mini ray g | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

mini ray g

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da ciaramella87, 26 Novembre 2009.

1. Piripicchio quello vero

Piripicchio quello vero Kartista

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    BMW R1150GSAdv - Mini Cooper D
    rimappando una Mini Ray benzina avresti un miglioramento di circa 4cv, non conviene assolutamente! il motore è una ciofeca prima e rimane una ciofeca anche dopo la rimappatura

2. Piripicchio quello vero

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    tra la One benzina e la Ray penso che cambi completamente il motore... ma qualcuno ti puo dare conferma di questa cosa.
    20cv su questo tipo di macchina sono sicuramente significativi, come per esempio averne solo 75cv è troppo deludente.

non so se rimappare una macchina che va a due tipologie diverse di carburante ha impedimenti di qualche tipo ma non ne vedo l'utilità di avere solo 4Cv in piu su un motoretto che con i suoi soli 75Cv va gia molto ma molto scarso...

3. ciaramella87

ciaramella87 Kartista

146
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    twingo
    forse non mi sono spiegato, se mi prendo una one benzina (no ray) rimappandola avrei dei miglioramenti significativi?

4. Piripicchio quello vero

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    che io sappia sulla One avresti 5Cv di miglioramento per un totale di 100cv
    non credo che valga la pena rimappare un benzina aspirato, i miglioramenti si hanno in maggior parte sui propulsori turbo

5. MaTtIMiNI

MaTtIMiNI Kartista

88
    2
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.613
    F20 125d msport
    ma invece di spendere soldi rimappando una one o una ray perchè non ti cerchi un buon usato cooper s...??....

6. ciaramella87

ciaramella87 Kartista

146
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    twingo
    perchè essendo la mia prima macchina, per adesso ho una twingo del 95, la vorrei nuova o al massimo km 0. Pero con la cooper s andiamo ad aumentare tutto: bollo, assicurazione, consumi ecc

7. Piripicchio quello vero

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    consumi... se la usi in città il consumo carburante è relativo.
    l'assicurazione, saranno 50€ oppure al massimo 100€ in piu l'anno.. non è cosi proibitivo.
    comprare una Ray è un po inutile.. una One, si ma piu adatta alle ragazze :rolleyes:
    se vuoi una Mini e ci viaggi bisogna prendere la Cooper D, se invece ci stai in città e la vuoi scattante ti basta una Cooper benzina ma... se vuoi l'essenza della Mini è d'obbligo la Cooper S e la si puo trovare a buon prezzo di seconda mano ;)

dai un occhiata su autoscout24.it

8. MaTtIMiNI

MaTtIMiNI Kartista

88
    2
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.613
    F20 125d msport
    Esattamente come la penso io....se non fai tanti km cosa te ne frega di una ray o di una cooper D....vai di cooper o meglio ancora di cooper S...

9. DJDAVIDLEE

DJDAVIDLEE Aspirante Pilota

1
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    AUDI A6
    Anch'io sono indeciso sull'acquisto della mini ray g....a prescindere dalle prestazioni e dall'appagamento o meno che può dare la macchina, ci sono dei problemi, tipo testata valvole,sedi valvole, col gas e' tutta un'altra cosa!!!
    Circa 3 mesi or sono sono andato in concessionario mini a chiedere un preventivo per mini ray...il venditore e' stato categorico" ci sono motori predisposti per il gas e altri no" "i motori della mini non vanno bene a gas" ed ecco che un mese dopo esce la mini ray g......adesso sono veramente in difficolta'?
    Qualche tecnico se mi da notizie certe e' ben gradito
    grazie

10. Piripicchio quello vero

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    a prescindere dal fatto che stiamo parlando di una ciofeca di auto...
    se BMW l'ha fatta uscire credo si siano fatti piu i conti di funzionamento che di investimento, nel senso che è una tipologia di macchina molto strana che non sta vendendo per nulla, ad ogni modo credo invece che se l'hanno fatta GPL vuol dire che quel propulsore si poteva sfruttare tranquillamente con quel carburante.
    oltretutto c'è una garanzia di 2 anni su tutto + due sulle parti meccaniche quindi... di certo l'impianto GPL installato funzionerà bene!

11. ciaramella87

ciaramella87 Kartista

146
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    twingo
    adesso forse sarò considerato un'eretico, ma una cooper s con impianto gpl come la vedete?

