Stasera ero in giro con un mio amico che ha una M3e92 del 2007 una delle prime, totalmente originale, con mdrive navi prof e cerchi da 19". Il mio amico ha il vizio di prendere le curve forte, molto forte, non gli piace la velocità in se ma adora sentire il "G" laterale, la forza che si genera in curva, tanto che ogni volta pare di essere su qualche gioco del lunapark. Detto ciò, in un curvone quasi a U ci arriva da dietro un'altra BMW (a prima vista noto gli angel eyes), nonostante siamo a 90km/h e ruote fischianti , quest'altra ci sta incollata e sfanala pure! Bene il mio amico incuriosito allarga e la fa passare sulla destra, e passa sfrecciando senza essere neanche tanto coricata..stava a oltre i nostri 90km/h sicuro e non gli fischiavanio neanche le ruote!!! inoltre era incollata all'interno della curva, le ruote destre erano sulla linea bianca raso muretto insomma ha avuto di molto la meglo sulla nostra M3, oltre quel limite la nostra coupé invece andava a fare il traverso se uso il termine corretto. Finita la curva rallenta un pò e ci avviciniamo per capire meglio cos'era. Dagli scarichi una 335i ma moolto più grossi e rumorosi, i fari anteriori sembravano più sottili del normale con gli angel tagliati nella parte superiore (come fosse un cerchio tagliato), cerchi luccicanti enormi che sembravano evidentemente superiori a 19" e da notare che quelli dietro erano molto inclinati (alla parte inferiore, così / per intenderci) e con la parte superiore praticamente dentro i parafanghi, ma il pezzo forte è che era la E93 (cabrio)!!!! Di sicuro non era una M3 non avrebbe senso mettere il paraurti della serie 3 e solo 2 scarichi, anche se davanti di sfuggita abbiamo visto una bombatura anteriore con il riflesso dei lampioni. Perciò era sicuramente elaborata, aveva anche degli adesivi ma non so cosa ci fosse scritto. Che assetto poteva avere tanto da far intimorire l'M3 coupé? La cabrio non dovrebbe essere più svantaggiata per la ripartizione dei pesi avendo tutto quel meccanismo del tetto in lamiera? Sono sicuro che avrebbe avuto la meglio anche sull'M6...perciò sia M3 che M6 sono molto migliorabili dal punto di vista di tenuta, e io che credevo fossero già il massimo
E perchè doveva sfanalare? L'ultima volta che uno mi ha fatto così (nonostante io procedessi ad una buona velocità continuava a starmi appiccicato e spingermi, ma senza sorpassare nonostante potesse farlo) ho dato un bel pestone sul freno e dovevi vedere come s'è cagato sotto Miracolosamente poi se n'è stato lontaaaano.
Non so lui, ma io che tengo le mani sul volante, in un curvone quasi a U e a oltre 90 all'ora non riesco a sfanalare, se non con la mano dx (a braccia incrociate)
facendo la campanatura in negativo si ha quell'inclinazione delle ruote e, se vedi, tutte le auto da corsa hanno le ruote inclinate in quel modo... significa più stabilità in curva alle alte velocità... e se monti determinate gomme, sono anche delle campanature giuste per il drifting
sicuramente aveva delle gomme migliori delle nostre (il mio amico monta bridgestone runflat) ma regolando le ruote in quel modo, non si ha poi un consumo anomalo? mi ha sorpreso che la mia M6 consuma perfettamente la gomma, altre bmw so che consumano più all'interno tra cui proprio la serie 3
Anche un paio di distanziali da 20mm possono fare la differenza...soprattutto se aggiunti al resto della preparazione...
...certo che pur essendo una //m3 ha cmq un setup generale x un uso prettamente stradale...il nostro amico Nicola Spinazzola puo dirvene due visto che sulla sua sontinua a cercare i migliori compromessi riguardo l'assetto...(che si sa....ogni assetto nn sara mai perfetto,ci vorrebbe un setup x ogni tipo di circuito)...quiindi x dire che possono migliorare si!!!!
di serie no le ha messe lui si secca del kit riparazione in caso di foratura io invece mi sto attrezzando con una ruota di scorta con la gomma vecchia da tenere nel vano bagagli almeno per i viaggi.
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TUTTI gli assetti standard sono migliorabili! e di molto! se aveva un bell assetto con angoli fatti bene, una buona gomma, magari aveva una bella turbina con tanta coppia ed è uno che spinge... ecco fatto :wink: