Gasolio Vs Benza (l'eterno scontro) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gasolio Vs Benza (l'eterno scontro)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da TheRiddle, 20 Ottobre 2003.

Gasolio Vs Benza (l'eterno scontro)

  1. .......a benzina (tutti gli altri sono dei cloni)

    0 valutazioni
    0,0%
  2. ...... sia benzina sia diesel

    0 valutazioni
    0,0%
  3. ......diesel (e i benzinari si fanno le pippe sulla nostra coppia)

    0 valutazioni
    0,0%
  4. ......la mia e' a metano/gpl, posso giocare anche io???

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Grande River, perchè dice come stanno veramente le cose!

    Pensa che se il 3000 benzina fosse anche lui turbocompresso ci tireresti fuori tranquillamente 60cv in più con la rimappatura!!!

    Le rimappature sui diesel portano tanti cavalli solo perchè sono tutti motori turbo! Il fatto che vadano a gasolio non c'entra nulla!!!
    Se facessero i turbo a benzina sarebbe la stessa cosa: una rimappatura e tanti tanti cavalli in più :D :!:
    I nostri amati benzina "poverini" sono solo aspirati!!! vorrei vedere cosa diventerebbe il 330i montandoci il turbocompressore del 330d!!!
    Diventerebbe n'a belva!!!!


    Il problema centrale secondo me è che in italia i carburanti costano il 40% in più di quello che dovrebbero!!!
    Se li pagassimo per quello che valgono (senza tasse) non saremmo qui a fare i bambinoni che litigano con sti discorsi gasolio vs benzina :!: :wink:

    Ciao :)
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Questo e' il punto. Invece si continua ancora a confrontare le mele con le pere...
    Probabilmente perche' la "massa" molto spesso non sa cosa si nasconde esattamente sotto al cofano...

    Domanda retorica: nessuno ha mai pensato al motivo per cui negli ultimi 10 anni per vendere un diesel deve essere turbocompresso?

    E si noti bene che io non ho nulla contro i diesel, anzi al contrario.

    Ma e' come se domani tutti i benza fossero turbo e i diesel fossero quasi tutti aspirati e si dicesse che i benza vanno di +...

    Io la penso cosi' :o
    Ciauz
     
  3. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Il problema centrale secondo me è che in italia i carburanti costano il 40% in più di quello che dovrebbero!!!
    Se li pagassimo per quello che valgono (senza tasse) non saremmo qui a fare i bambinoni che litigano con sti discorsi gasolio vs benzina

    giusto Blinker

    andate a navigare sul sito americano, non esistono diesel!!!!
    questo perchè il costo della benzina è bassissimo, la non esistono diesel!!!!

    http://www.bmwusa.com/vehicles/
     
  4. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    comunque secondo me non è del tutto un male che in europa il carburante costi molto, è sicuramente una brutta cosa per le nostre tasche ma bisogna dire che questo ha spinto le case a fare motori che consumano sempre meno a vantaggio dell'ambiente in generale, basta pensare che in america dove il carburante costa 2,7 volte meno che qua come utilitaria usano un pick-up che fa 3 km con un litro, e dite che questo non è uno spreco...
     
  5. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10

    è vero anche questo, sicuramente ha contribuito molto a costruire motori, sempre più ecologici, però i prezzi dei carburanti sono toppo alti, aiuterebbe anche a vendere più motori a benzina!!!
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    3 punti su cui ragionare:

    1) il prezzo della benzina e dei carburanti in generale che in italia e nel resto d'europa costa VERAMENTE troppo..
    Guardiamo agli usa in cui una cilindrata da vecchietta e' un 2000cc
    tant'e' che tutti laggiu' sembrano non conoscere i tanto decantati&apprezzati diesel europei .... quindi utilizzanno il gasolio solo su mostri da 8000 e passa di cilindrata(senza turbo) in grado di risucchiare una macchina con il vortice dell'aspirazione...
    quindi se la benza costasse di meno tutti avremmo un benzina..

