domanda idiota | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

domanda idiota

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da p.gab, 18 Agosto 2003.

  1. p.gab

    p.gab Kartista

    108
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Scusate la stupidità dellla domanda, ma volevo sapere dopo quanti Km và fatto il tagliando sul BMW 1.8 a benzina, mi hanno detto ogni 30000 Km ma sinceramente a me sembrano un pò troppi.
    Grazie a tutti
     
  2. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    Re: domanda idiota

    Controlla il manuale di uso e manutenzione o in alternativa quello dei service !!!
    byez
     
  3. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    di che anno è la tua Bmw? E' una E46?
    Sulla mia, che è del 2001, l'oilservice dovrebbe segnare il tagliando verso i 23mila km.
    ciao
     
  4. p.gab

    p.gab Kartista

    108
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ho un 318 IS del 98 (e36), purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione, quindi non sò dopo quanti Km devono passare prima di ritagliandare la macchina.
     
  5. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Ma te lo dice lui!

    Se controlli il Service Interval, ti accorgi che ci sono tre segnalazioni vicino alla fila di led verdi-giallo-rosso: OILSERVICE, il simbolo di un orologio e INSPECTION. Le inspection sono i tagliandi e si dividono in due categorie: inspection I e inspection II. La sequenza normale è:
    OILSERVICE
    OILSERVICE+INSPECTION I
    OILSERVICE
    OILSERVICE+INSPECTION I
    OILSERVICE
    OILSERVICE+INSPECTION II
    Quindi avrai una ispezione II ogni 2 ispezioni I (è un po' macchinoso, ma se hai il manualetto dei tagliandi e lo studi capisci il perchè è fatto così!)
    Quindi: se con il tuo stile di guida e le tue percorrenze il Srvice Interval ti dà il cambio olio ogni 10.000 km, avrai il primo tagliando "inspection I" a 20.000 km; poi un secondo tagliando "inspection I" a 40.000 km e l'inspection II a 60.000.
    Le ispezioni II sono le più serie. Per controllare cosa devi fare, se vuoi lavorare tu stesso, vai in conce BMW e recupera il libretto tagliandi (costa 5 euri, un po' ladri!).
    Ciao!
     
  6. p.gab

    p.gab Kartista

    108
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ciao bir318tds grazie mille per le informazioni dettagliate
    Esiste un modo per poter resettare il Service Interval manualmente, oppure devo per forza portare la mia auto da un meccanico con apposita strumentazione ?

    Grazie ancora
     
  7. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Il modo c'è ed è abbastanza noto: devi mettere a massa, per un tempo variabile (dipende se devi azzerare il solo OULSERVICE oppure anche l'INSPECTION), uno dei pin presenti nella presa della diagnostica. Ho costruito l'aggeggino tempo fa, per cui non mi ricordo più qual'è il terminale e per quanto tempo si deve tenere il contatto. Appena recupero lo schema, te lo faccio sapere!

    Ciao!
     
  8. p.gab

    p.gab Kartista

    108
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Grazie 1000 bir318tds a buon rendere
     
  9. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Re: Ma te lo dice lui!

    C'è un errore...la corretta procedura è:

    OIL SERVICE
    INSPECTION I
    OIL SERVICE
    INSPECTION II
    OIL SERVICE
    INSPECTION I
    OLI SERVICE
    INSPECTION II

    e così via...
    quindi devi alternare un oil service (semplicemente cambio olio motore e relativo filtro) ad una inspection (I o II a seconda di quale hai fatto la volta precedente)...
    Negli ispection, oltre al cambio olio motore e filtro ti cambiano anche le candele e altre cose...
    L'inspection II è il più completo..nel quale ti cambiano anche la cinghia alternatore-pompa dell'acqua e altre cose...
    L'elenco degli interventi è presente sul libretto dei tagliandi della tua auto..sempre che tu lo abbia ancora...
    Se non riesci ad aggiustarti altrimenti...posso mandarti una scansione con gli interventi segnati...

    Per l'azzeramento...se non vuoi andare in BMW, ti consiglio di andare dal tuo meccanico di fiducia..spesso hanno degli apparecchietti compatibili con gli originali che svolgono pressochè le stesse funzioni.. :wink:

    Ciao
    Diego

    PS: C'è anche la possibilità che si accenda la scritta INSPECTION assieme ad un "orologio"...ma in quel caso significa che devi cambiare il liquido freni.
     
  10. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Non mi oppongo a Topogatto (se non ricordo male, ci siamo conosciuti su Elaborare ...), ma controllerò ... non ricordo bene!
    Quello che però ricordo bene è che, per la serie E36, devi:
    - chiave in posizione 2
    - metti a massa il piedino 7 della presa diagnosi
    - misura 12 secondi con un orologio
    - togli il ponticello
    - chiave in posizione 0.
    Questo resetta una Inspection
    Se devi azzerare un Oilservice, il tempo è più breve: 4 secondi, la procedura è la stessa.
    Se vuoi evitare pensieri funesti (es. sbagliare piedino e bollire tutto!), metti una resistenza da 470 ohm in serie al cavetto.

    Buon reset!
     
  11. p.gab

    p.gab Kartista

    108
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ok grazie a tutti per le informazioni
     

Condividi questa Pagina