[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    parzializzare è inserire un disco di metallo con un foro piu piccolo...

    ribadisco puoi fare come da mio reportage!!....
     
  2. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    confermo, fatti 200 km e nessuna spia accesa anche se non ho notato miglioramenti, forse leggermente più fluida ma non vorrei fosse suggestione...
     
  3. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    haaa, la mitica pernacchia....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    basta chiudere ermeticamente il tubo e va via...fallo, diversamente a lungo andare potresti avere problemi e anomalie causate da perdita di depressione
     
  4. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    scusate volevo sapere come fare per smontare la valvola EGR
    e pulirla per bene mi scuso se lo avete gia spiegato
    grazie:wink:
     
  5. giovy8080

    giovy8080 Aspirante Pilota

    10
    0
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ragazzi ho chiuso bene il tubicino ma continua ancora la pernacchia inserita la vite piu la fascetta
     
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    usa la funzione cerca trovi spiegazione e reportage!!!!!!
     
  7. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    se fa lo spernacchiamento NON hai chiuso a dovere :mrgreen:
    aumenta il diametro della vite e passaci del teflon
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mettete una biglia di acciaio e non avrete nessun problema in futuro!
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non usare una vite da legno che ha la filettatura larga ma un bulloncino e vedrai che non ti fa il rumorino.
    Io l'ho chiusa così 5 min. fa!!
     
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ottima osservazione.. e grazie per la rep+:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Può essere che la amcchina vada più fluida ai bassi o è solo suggestione?
     
  12. fess

    fess Kartista

    68
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    84
    bmw 330d e46
    da quello ce ho letto dovrebbe essere proprio l'effetto della chiusura del EGR.... percio sara la prima cosa che faro dopo il tagliando che faro in questi giorni...
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mi pare strano perchè l' EGR dovrebbe attivarsi agli alti regimi, cmq meglio così
     
  14. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    la egr si attiva principalmente a freddo...quando al motore serve una boccatta d'aria calda,fa di che si raggiungano valori di temperatura ottimali in minor tempo possibile...quindi cosa succede?nn si perde la pressione turbo in quanto i gas di scarico verso l'aspirazione ne bloccano l'effetto spinta verso i collettori....a caldo l'effetto dovrebbe essere limitato e la valvola dovrebbe essere chiusa...!si consiglia la disattivazione del comando e sconsiglio vivamente tappare con lamiere o monete..nn tanto xche possano finire pezzi in ascpirazione...x le mappature piu spinte nn è èpossibile mettere un tappo...riscontrereste broblemi di sovrapressione nell'impianto di aspirazione che potrebbe addirittura creare problemi al turbo...gia provato nella mia..tappando quando si persiste e si esagera la macchina di botto va a 5 o addirittura a 4 cilindri!!mentre staccando direttamente il comando la valvola egr fa da "ammortizzatore" in casi di sovvrapressioni...praticamente è come se fosse una "pop off"...quando il turbo manda piu aria di quanto ne possa sopportare l'impianto la pressione stessa spinge la valvola erg ad aprirsi!....fatte tutte le prove!..levate solo il tubo nero e blu..tappatelo e nn se ne parla piu....x i modelli a cui si accende la spia nn avranno problemi di funzionamento,ma solo la spia che avverte che c'è un problema,ma voi gia sapete di che si tratta!
     
  15. P@ssword

    P@ssword Kartista

    212
    5
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    47.316
    BMW X5 (E53)
    Ma è inutile pulirla prima se la tappo direttamente (o meglio tappo il tubicino interista e beccuccio)???
     
  16. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    esatto..inutile in tutti i casi....nn serve pulirla sempre!!!alla prima riacensionsione a freddo tornerebbe come prima tralaltro!!!:wink:
     
  17. P@ssword

    P@ssword Kartista

    212
    5
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    47.316
    BMW X5 (E53)
    Ok mi sono convinto!!
    Questo WE provo l'azzardo... la chiudo!!!! :eek::eek::eek:
     
  18. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    piu che chiudere..direi...disattivare,anche se nn capisco bene che utilita possa avere se la macchina è ok!:wink:...in teoria è meglio che ci sia...se fa molto freddo almeno!:wink:
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Per non incrostare tutta l'aspirazione, no?
     
  20. P@ssword

    P@ssword Kartista

    212
    5
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    47.316
    BMW X5 (E53)
    ma x disattivare intendi chiudere il tubetto e il beccuccio??
    Io lamento vuoti a bassi regimi (fino ai 2500 giri) dovrebbe, quanto meno, migliorare????
     

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