    2)
    tutti i diesel sono pressoche' turbo.. perche'?? perche altrimenti non si muoverebbero , se per assurdo diamo alla turbina il compito di raddoppiare la potenza di un motore quanti cavalli avrebbe il nostro 3000 diesel????90.....100 al massimo e chi ce lo fa' fare di comprare una macchina da 80-90 milioni se poi il primo cretino con la 106 ci passa e ci fa' le fiammate davanti???
    personalmente mi stanno un po' sulle palle tutti quei "finti rappresentanti" che per un periodo molto lungo compravano il golf TIDDIAI con l'adesivino GTI.... quello e' al pari dello stemmino ///M3 su un 316 berlina...
    ma sai com'e'.. va forte consuma poco e lo scarico tutto (NDR: Essere... NON apparire)..stessa cosa succede con qualsiasi macchina diesel.... vedo ragazzi (ora non so' voi.. ma spero che non sia cosi' altrimenti mi perdete dei punti) che fanno i salti mortali per comprare uno status symbol che nella fattispecie nostra e' un bmw... ma siccome la vogliono bella piena di optional per fare i fighi con le tipe e gli amici ( forse in questo frangente posso essere tirato un po' dentro pure io :wink: )
    e poi che succede?? devono fare i salti mortali per le assicurazioni,per il bollo.. (allora lo faccio autocarro vediX5) per la benza/gasolio.. e in fin dei conti cosa hanno??? una bella macchina che pero' e' se fosse fatta a taiwan invece che a monaco.....
    siate sinceri!!! voi la comprereste mai una ferrari TurboDiesel che cammina come una palla di schioppo e consuma poco???
    NO e perche??? percheì le ferrari (o porsche o lambo) sono tutte macchine che sono nate come benzina e non si sognano nemmeno di essere vendute a persone che mettono in primo piano il risparmio
    (se vuoi il risparmio ti compri una fiat o un alfa che sono ugualmente della stessa famiglia)
    ...avevano fatto la bugatti eb110 a metano..( che aveva prestazioni maggiori rispetto al modello benzina....) chi l'ha comprata?? Nessuno..
    perche'?? perche' e' un controsenso....

    non mi permetto di dire che tutte le macchine diesel non dovrebbero esistere per il semplice fatto che "la macchina" e' benzina. pero' nno mi sento nemmeno di dire che le bmw sono sopratutto diesel.... e' una questione di mercato.. di necessita' ,di bisogni.....ribadisco...quanti di voi se la benzina costasse un quarto del prezzo attuale, avrebbero un diesel sotto le chiappe??? penso nessuno.... penso anzi che tutti "tirerebbero" un po' di piu' la cinghia per comprare una M3/M5.... o no???
    facciamoci un'esame di coscienza e ammettiamo le nostre "colpe" (che non sono colpe ma modi di vedere)

    3) (finalmente)
    anche io sono rimasto impressionato dal 330 appena usci (e quando fracassai il 328un pensierino ce lo feci pure...) pero' poi a avuto il sopravvento la passione piuttosto che la ragione..avevo trovato anche un 330 coupe' stesso prezzo stesso anno del 323.. ma mi son detto.. mah..prendiamo il cabrio...che e' anche piu' economico.... macche',, non funzia..sono qui che mmi scervello per poter rimontare il 2800 (adeguatamente adattato e "improved") per poter godere non di una coppia che ti attacca al seggiolino (quello lo lascio fare ai turbo in generale o ai mastodontici V8 made in usa).. io preferisco vederela lancetta dei giri a 8000 sulla zona rossa e sapere che potrei averne ancora... amo quel sibilo metallico che il 6 cilindri ti pianta negli orecchi quando sei a palla in rettilineo (e per favore non mi dite che anche un diesel lo fa' perche non e' vero... voi vi sbalgiate con la pop-off...)
    e sopratutto amo quei motori che al minimo non sembra nemmeno di averli accesi...tanto sono regolari,esenti da vibrazioni e fluidi...




    tutto qui....

    spero che le nostre 2 comunita' possano andare avanti di pari passo senza scontrarci mai....(bmw vs alfa etc etc)
    rispettando le idee gli uni degli altri ma mantanendo l'obbiettivita' .... SEMPRE...



    pace fratelli!!!!!!

