12. Piripicchio quello vero

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    non sei eretico, sei razionale!
    il problema è che BMW non è razionale e montare un motore a GPL su una mini Ray che gia di suo è fatta per consumare poco e fare pochi km in città... è una cosa stupida!

molto piu sensato fare uscire una macchina spinta che di solito consuma tanto ma che con il GPL permette di fare viaggi e di smanettare in tutta tranquillità... alla fine molti non hanno preso una mini S solo perche consuma molto e per il carburante necessario ad un viaggio diventa molto oneroso.

se poi fai caso al fatto che di mini ray G ne sono state vendute uno sputo mentre le prenotazioni dell'Alfa Romeo Mito GPL 120Cv sono alle stelle ti accorgi che quello che dici è molto sensato e non è affatto un discorso eretico.

13. ciaramella87

ciaramella87 Kartista

146
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    twingo
    e una one a gas perde tanto?

14. candyman

candyman Aspirante Pilota

45
    1
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Autobianchi Y10 4WD
    Una One a gas non ha senso perché c'è già la Ray G che sfrutta gli incentivi (e non sono pochi: da 19200 a 14400 con un'auto da rottamare): vorresti prendere la One e poi spendere altri soldi per aggiungerle l'impianto a GPL?

Piuttosto sarebbe davvero interessante scoprire (visto che il motore della Ray dovrebbe essere lo stesso della One) cosa bisogna fare per recuperare quei 20CV mancanti all'appello...

15. ciaramella87

ciaramella87 Kartista

146
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    twingo
    bè la mini ray g mi sembra un carretto confronto ad una one

16. candyman

45
    1
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Autobianchi Y10 4WD
    Chi prende una Ray G bada ai consumi più che alle prestazioni.
    Se a te interessano quelle dovresti guardare una Cooper S: ha più senso gasare quella che una One.

Io non capisco perché molti si ostinino a criticare/paragonare la Ray G in un campo (quello prestazionale) per cui - evidentemente - non è stata pensata: sarebbe come deridere una JCW per i pochi Km percorsi con un litro...

Certo, se a parità dotazione se il concessionario - magari per liberarsi di modelli invenduti - offre una One allo stesso prezzo di una Ray G (con pari configurazione) può essere un affare, ma attualmente la Ray rappresenta la via più economica per guidare una MINI. Non per pilotarla, ovvio.

17. Piripicchio quello vero

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    per cosa giudichi il senso di una cosa?
    per me gasare una One non ha senso perche gia consuma poco e non è perfetta per viaggiare, oltretutto per divertirsi tirando le marce è pessima!
    detto questo.. già ti immagini perche è persino inutile parlare di una carretta chiamata Mini Ray!

è molto, moooolto piu utile che una casa automobilistica faccia uscire macchine GPL con una poteza interessante inquanto molti utenti sarebbero pronti a spendere qualcosina di piu per una macchina dalle buone prestazioni ma spesso si tirano indietro quando vedono i consumi eccessivi e il prezzo della benzina che sale sempre di piu.

ovviamente una cooper S avrebbe molto senso se fabbricata gia con un impianto GPL, contrariamente a una One, con la S a GPL ci si potrebbe viaggiare e divertire senza pensare troppo ai consumi!

ti pare poco?

18. candyman

45
    1
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Autobianchi Y10 4WD
    Se rileggessi attentamente quello che ho scritto ti accorgeresti che la penso come te sulla Cooper S a GPL.

Riguardo alla One, secondo me non ha senso gasarla (perdendoci ulteriormente in prestazioni) in quanto esiste già la Ray che l'impianto te lo regala ed è collaudato.

La One + spesa dell'impianto non mi sembra una scelta economicamente logica. Quando (e se...) scopriranno che è possibile recuperare i 20CV mancanti con poca spesa la Ray G diventerà una delle MINI più appetibili per rapporto prezzo/prestazioni: per ora è un'automobile ideale per i neopatentati o per chi ha bisogno di utilizzarla esclusivamente in città.

19. Piripicchio quello vero

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    si lo so... infatti sono del tuo parere, anche sul fatto che non penso sia una cosa positiva gasare privatamente una S.
    credo che dovrebbe essere proprio la casa madre a fare uscire una S GPL

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2009
  20. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    MX-5 1.8, Mini Cooper Clubman
    Onestamente io non trovo molto il senso della Cooper S a GPL. Se non ricordo male i motori sovralimentati sono i più delicati nella gestione dell'alimentazione a GPL, mentre un motore piiù semplice, come il 1.4 della Ray è più facilmente adattabile al GPL.
    Premesso questo, credo sia anche una questione d'immagine: la Cooper S viene vista come una sportiva, una piccola bomba che, col GPL vedrebbe appannata la propria immagine.
    Del resto è di per sè un'auto con poco senso, seppure splenda a mio parere (ero lì lì per comprarla) visto che esistono auto che sono più appaganti di una Cooper S pur non essendo più costose.

Condividi questa Pagina