Per ora c'è stato un singolo incontro di Governo per discuterne. In virtù anche della nuova manovra finanziare da 9miliardi di € che sarà varata in quel di febbraio, si è ipotizzato di accorpare una nuova trance di incentivi per il mondo dell'auto, per gli elettrodomestici e per tv e Pc. Per ora son solo voci, attendiamo nuove conferme o smentite.
Dipenderà molto da quello che faranno anche in Europa, si parla di incentivi comunque ridimensionati rispetto ai precedenti...
con gli incentivi attuali hanno drogato e concentrato molto le vendite del 2009 e a mio avviso cercheranno di prorogarli anche per il 2010 per evitare un crollo verticale delle vendite visto che ancora siamo nel pieno della crisi...nel caso, saranno sicuramente inferiori prima di toglierli poi del tutto. Non è detto che mantengano gli attuali criteri x gli incentivi, forse mireranno solo ad auto con gpl metano ibride/elettriche...(per l'Italia), negli altri paesi nn so. Non so a quale tipo di auto stavi pensando, ma se fossi in te cercherei di concludere entro quest'anno :wink:
Io più o meno la vorrei fare come in quella foto solo non con il 5 cilindri turbobenzina ma con il 1.6 Diesel
io dico chiaramente NO AGLI ECOINCENTIVI SULLE AUTO!!! Perchè? perchè grazie agli ecoincentivi stanno venendo fatte fuori auto come 127 (2 + una verde COME NUOVA!!!), 131 Supermirafiori (una), Ritmo (3), 128 (una argento come nuova), Visa (tante), Y10 prima serie (Un'infinità...soprattutto a targhe nere!), Uno MKI Targhenere (ben 3), Fiat 500 1965 (una), Fiat Panda 30 (2) della perdita di queste auto ce ne renderemo conto solo tra 20 anni quando saranno ricercatissime.
ho letto che Renault confermerà lo sconto degli incentivi anche nel 2010. cito: "L'iniziativa del Costruttore francese, che verrà con tutta probabilità imitata da altri marchi automobilistici, prevede fino al 17 gennaio 2010 uno sconto commerciale extra per tutte le Renault eco2 (le versioni che emettono meno di 140 g/km di CO2) acquistabili così allo stesso prezzo incentivato del 2009" Anche sul sito Renault.it è apparso qualcosa
Attenzione non è che ci saranno gli Ecoincentivi nel 2010. Dice semplicemente che la gamma Renault di tipo ECO verrà scontata quanto riceve adesso con gli ecoincentivi.
Noooooo questo no...è troppo...mi dispiacerebbe perchè una bella americanona d'epoca è sempre stato il mio sogno! In effetti però è un controsenso da un lato ecoincentivi e minori costi per chi compra auto a ridotte emissioni, e dall'altro bassi costi di bollo e assicurazione per chi ha auto di venti e più anni fa che consumano uno sproposito e rilasciano m***a dagli scarichi!!!
Gli incentivi sotto certi aspetti fanno piu male che bene.. Almeno ora e nella formula con cui ci viene proposta! Servono solo ad ammazzare il mercato, in quanto ti fa vendere nel periodo incentivato e ti fa passare rapidamente da vac.che grasse a vac.che anoressiche alla fine degli incentivi.. Ricordo bene il 1997!! Per le auto d'epoca, era ora che spostassero l'età da 20 a 30, anche se ho sentito che si parla di 25 anni!!
Gli incentivi governativi 2010 per le auto sono uno degli argomenti caldi del momento. Siamo ormai agli sgoccioli del 2009, infatti, e non si hanno notizie certe su ciò che accadrà fra pochi giorni. Ci saranno gli ecoincentivi? E se sì, per quali categorie di auto? Una proposta è venuta dall'annuale Conferenza UNRAE dei costruttori esteri, che vede come "inderogabile la necessità che gli incentivi alla rottamazione siano riproposti in forma analoga a quelli adottati nel febbraio 2009 e che hanno consentito, a tutto ottobre, la rottamazione di circa 700.000 vetture più altre 95.000 circa incentivate senza rottamazione, per un totale di quasi 800.000 vetture, sostituite per il 42% con automobili a basso impatto ambientale, che hanno goduto di bonus statali (oltre 331.000)." Le idee del governo sembrano però andare in una direzione leggermente diversa. Gli incentivi ci saranno, ma in forma minore e più selettiva rispetto al 2009. E'chiaro a tutti (costruttori compresi) che il mercato 2009 sia dipeso pesantemente proprio dagli interventi nei vari stati europei. Il mercato è sovraccarico, "drogato" dalla politica degli incentivi, ed i costruttori rischiano di veder crollare le vendite non appena interrotti i finanziamenti. Cosa fare allora? Promuovere auto veramente ecologiche, innanzitutto, con in primo piano le rare ibride e le versioni bifuel benzina-GPL o benzina-metano. In secondo luogo, ci troviamo di fronte ad un mercato falsato, i cui dati di vendita sono decisamente superiori alle reali possibilità di acquisto. E' quindi necessaria una "stretta", seppur spiacevole per le case costruttrici e per chi ha intenzione di cambiare l'auto proprio nel 2010. Rimaniamo comunque in attesa di novità, vi terremo aggiornati Team Infomotori.com - 30/12/2009
Voglio aggiungere una cosa se qualcuno è in procinto di cambiare l'auto. Devono coesistere due condizioni limite per godere degli ecoincentivi: A) Firma del contratto entro il 31/12/2009 B) Immatricolazione della vettura entro il 31/03/2010. Se una di queste due condizioni non viene soddisfatta l'auto la si prende a prezzo "pieno". Quindi se vi accingete a firmare un contratto, fatevi piazzare la data di consegna dal venditore.
Già. Il mercato di questo usato ricercato e particolare è molto meno importante del mercato del nuovo, che fa muovere molti ma molti più soldi, anche per lo Stato.