    (e W il benzina 8) 8) )
     
  7. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    vedi, tante persone fanno enormi sacrifici per raggiungere un sogno (che è la bmw) e tante volte non lo fanno per mostrarlo a nessuno ma solamente perchè lo desideravano da tanto!
     
  8. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Eccomi....

    Il diesel...mi fa ridere....
    Se si hanno 60 milioni per comprarsi un coupè...direi che puoi anche buttare un pò di soldi in benzina....
    Lasciamo perdere chi si compra il 330Cd...con quel che costa...mi prendo un 330Ci e non se ne parla più! 8) :lol:

    Ovviamente ho votato SOLO benzina....e il diesel...se MAI lo prenderò...lo farò solo per necessità..tipo 4.000 Km al mese :shock: :?

    W i motori a benzina, per l'allungo, per il rumore, per l'odore.....

    Ciao
    Diego
     
  9. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.235
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Solito discorso mio...

    ...io addirittura mi sono "accontentato" (notare le virgolette... sono FELICISSIMO della scelta...) della 320Cd...

    ...se non ci fosse stato il *problema* che il carburante lo pago io, molto probabilmente girerei già da qualche mese con una Z4 o con una Cooper S... :) )!!!

    8)
     
  10. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.235
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Quindi... 40.000 Km/anno secondo te giustificano l'acquisto di un Diesel o no???

    Poi... è OVVIO che se la benzina costasse 1/4 di quanto costa adesso, TUTTI comprerebbero auto a benzina*... :roll: :roll: :roll:

    8)

    *i DIESEL forse non esisterebbero neppure... Ma visto che la benzina COSTA, e anche parecchio...
     
  11. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Infatti...

    Sono già entrato più volte in questo discorso....perchè sono un tipico esempio...

    Sto cazzo di 325...mi costa un fortuna....(ebbene si...sono uno dei pochi (s)fortunati che si compra l'auto usata di 10 anni in 24 "comodissime" rate :cry: :roll: :( )...ma lo faccio perchè per me è sempre stato un sogno!!!!

    Quindi..me ne sbatto dei consumi del bollo e dell'assicurazione...perchè per me l'importante è avere in garage il 325 che mi dia delle belle soddisfazioni quando la guido....e che ho sognato sin dal 1995 quando mio cugino si comprò un 320i cabrio nuovo di pacca....

    Piuttosto la tengo ferma se mi consuma troppo...e piuttosto rinuncio ad altre cose...e non so voi...ma io non riesco a trattenere le mie "passioni"...quindi faccio quello che mi sento di fare!!!

    E non ditemi che è fare il figo...perchè non è una Golf nuova (che ODIO!!!)...ma è un 2500 benzina di 10 anni fa...costa la metà della Golf...consuma di più...ma ha un suono...che sembra mi faccia le fusa...

    Tornando a Riddle...mi spiace se perdo punti con te....ma ti ho già espresso più volte come la penso...
    Non appartengo alla categoria da te descritta...per il semplice fatto che una BMW nuova non me la posso permettere (nemmeno una usata....visto che ho ancora il finanziamento in corso..)...
    Ma penso che se uno ha dei "desideri" debba fare il possibile per realizzarli...
    Ovvio che anche se mi sogno il 360 Modena...non posso fare un finanziamento per comprarmelo....ma per cose più alla portata...penso sia giusto fare anche qualche sacrificio...

