2.0d 150 cv o 3.0d 204 cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

2.0d 150 cv o 3.0d 204 cv

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da cinciunli, 30 Novembre 2009.

1. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Vai tranquillo:wink:
    Non credere che la svalutazione sia così tanto accentuata sul 3mila:wink:
    Tutto sommato è un SUV di un certo peso anche l'X3,e una motorizzazzione del genere non viene sicuramente vista come uno sproposito:biggrin:

2. cinciunli

cinciunli Aspirante Pilota

12
    0
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d
    :sad: mi fate spaventare coi km...non ho fretta, ma l'offerta che m'han fatto mi pare buona (rispetto al quattroruote siamo 5000 più bassi)...poi se proprio proprio non va, con l'anno di garanzia per un pò son coperto e poi la ricambio,no?
    cerco in voi la convinzione che non ho...

3. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Il fattore kilometri è per certi versi importante e da tenere in considerazione e da altri,un pò relativo...mi spiego:

Il fatto di avere una vettura con già più di 100mila km crea sicuramente un limite psicologico perchè,seppur tenuta maniacalmente,ha sul groppone più di 100mila km che comunque hanno usurato tutta la componente meccanica...ma dall'altra parte c'e da dire che,si tratta di un'usura nella norma e che il vero problema sta nel trattamento che le ha riservato il proprietario precedente....bastano anche 10mila km fatti in maniera superficiale e menefreghista (tirate a freddo in primis) per compromettere gli organi meccanici molto più di quanto si potrebbe fare in 100 e passa mila km....
    I tagliandi poi sono importantissimi....se fatti con regolarità possono garantire una maggiore affidabilità sicuramente:wink:
    Tutto questo per dirti che l'acquisto dell'usato è un pò una roulette russa...e che il kilometraggio sopra i centomila spesso crea limiti ancor prima psicologici....su certe motorizzazzioni poi,la garanzia di longevità kilometrica è molto elevata (fatta esclusione per il gruppo turbina che deve sempre essere controllato).

4. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    concordo. Lascia stare le quotazioni di 4 ruote...pura fantasia

5. cinciunli

12
    0
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d
    vero, il limite psicologico dei 100mila è molto duro da scalfire.
    allo stesso tempo penso che un 6cilindri bmw possa sopportare anche 3-400mila km. l'auto è completamente tagliandata bmw, quindi un pò più sereno lo sono
    che sia cmq un azzardo è vero, ma la botta di culo mi sa che ci vuole anche sul nuovo, se una macchian esce con difetti di fabbrica ti fa morire,no?
    mson proprio tentato di passare a questa suv, o sav, ho buone opportunità anche su diversi rav4 bmw è bmw,no?

6. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Verissimo,il 6l può macinare moltissimi kilometri in soupplesse.....se hai una macchina completamente tagliandata poi,ripeto,hai una sicurezza maggiore,e non da poco:wink:
    Il fattore C,avrei voluto aggiungerlo nel post di prima,è davvero ovunque e anche nell'acquisto del nuovo aimè.....di gente che compra una macchina nuova con più problemi di una usata da 200mila km ce ne sono parecchi....e questo dovrebbe confermare ulteriormente il fattore relatività...:wink:
    Se fossi in te,dopo aver appurato la regolarità dei tagliandi e dopo aver visionato una macchina dal tuo meccanico di fiducia (e magari anche dal tuo carrozziere:lol::lol:...io l'ho fatto ma forse sono esagerato),vai all'acquisto:wink:

7. cinciunli

12
    0
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d
    sfortunatamente non ho meccanici di fiducia, anche se sono stato "raccomandato" al concessionario, quindi non credo nella fregatura assoluta. mi ha proposto di provarla, per toccare con mano la bontà dell'auto
    ci sono delle cose a cui devo far attenzione? la prima cosa che mi viene in mente è la fumata nera e gli strattoni del cambio automatico...per il resto c'è qualcos'altro dafare?
    discorso "lamelle". sono presenti anche nel 3.0d (domanda da pirla? chiedo venia)

8. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Il problema delle lamenlle che io sappia era nei 2.0d....:-k
    I controlli sono un pò quelli che hai detto anche tu....prima di tutto controlla che la macchina regga il minimo tranquillamente....se la prendi automatica devi vedere se il cambio non strattona e devi assicurarti che lo slittamento del convertitore di coppia non sia esagerato...poi,beh,controlla che l'erogazione (e lo provi magari in modalità sequenziale)sia lineare e non abbia buchi o incertezze....io personalmente faccio sempre le prove di ripartenza sottocoppia.....ovviamente queste sono le prime cose che mi vengono in mente:wink:

Controlla che gli ammortizzatori non facciano rumori strani e che funzioni proprio tutto,anche il clacson!!:eek:Sembrerà assurdo,ma capita che non funzionino cose basilari come le frecce#-o
    Controlla poi come già ti dicevo,il libretto tagliandi...meglio (ma non essenziale)che ci siano anche le fatture...

Quel motore 3.0d,è un orologio e non produce vibrazioni di alcun tipo se è in buone condizioni....deve essere fluidissimo ed elastico....prova logicamente la frenata e per il resto,beh....sta molto alle tue sensazioni:wink:

9. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    il motore 3L è lo stesso di altri modelli BMW per cui non è esente dal problema lamelle. Fai un giro nella sezione tecnica e ne avrai conferma. Il cambio automatico a quelle percorrenze deve avere avuto necessariamente alcune manutenzioni.
    Questo non per demotivarti ma per indicarti cosa verificare...il come sta a te ed al tuo meccanico.

10. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    Quando ho comprato la mia x3 avevo lo stesso problema se 3000 o 2000.
    Ho scelto il 3000 con cambio automatico, e dopo 75000 km ti possi dire che rispetto al 2000 ho fatto veramente bene.
    Per i consumi sono quasi li stessi, (piccole differenze), da differenza maggiore la fa il bollo che costa circa 160 euro in più ogni anno. (i tagliandi costano uguale)
    Ma l'impagabile cambio automatico e la potenza, allungo e prestazioni del 3000 fanno la differenza.
    saluti

11. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    questo ormai l'abbiamo acclarato..stiamo solo cercando, ora, di aiutarlo nella verifica delle condizioni dell'auto

Condividi questa Pagina