[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ah, se è per questo anche i nostri telegiornali vendono certe storie morbose e patetiche come giornalismo... :lol:

Il primo è un forum e quindi, prima di emettere un giudizio, va preso con le pinze e analizzato per bene (va vissuto, insomma); [​IMG] il secondo è un sito che vende di tutto e rischi di trovarvi pure una mountain bike da corsa; :rolleyes: il terzo è un sito americano e discutere di auto negli Stati Uniti dà la stessa soddisfazione che argomentare di spaghetti al dente con gli ingegneri della Nokian. #-oBasti notare che non sanno nemmeno loro se vi sia una differenza fra All-Weather e All-Season: esiste una confusione non indifferente in internet su questi due termini.

Piuttosto, ho come l'impressione che ti stiano antipatiche le Nokian. :-k Non è che i siti svizzeri o tedeschi debbano per forza fornire informazioni assolutamente affidabili: quando si tratta di un accessorio come uno pneumatico, la scelta può dipendere da innumerevoli variabili. E anche i test hanno un notevole fattore di aleatorietà intrinseca; loro sí ti spiegano come conducono i test, ma si tratta di informazioni del tutto insufficienti per qualificare un'analisi; cosí, ad esempio:

- Siamo certi che i test fra gomme della stessa misura ma di diversa marca siano condotti esattamente nelle stesse medesime ugualissime condizioni?

- Vengono effettuati test singoli (di frenata, per esempio) o multipli? E se sí, in quali condizioni?

- Com'è l'asfalto su cui si testano? Una gomma può comportarsi meglio di altre su uno specifico asfalto, salvo poi dimostrarsi la peggiore su un altro.

- In che condizioni è la neve? Tutti i test sono effettuati con la stessa neve, sullo stesso fondo, alla stessa temperatura di aria, fondo e neve?

- Il collaudatore è sempre lo stesso per tutti i test? È allo stesso livello di stress in tutti i test? È stanco? È allegro perché ha trombato? Aveva problemi di stitichezza?

Non sto scherzando; secondo me un test di questo tipo è soggetto a tante di quelle variabili, che ottenere un serio e rigoroso confronto scientifico non è fattibile. Bisognerebbe prendere ogni gomma, di ogni misura, di ogni codice di velocità, di ogni indice di carico e testare tutto in modo omogeneo in laboratorio. Ma a questo punto, chi mi garantisce che le condizioni di laboratorio rispecchino la realtà di una normalissima strada? E su tutte le auto, quella gomma si comporterà meglio di altre o solo su un particolare modello? Nebbia totale... Ed ecco perché vi saranno sempre due utenti che diranno sempre esattamente due cose opposte sulla stessa identica gomma. E si potrà sempre dimostrare che entrambi, considerando i loro criteri soggettivi, hanno ragione.

Ecco perché usare acriticamente i test per giudicare una gomma, un'auto, qualsiasi cosa, è quantomeno fuorviante. Da domani tutti a bere la Lauretana perché, secondo le analisi di laboratorio, è l'acqua piú duretica che esista. E chissenefrega del gusto, del grado di gasatura, del fatto che te la vendano solo in bottiglia. Via... ;)

A me pare essenziale integrare la documentazione accademica con la percezione soggettiva e solo ascoltando il parere di tanti utenti (W il forum!) ci si può finalmente formare un'opinione attendibile sul comportamento prevedibile di quella specifica gomma, di quella specifica misura, montata in quello specifico modo su quello specifico modello, guidato in un modo specifico su strade specifiche con una condizione meteorologica specifica.

O no? :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  2. fabiob

fabiob Aspirante Pilota

11
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW118D MSPORT
    Ciao... quoto e convido al meglio tutto ciò che hai scritto perfettamente....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Poi ogni gommista te ne dice una diversa..
    Io dal mio canto Voglio solo essere sicuro di ciò che monto e ovvio deve rendere come gomma sia sulla salita che in tenuta, poi come dici tu innumerevoli variabili
    creano baratri di diversità.
    Solo esperienza vissuta può dare verità..........
    Chiedo consiglio a tutti voi del forum che sicuramente avete più esperinza di mè, io sono nuovo con la mia piccola 118d.
    salutoni....
    ps x ora penso nokian wr g2 o dunlop 3d runflat

3. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    mi autoquoto, ribadendo:
    e visto che si scrive senza leggere lo riporto:
    "The WR G2, Nokian Tyres’ third generation in the unique line of “All-Weather Plus” tires, offers the best performance in every season."
    l'ha scritto la Nokian

4. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    La stavo tenendo di scorta perchè mi aspettavo le critiche !

5. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Riguardo le all season ti abbiamo risposto su.
    I test sono effettuati in maniera rigorosa da piloti professionisti con strumentazione sofisticata, nelle stesse condizioni. In ogni caso se test effettuati in modo professionale da enti diversi danno più o meno gli stessi risultati è una garanzia di validità non discutibile.

I test del TCS in immagine :
    http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen/fotos.html?

