo anno invece di questo! :lol: :lol: :lol:

    Ciao
    Diego
     
  4. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    QUOTO PERCHE' MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA!!!!!!
    Si vede tra informatici.....ci si capisce!!!!! :lol: :lol: :lol:

    Ciao
    Diego
     
  5. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Re: ...

    Ehh ehh..W la sincerità! 8) :D

    Ciao
    Diego
     
  6. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Mamma mia lo sapevo che si scatenava l'inferno! :twisted: Per questo l'utente Riddle viene bandito dal forum fino a data imprecisata e gli sarà sequestrata la sua attuale 323Ci e in cambio sarà costretto a guidare per un mese una fumosa 324td dell'87... :PPP

    A parte gli scherzi io voto per entrambi (come amministratore del sito devo essere equo :wink: ), però devo dire che sono un benzinaro convinto!

    I motori diesel di ultima generazione vanno davvero forte e hanno prestazoni invidiabili e possono anche "ritenersi" motori sportivi.
    Ormai il 50% delle auto vendute sono rappresentate dai diesel e si sente sempre molta più gente parlare di queste fantomatici motori che "schizzano via".
    Quindi si potrebbe pensare che la gente compra nafta perchè li ritiene motori più sportivi dei benza, ma credo che allo stato attuale questo sia ancora un motivo secondario.

    Vi assicuro che non voglio criticare o denigrare nessuno, ma chi sceglie diesel lo fa principalmente pensando ai risparmio: l'accoppiata costo gasolio-consumi ridotti è un cocktail succulento per chi fa un certo numero di km all'anno.

    poi c'è sicuramente una schiera di individui che invece apprezza realmente le prestazioni di un diesel, ma credo siano ancora molto pochi.
    Ho capito in tanti anni che molte persone che oggi si sentono naftari convinti lo sono grazie a questi miracolosi common-rail di ultima generazione e sono sicuro che molti di loro avranno acquistato la loro prima td con un certo scetticismo magari pensando: "la devo comprare perchè viaggio tanto....".
    Poi ci si è accorti che questi nuovi diesel davano certi calci nel didietro e che sembravano andare più dei benzina e che alla fin fine comprare benzina era del tutto inutile!

    Prestazioni quasi identiche (apparentemente migliori), costo carburante basso e consumi di gran lunga minori.

    Ripeto sono sicuro che ci siano molti sostenitori convinti del diesel, ma sono sicuro che principalmente la scelta del diesel parta sempre da un fatto di convenienza economica.

    Sul fatto che uno che si compra un 330Cd ha tranquillamente i soldi per mantenersi un benza... bè che ci crediate o no invece avrà probabilmente pensato che poteva risparmiare qualcosa in gasolio e consumi.
    Ragazzi oggigiorno anche le persone più benestanti dove possono risparmiare lo fanno!
    Una 330Cd costa pure meno di una 330Ci quando normalmente dovrebbe essere il contrario.

    Spero ora di non aver toccato la sensibilità di tutti i possessori di 330Cd e simili; vi posso assicurare che il mio è un pensiero generale e soprattutto è solo la mia opinione personale.

    Mi piace pensare che molti dieselisti qui abbiano scelto questo motore per le sensazioni che offre.
    Io preferisco sentire un motore che si distende fino a 7.000giri, altri preferiranno"il botto" della coppia che però si spegne subito.

    Un'ultima nota: la mia seconda auto è una naftosa Mazda 6 Sport da 136cv e ne sono pienamente soddisfatto anche del motore coppioso, ma non posso nascondere che la scelta del diesel l'ho fatta pensando ai minori consumi e costo del gasolio.


    Ciao :wink:
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ........che poi facedo 2 conti possiamo renderci conto di molte cose..

    non dobbiamo guardare alle spese solo della benzina (ue' ciccibelli non paghiamo solo quella e la macchia e' gratis chiunque sia a comprarla/regalarcela..)

    a priori sappiamo che i diesel e' meglio prenderli nuovi (per evitare spiacevoli inconvenienti dati dall'eccessivo kilometraggio), se lo prendiamo anche di seconda mano aziendale (con pochi km) lo andiamo a pagare sempre un 25-30 mila € (giusto??)