    Poi per carità...ci sono i giorni che sono depresso...che odio il giorno in cui ho deciso di prendere sta cazzo di macchina...perchè mi spenna e devo rinunciare a troppe cose....
    Ma se guardo nel mio cuore...vedo che ho fatto bene a togliermi la soddisfazione di avere un 6 cilindri BMW nel garage...proprio come quando sognavo questo momento a 15 anni!!!

    Ciao
    Diego
     
  12. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Bhe...diciamo che sui 40.000-50.000 Km all'anno il diesel è consigliato visto il notevole risparmio sul prezzo del gasolio rispetto alla benzina...

    Ma dico...se hai i soldi per un 320Cd....(e non penso che tu faccia 50.000 Km all'anno solo in cazzeggio....)..perchè non prenderti un 320Ci...o un 325Ci??
    Io ho il 325 da un anno...e ci ho percorso 20.000 Km....con un media di 10 Km/l quindi ho speso circa 2.100 Euro in benzina....
    Se avessi avuto un diesel da 15 Km/l..avrei speso circa 1.160 Euro...
    Stiamo parando di auto da 35.000 Euro....e volete farmi credere che è un problema spendere 1.000 Euro all'anno in più di carburante??? :?: :lol:

    Io non ci credo...per il semplice fatto che un'auto di quel rango ha dei costi paurosi...e quindi se uno guarda al risparmio..piuttosto di orienta su di un'auto più economica!!!!

    Dai...siate sinceri.... :wink:

    Ciao
    Diego
     
  13. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.235
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Ora verrò addidato come il classico "figlio di papà"... Beh, magari lo sono...

    ...cmq io sono uno studente universitario. I 35.000 Euro per la macchina li tirano fuori i miei; i soldi per la benzina, come già detto, li tiro fuori io (cioè, devono "uscire" dalla "paghetta"...). Da qui la scelta di un Diesel.

    So benissimo che avrei potuto scegliere macchine di rango inferiore, o cmq, più economiche... Ma, di fronte alla possibilità di diventare un Bimmer (dopo aver avuto in famiglia sempre e solo BMW...), non me la sono sentita di rifiutare... Forse sono solo un viziato, ma vorrei vedere chi al posto mio, nonsi sarebbe comportato come me.

    E qui chiudo! ;)

    Ciao! :D

    8)
     
  14. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Bhe..le tue parole rendono l'idea :)

    In effetti sei "figlio di papà" ma da quello che vedo qui dentro siete in molti :shock: :)

    La mia situazione è diversa...a parte il cibo e un tetto sulla testa (gentilmente offerti dai miei! :lol: )...tutte le altre spese sono a mio carico...e se consideri che la tua paghetta...sarà simile al mio stipendio...trai tu le conclusioni....

    Volevo un'auto che ho da sempre desiderato...e quando l'anno scorso ho trovato il 325i cabrio a 10.700 Euro...non c'ho pensato 2 volte e l'ho presa (A rate!!!Perchè purtroppo lo stipendio è quello che è...e la naja mi aveva dissanguato...)

    Quindi oltre alle rate mensili (335 Euro....un terzo del mio stipendio!! :shock: :? ) mi ritrovo con 1.600 Euro annui di assicurazione e 373 Euro di bollo....
    Ciò nonostante...non mi sono preso una 206 o una Clio...perchè a parità di prezzo (certo...una era usata...queste erano nuove...) non sono nemmeno da confrontare come auto...sia come dotazione (io ho la pelle, l'ABS, gli air-bag, il sistema roll-bar in caso di ribaltamento,ecc...), sia come sicurezza....
    I consumi sono in linea con altre vetture..anche di calibro inferiore (la 155 1.7 di mio padre fa 11 Km/l !)...e quindi non la vedo così dura!!
    Insomma...per chi non fa il rappresentante...il diesel non è indispesabile...

