Manutenzione straordinaria e ordinaria cambio steptronic | BMWpassion forum e blog

Manutenzione straordinaria e ordinaria cambio steptronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabietto01, 3 Dicembre 2009.

  1. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Buona sera ragazzi qualcuno di voi è mai andato incontro a problemi di ogni sorta riguardo il cambio steptronic?la manutenzione prevede degli esborsi in più rispetto al normale tagliando?:sad:grazie in anticipo come sempre
     
  2. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Mi aggiungo alle tua domande, attualmente ho 39000km e nessun problema con lo step..
     
  3. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Hai dei cerchi incredibili cmq lasciatelo dire eheh
     
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  4. Oscarrone

    Oscarrone Secondo Pilota

    850
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    Mai nessun problema in 140.000 km di auto...
     
  5. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Manutenzioni/costi effettuati?
     
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  6. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    qualcuno ne sa qualcosa o siamo cosi pochi con lo steptronic?
     
  7. andreac85

    andreac85 Primo Pilota

    1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    ci sono anch'io ma da quel che ho sentito dire non ci sono manutenzioni particolari da fare
     
  8. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    io sapevo che ha dell'olio all'interno
    ma mi sembra siameglio nn aprire niente se nn ci sono problemi
    come avrete capito nn sono 1 esperto quindi...aspetto qualcuno che ne sa di più....
     
  9. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Aspettiamo un esperto di step allora eheheg buona cena a tutti!
     
  10. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Siamo veramente in pochi ad avere lo Steptronic!!!!!a quanto pare...
     
  11. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Sullo steptronic ci sono due scuole di pensiero:

    • Fin che va lascialo andare
    • Cambiare olio e filtro ogni 80/100K Km
    Personalmente appartengo alla seconda categoria. Ho visto l'olio ed il filtro dopo 80k Km e devo dire che dentro c'è un sacco di limatura di ferro che con il tempo intasa il filtro e fa mancare la giusta pressione d'esercizio.
    Al momento sul 325i sono a quota 86000 Km, il cambio va ancora benissimo, sto però pensando che verso i 90k farò fare l'operazione.
    L'importante è affidarsi a professionisti molto seri è fondamentale rispettare i dettami della casa sia per il tipo di olio da usare (che non è uguale su tutte le car), sia per la procedura da effettuare (descritta perfettamente nel TIS). :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2016
  12. stylegender

    stylegender Collaudatore

    257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Io ho 125000 km mai avuto un problema ho chiesto ma in concessionaria mi hanno detto che non è previsto, e non saprei a chi rivolgermi, comunque quoto la necessità di fare manutenzione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2013
  13. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    speriamo che qualcuno ci riesca ad illuminare.......
     
  14. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    A me hanno consigliato di cambiare olio e filtro intorno ai 50000km.
    Dipende essenzialmente dall'uso dell'auto:
    1) città: uso del convertitore per partire e cambiate frequenti
    2)autostrada : uso limitato di cambio e convertitore

    Facendo molta città credo rispetterò il consiglio, la spesa dell'olio (pare ci siano 10 litri dentro!) è inferiore alla rottura del cambio ](*,)
     
  15. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    aggiungo anche una terza scuola di pensiero:
    quella del cambiare l'olio ma non di cambiare quello dentro le valvole...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2013
  16. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Specie su Audi Tiptronic (ma anche su tutti gli altri cambi a convertitore di coppia) si verificano tante tante rotture dopo i 120.000 km. E questo accade non perchè i cambi siano inaffidabili, ma perchè non li si sottopone alla manutenzione necessaria. I cambi ATF hanno degli intervalli di manutenzione ben fissati, che Audi e le altre Case, però, non contemplano. Secondo loro l'olio i filtri del cambio sono for life (un pò come quello del differenziale). Così i poveri sventurati che si fidano e rompono il cambio devono sborsare denaro sonante per sostituirlo in blocco (prezzo intorno agli 8000 euro).
    Per chi è vicino vi consiglio questa azienda, specializzata proprio nella manutenzione dei cambi automatici:

    http://www.trasmatic.com/

    Io consiglio più o meno le stesse scadenze di Marco. Chi usa l'auto in città non dovrebbe superare i 50.000 km prima della manutenzione. Chi non l'ha fatta si affretti.:wink:
     
  17. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    IO ho mandato una bella mail alla transmatic per sapere secondo loro gli intervalli di manutenzione....appena mi rispondono posto la mail..se qualcuno ne sa qualcosa in +si aggiunga al topic,grazie e buona serata
     
  18. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    In caso di Tiptronic Audi è da fare ogni 80.000 km. Steptronic sarà molto simile, d'altronde si tratta sempre di cambi automatici con convertitore di coppia ed ingranaggi epicicloidali, che dovrebbero essere sempre di produzione ZF.
     
  19. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    402
    BMW 750i
    Io nella mia vita ho sempre avuto cambi automatici....specie sulle americane....ma comunque l'olio for life è una grande trovata per prendere per il c...o la gente....

    è semplice: all interno del cambio ci sono delle frizioni a bagno.....L'olio va cambiato.....

    Oggi ci sono degli olii per trasmissioni che fanno davvero paura,mi riferisco a royal purple.....che addirittura abbassano le temperature di esercizio.


    Quindi....40/50k l'olio va cambiato.

    (ovviamente non mi riferisco al flush completo che è molto dispendioso di tempo e denaro)
     
  20. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Della terza via non ne so molto, potresti spiegarmi. :wink: Se ho capito bene, si scarica l'olio, solo quello che viene e si evita lo svuotamento completo, cioè mettendo in moto e selezionando manualmente tutti i rapporti compresa la retro.
    Il filtro si cambia o no? :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2013

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