Sono un felicissimo possessore di una BMW X5 4.6is, ma da qualche tempo, man mano che le temperature scendono, le mie orecchie sentono un fastidioso cigolio dopo la messa in moto del motore. Sono sufficienti 2-3 km, il motore gira alla perfezione, e il rumore non si sente più Penso sia solo questione di lubrificare un poco qua e la, ma il pensiero mi assale sempre più!!! A qualcuno é già capitato, cosa potrebbe essere??
lubrifcare qua e la... un concetto ormai superato di soliti i cigolii sono cuscinetti che soffrono...o pulegge (ma anch'esse dovrebbero ruotare su cuscinetti)
Quindi?? Non servirebbe un gran che metterci un pò di grasso?? L'unica soluzione dovrebbe essere quella di sostituire il cuscinetto o il pezzo che soffre??
ti rispondo per esperienza personale..in famiglia avevamo un lancia k 3.0 benzina e ogni volta che andavamo in montagna per le vacanze invernali all'accensione si sentiva sempre un rumore tendente all'acuto che durava per circa 20-30 secondi o anche di più in base alla temperatura esterna(+ è bassa e + durava) ho scoperto poi in seguito che era una resistenza o una cosa simile(non mi hanno saputo spiegare bene) che aiuta a riscaldare il motore quando le temperature sono molto basse,diciamo quindi un sistema di sicurezza!!
Potrebbe essere o qualche cinghia che slitta, quanto è freddo la cosa si accentua, prova da fermo a sterzare tutte le ruote fino al finecorsa e vedi se il cigolio riappare. Altrimenti qualche supporto motore un po' rumoroso. I cuscinetti difficilmente cigolano... diventano rumorosi, ma potrebbe essere anche un cuscinetto. comunque dagli una controllata ma non dovrebbe essere nulla di grave, magari cerca a cofano aperto di individuare da dove viene il cigolio
i cuscinetti quandoperdono il grasso ed entra acqua e cose varie cigolano eccome ed i cuscinet sono dappertutto...dovunque c'è qualcosa che gira...escluso i co....i ovviamente bisogna saper distinguere un cigolio meccanico da quello di altra natura...
potrebbe anche essere un giunto omocinetico, controlla che le cuffie di gomma vicino ai braccetti siano integre, se entra lo sporco si deteriorano e fanno rumore, spesso vanno sostituiti. Più che altro la cosa che mi stranizza e il discorso temperatura, con l' aumentare sparisce. Se è qualcosa di meccanico comunque andrà sempre a peggiorare e sarà più semplice identificarlo.
Ma il problema lo sento da fermo, proprio appena avvio il motore. Faccio 2-3 km, mi fermo e il "cigolio" non si sente più!! Probabilmente mi faccio delle turbe per niente, sarà qualche cinghia leggermente molle!!!
in effetti se lo senti solo a freddo e sparisce dopo un pò è il tipico rumore della cinghia di trasmissione, che io al posto tuo farei controllare perchè se si rompe in marcia succede un gran guiao....
pure io ho un tuo simile problema, posseggo una x6 35i e a motore freddo all accensione per i primi 20 -30secondi senti un fortissimo rombo che va a sparire... alla bmw mi hanno detto che è tutto normale si tratta di un sistema d aiuto al motore freddo. bho... io come te rimango nel dubbio!