    Tu stesso mi dici che devi pagarti la benzina...bene...ma quanti Km all'anno percorri???
    Se ne fai 20.000-30.000 non peso che avrai dei problemi a mantenere un benzina BMW.... :) 8)

    Ciao
    Diego
     
  15. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.235
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Ne faccio 40.000 (+ o -)... E non voglio "sputtanarmi" tutta la "paghetta" (che termine OSCENO... ma non saprei come definirla altrimenti...) in benzina... Anche perchè ho altre "passioni" alle quali dedicare i miei fondi...

    CMQ, io adesso la chiuederei qui... Che ne dici? :)

    Ciao

    8)
     
  16. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    'Notte

    Ciao
    Diego
     
  17. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    topogatto, sono contentissimo che tu abbia realizzato un sogno e penso che fare dei sacrifici per realizzarne uno sia una delle cose più belle al mondo e ti stimo enormemente come persona ma comunque non mi sento di additare in nessun modo Fagio per la sua situazione economica...A me sembra che ognuno sia libero di guadagnare quello che vuole e di sicuro lui non ha fatto pesare a nessuno la sua situazione economica quindi di sicuro non sta a noi fargliela pesare! Siamo in un forum per fare amicizia e per scambiarci opinioni non per discutere su quanti soldi abbiamo!
     
  18. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Non è un fare pesare o meno...

    E' un discorso di opinioni...
    Non sto "additando" Fagio...in quanto non ha una "colpa"...e poi lui stesso ha ammesso che probabilmente è più fortunato di altri...buon per lui...

    Tornando al discorso opinione...la mia opinione personale è che se mi prendo una certa cosa metto in conto anche i costi per usarla e per mantenerla....

    Quindi PERSONALMENTE ritengo la scelta del diesel sia "una scusa" in determinati casi...
    Infatti...su una percorrenza di 40.000 Km in un anno....con un diesel da 15 Km/l si spendono 2.300, mentre con un benzina da 10 Km/l se ne spendono 4.200...
    Certo...2.000 Euro non sono noccioline...ma considerata la spesa iniziale superiore...nel primo anno i costi si eguagliano....
    E poi c'è da dire che 40.000 Km fatti nel tempo libero sono moltissimi....
    Personalmente non ho mai fatto più di 35.000 Km all'anno...quando ero studente e cazzeggiavo buona parte della giornata....
    Ora mi sono stabilizzato sui 20.000....quindi il risparmio di un diesel si riduce ulteriormente....

    Insomma...chi vuole capire capisce....dai....
    Come già detto da Riddle...è come uno che si compra il Ferrari....ma DIESEL perchè consuma meno!!! :shock: :? :cry:
    E non c'è da ridere...in quanto alla Ferrari stanno già testando un motore diesel! :shock: :cry: :cry: :cry:
    Se hai i soldi per un Ferrari...metti in conto anche la benzina...e di certo non ti cambia nulla risparmiare 2.000 Euro all'anno....

    Concludendo...ritengo che il diesel sia più un fattore di moda che una vera necessità....ma con questo nessun naftone si offenda.....è solo il mio pensiero....e poi il mondo è bello perchè è vario! :wink:

    Ciao
    Diego
     
  19. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    primo, penso che in una automobile non sia solamente il motore a causare il piacere di guida... secondo me una buonissima parte lo fanno anche l'assetto ed il telaio... Io per prendere la macchina ho rinunciato a tante cose e la mia 330cd mi diverte moltissimo guidarla e non sento la mancanza del benzina tranne che per il rumore e l'allungo! (so quello che dico avendo in casa entrambi i motori) Effettivamente quei 2000 euro l'anno preferisco spenderli in qualcos'altro altrimenti avrei preso il benzina!
     
  20. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.235
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    [​IMG]

    E poi... oggi mi girano ALTAMENTE le balls:NON MI CONSEGNANO LA MACCHINA!!! [​IMG] [​IMG]

    8)
     

Condividi questa Pagina