Rimappa 120d effettuata! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappa 120d effettuata!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da un_safe, 5 Dicembre 2009.

1. un_safe

un_safe Aspirante Pilota

29
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Ciao a tutti ragazzi! Oggi ho fatto rimappare il mio 120d, prime impressioni? Devo dire ke sono rimasto molto soddisfatto, ai bassi regimi la macchina è molto più reattiva (ho lo step) rullata al banco la macchina ha 198cv, la ripresa sotto i 2000 giri è molto migliorata e la lancetta del conta km sale molto più in fretta, ero indeciso trà mettere il modulo o rimappare poi alla fine mi sono convinto a rimapparla e devo dire che ora sono rimasto molto soddisfatto della scelta, Mi hanno dato anche un cd per poter ripristinare la mappa originale, e mi hanno detto che la macchina si "sciogle" ancora un pò...Ma per ora ne sono molto soddisfatto, vediamo i consumi a che livello vanno!
    Un saluto a tutti voi del forum.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2009
  2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Da quanto partivi? 163 o 177 cv? Dove hai mappato a roma?

3. un_safe

un_safe Aspirante Pilota

29
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Partivo da 163, ho mappato a rieti, mi ha parlato un mio amico di questa auto officina dove lavora un ragazzo che prepara le macchine per le conpetizioni tipo rallye!

4. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    complimenti sono sempre delle soddisfazioni,=D>
    e cmq una mappa ben fatta è sicuramente meglio di un modulo
    il problema è la garanzia BMW che si annulla,ma penso che tu ormai dovresti esserne fuori vero??
    ciao

5. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    sinceramente una bella rimappa me la farei anche io,anche per avere piu' bassi!!!dovrei andare alla digital tuning!!ma secondo voi poi come frizione turbina,saranno sotto sforzo???

6. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    no tranqui che il 177 cv regge cavallerie ben maggiori

7. un_safe

un_safe Aspirante Pilota

29
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Si ormai con la garanzia sono fuori, per ora ci ho fatto pochi km ma oggi nel pomeriggio ne dovrò fare circa 120 in autostrada così le dò anche una bella tiratina! :wink: L'unica cosa che mi preoccupa un pò è per i consumi, secondo voi aumentano di molto?

8. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    La mappatura,lavorando su più parametri,ottimizza l'erogazione oltre che incrementarla.....:wink:
    Hai esplicitamente chiesto che aumentassero il tiro ai bassi regimi?
    Il fatto poi che ti abbiano dato il CD con la mappa orginale è molto positivo e ,IMHO,dimostra serietà da parte del mappatore....:wink:

9. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    ma nel caso di problemi si può ricaricare l'originale e in bmw non se ne accorgono? :rolleyes:

10. un_safe

un_safe Aspirante Pilota

29
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Si ho chiesto di incrementarmi il tiro ai bassi regimi, e adesso devo dire che va una meraviglia. Col il cd mi ha detto per qualsiasi problema oppure se devo fare il tagliando è sufficente che tu mi porti la macchina con il cd e rispristino la mappa originale.

11. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Non dovrebbero....perchè comunque reinserisci i parametri della centralina originale....non per altro,sarebbe proprio questo lo scopo e il vantaggio del CD di ripristino originale:wink:
    Il modulo ha infatti la fortuna di poter essere semplicemente disconnesso,e,non andando a modificare i parametri della centralina se non quando è in funzione,una volta tolto,non lascia traccia....:wink:....con la rimappatura il CD è il Jolly invece:mrgreen::mrgreen:

Ottimo...credo che tu abbia fatto una giusta personalizzazzione:wink:
    Se anche io possedessi un TD,credo che andrei ad incrementare (senza esagerare ovviamente:wink:) e magari a spalmare un pochino di più (per quello che è possibile),la coppia e la potenza ai bassi regimi:biggrin:

12. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    ok, il problema si pone quando hai la macchina ferma o guasta...in quel caso passare prima dal preparatore non è sempre fattibile (naturalmente se hai "problemi" di garanzia) :rolleyes:

come detto sopra, il problema me lo pongo nel caso in cui ho un problema e si pressuppone che non sempre riesco a passare prima dal preparatore. :-k

sicuramente ha dalla sua il vantaggio di poter effettuare una elaborazione molto più mirata e precisa possibile (vedi spalmatura della coppia):wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2009
  13. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

E si,in quel caso avresti dei problemi comunque:lol:
    A meno che tu non porti la macchina ancora prima che in Bmw....direttamente dal tuo preparatore...:-k
    Sinceramente non mi sono mai trovato in una situazione potenziale come questa...ma credo che,per evitare grane con la garanzia ufficiale,farei di tutto,avendo comunque il CD originale,per reinstallarlo prima di recarmi in BMW:wink:

14. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    il top sarebbe poterla ri-caricare da un notebook qualsiasi tramite seriale... in quel caso una rimappa anche in garanzia sarebbe da prendere in considerazione! :wink:

15. un_safe

un_safe Aspirante Pilota

29
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Spero di non trovarmi mai in una situazione così paradossale, cmq credo che il fatto che mi abbia dato il cd sia una cosa molto positiva anche perche se dovessi trovarmi un situazione come quella ke si diceva prima ( speriamo mai! ) credo che il preparatore possa venire con il suo notebook e ripristinarmi il tutto. Ero un pò preoccupato per i consumi ma ora come ora il bc mi dà gli stessi valori di prima, con una notevole differenza di spinta ai bassi regimi!!!
    Per *fede* dai nn ti puoi lamentare vedo che hai i tuoi bei 225cv!!! :wink:

16. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Guarda non vorrei dire una cavolata,ma esistono dei kit acquistabili anche sulla rete che ti permettono di collegare con presa diagnosi il portatile con la centralina....da quello che so dovrebbe dialogare con la centralina e reimpostare quindi la stessa....ora però,non so se si possa comunque fare da soli avendo un Cd di mappa originale:-k:-k
    E' il kit che usano i preparatori alla fine....:wink:

Infatti,la possibilità che i preparatori possano venire ed intervenire in loco è certa:wink:
    Come consumi credo che ad andature moderate potrai sul lungo periodo notare alcuni miglioramenti rispetto alla versione sock:wink:
    La spinta oltre che migliorata credo sia diventata anche un pò più aggressiva o sbaglio??:-k
    Per quanto mi riguarda,in effetti,non mi posso proprio lamentare:lol::lol:
    I 225cv fanno egregiamente il loro dovere:wink:....ma come si dice...alla potenza ci si abitua troppo facilmente:lol::lol::mrgreen:

17. un_safe

un_safe Aspirante Pilota

29
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Si è verissimo la spinta non è migliroata è molto più aggressiva! In modalità DS spinge che è una meraviglia! Concordo in pieno con te alla potenza ci si abitua troppo facilmente!!!:mrgreen::biggrin::mrgreen:

18. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

:mrgreen::mrgreen:
    Questo credo sia molto piacevole partendo dal presupposto che l'erogazione del 120 è sempre stata piuttosto addomesticata (seppur sempre molto efficace:wink::wink:).

19. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    Anche io ne avevo sentito parlare dei kit....il problema è che spesso essendo praticamente quelli che usano i preparatori costano quasi di più della stessa rimappa...:-k
    e rimane cmq il dubbio se poi il "fai da te" sia possibile...:rolleyes:

quindi (nel caso di garanzia naturalmente) o trovi un preparatore abbastanza vicino o cerchi il modulo più avanzato e gestibile. 8-[

Certo ci si abituerà anche ma deve essere spassoso avere tanta cavalleria così... :razz:

20. un_safe

un_safe Aspirante Pilota

29
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Io dovrei essere abbastanza sicuro, anche perche non ho proprio voglia dicomprare il kit e avventurarmi in campi di cui nn sò quasi nulla!:mrgreen: Il preparatore lo conosco alle brutte gli faccio uno squillo!:biggrin:

Condividi questa Pagina