    ...io con 22.000 mi sono "accattato" un 323 cabrio (non era perfetto,ma sta migliorando giorno dopo giorno)..... e con i soldi che ho risparmiato nell acquisto..............altro che benzina per i prossimi 3 anni!!!!


    I MEAN:

    se compri una macchina da 90 milioni per risparmiarno poi 2-3 l'anno di carburante... allora secondo me conviene prenderne una da 45 e sputtanare tutto il rimanente in pura e semplice passione.......




    ......e se andiamo avanti a discorsi del tipo "economia & versatilita'" qualcuno ha scelto il forum ssbagliato ( :wink: :wink: :P )... questo si chiama BMW PASSION (perdipiu' "dot COM"..).. e non "BMWeconomy".....


    0X

    REZPECT!!!!
     
  8. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ma non ti avevo bandito? :PPP :fist: :wink:
     
  9. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    cito tutto in pieno perchè hai deto veramente tutto quello che c'era da dire senza offendere nessuno! Un grosso complimento al nostro super amministratore!
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    solo mia mamma mi puo' bandire!!!! :P

    comunque non e'che ce l'ho con i dieselisti (anche se sembra)....e' solo che,ponendo un esempio, a me piace la Fyga rasata... c'e' chi ama il "cestone di peli"..... questione di gusti... come la perrier e la levissima, birra-coca (...COLA 8) maledetti drogati!!),vino rosso-vino bianco (poi ci sono gli alternativi che prendono il rosee)....

    questione di gusti....

    PACE & Buyashakàh
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    W la fyga rasata!!!! :D :D :wink: :P :rainbowafro: :D 8) :D 8)
     
  12. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Io ho votato Benzina, dato che ne sono convinto. Nulla toglie che in casa BMW ci sia il miglior motore diesel che abbia mai provato. Mi riferisco al 3000 ovviamente, veramente degno di nota. Ottima scelta per chi sceglie un diesel.

    Ciao
     
  13. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Avete detto:


    Vorrei rafforzare un concetto( soprattutto il punto 1°)

    -PUNTO 1°:W la fyga rasata!!!! :D :D :wink: :P :rainbowafro: :D 8) :D 8) ( ....e qui non ci piove!!!!!)
    -PUNTO2°-3°( A PARI MERITO ):
    Ottima scelta per chi sceglie un diesel
    Ottima scelta per chi sceglie un benzina

    Il perchè? Siamo tutti propietari di macchine fantastiche benzina o diesel che siano! Ognuno è soddisfatto della scelta che ha fatto!!! Ognuno e soddisfatto di possedere una BMW!!!
    è questo che conta!!!! Non serve darci contro se meglio benza o diesel, a me, la mia, trasmette passione, voglia di correre, tirare, sorpassare, ad altri forse no. Faccio fumo dagli scarichi perche sono un gasolone, che me ne frega!!!!!
    Importante è che, la macchina che ho scelto, mi dia delle emozioni (COME QUELLE CHE MI DA UNA FYGA RASATA!!!!! NO????),

    PIACERE DI GUIDARE!!!!!!


    Ditemi che non è bello, con un posteriore scodare in rotonda, fare 360° nei parcheggi ( :D a 90° con la rasata!!! :wink: ) o derapare in un tornante, quando lo fai, lo puoi fare con entrambi i motori, ditemi che differenza passa??? Siamo fortunati che BMW fa motori straordinari in entrambi i casi, perche scannarci, godetevi le vostre Bmw, senza criticare i motori altrui!!!!!!! :rainbowafro:
     
  14. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    Sono d'accordo con te a-canotto, e non solo perche sei un mio carissimo amico (oltre che coinquilino), ma perchè la passione per le BMW viene dal cuore, le mie prime parele da piccolo sono state "brum brum" le seconde Bmw cabrio!!! A prescindere dall'alimentazione i pregi e i difetti di entrambe le conosciamo tutti!! A me basta avere una BMW!
    Mio padre al momento di comprare la macchina nuova voleva farmi prendere una A4 perchè lui è fissato con le audi... Non potete capire cosa si è scatenato in famiglia!!!

    PS per quanto riguarda la FYGA RASATA... bè... :lol:
     

Condividi questa Pagina