A me "non stanno antipatiche le nokian" ma vorrei sfatare il mito , sula neve sono eccellenti ma l'utente tipo farà 95% asfalto e 5% neve per cui ci sono altri paramentri da considerare.

6. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Riassumo qui un pò di test per gli utenti appena entrati nella discussione

Test 4ruote del 2007
    http://www.conti-online.com/generato...embre07_it.pdf

test TCS svizzero

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_...Seria55_it.pdf

Test ADAC tedesco

http://www1.adac.de/Tests/Reifentest...ePageID=268552

Legenda :

Trocken: asciutto
    Nass: bagnato
    Geräusch: rumorosità
    Kraftstoffverbrauch: consumo carburante
    Rollwiderstand: resistenza al rotolamento (simile a consumo carb.)
    Verschleiß: consumo battistrada

besonders empfehlenswert: altamente raccomandato
    empfehlenswert: raccomandato
    bedingt empfehlenswert: raccomandato con riserva
    nicht empfehlenswert: non raccomandato

Bremsen (frenata)
    Innengeräusche (rumore interno)
    Außengeräusche (rumore esterno)

Kraftstoffverbrauch (consumo carburante)
    Verschleiß (consumo pneumatico)

test rivista tedesca Autobild

http://reif.ueuo.com/autobild2009w.htm

Test TCS misura più piccola

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_...Seria60_it.pdf

Troverete sempre i Nokian raccomandati ma con penalizzazione sul bagnato

Qua potete scaricare una tabella riassuntiva di tutti i test e vedere come si piazzano i vostri pneumatici preferiti

http://myfreefilehosting.com/f/ff2032d0c9_0.18MB

7. nyckox

nyckox Aspirante Pilota

21
    0
    10 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d E87
    Ho tenuto lo stesso cerchio e non sono runflat.

8. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Insisto che in America scrivono "Do not eat" sulle batterie: vuoi che non scrivano "All-season" o "All-Weather" sulle Nokian? Se scrivessero "Winter tyres" e uno uscisse di strada sulla neve, ne nascerebbero cause civili con megarisarcimenti... :lol: Cioè, per favore, non basiamoci sul mercato americano per tutto ciò che riguarda l'auto.

Sider, non mi convinci: è inutile che continui a postare e a scrivere che i tecnici sono preparati, che i test sono affidabili, eccetera eccetera; ho già scritto abbastanza sui test. Tu stai da una parte ben precisa: chi si basa sui numeri. C'è chi sta dalla parte opposta: chi si basa sulle opinioni degli utenti.

Secondo me, entrambe le strade, prese a sé, sono sbagliate; quella giusta è, come spesso accade, il giusto equilibrio fra le due opzioni. ;)

9. Roger 320 ci

Roger 320 ci Aspirante Pilota

10
    0
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw320 ci e46
    salve a tutti.scusate se entro così....ho appena acquistato la vredestein wintrac extreme 205/50/17.qualcuno di voi le ha mai avute?
    prestazioni?
    considerate ke il prezzo è 135 euro a gomma?

10. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Per carità questo è un forum ed ognuno porta la sua opinione che ha pari dignità. Noterai che alcune gomme sono definite chiaramente "winter tyres" ed altre "all seasons" per cui il tuo discorso non credo sia valido.
    Io ritengo comunque che se , a parità di pilota, temperatura, autovettura e velocità, con strumentazione adeguata, sullo stesso rettilineo, montando una gomma (faccio un esempio a caso non reale) la macchina si ferma per esempio in 60 metri e con l'altra in 70 (media di 5 prove omogenee) una differenza ci sia, e che non sia percettibile dall'utente normale.
    Quanto portano la macchina al limite sul bagnato con le invernali? Dopo 6 mesi monti il treno nuovo e lo confronti con cosa, con quello vecchio (probabilmente gomme alla frutta e invecchiate) ? Insomma......

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2009
  11. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    prova a vedere se le trovi nei test che ho postato prima, mi pare di ricordare siano molto buone.

12. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ok ho lasciato i cerchi dal gommista per montarci 4 bridgestone blizzak LM-30, vi saprò dire.

13. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Bravo!!! Siamo curiosi

14. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Sabato le monto mi sono deciso.
    Nokian wr g2 run flat 225/45/17 al prezzo di 720 euro totali.
    Che ne pensate?Il prezzo piu basso che ho trovato dalle mie parti.

15. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Su gommadiretto vengono 120 euro l'una circa :-k

16. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Io per un treno di Nokian WRG2 225/45/17 NON runflat, montato e completo di cerchi replica ho speso € 940 :wink:

17. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Su gommadiretto vengono 180,80 euro.
    Devi guardare quelle che hanno questa dicitura:
    Dettagli: Nokian WR G2 Run Flat 225/45 R17 91V runflat

Quelle che dici tu non sono runflat.
    Quindi costerebbero 723,20 piu' montaggio, che ne pensi?

18. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Io le ho prese da un gommista, non su gommadiretto :wink:
    Con le runflat però non saprei...

19. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Ciao Michele,
    il prezzo e' buono ma le runflat costano molto di piu', le stesse non runflat me le davano a circa 400 euro e a circa 500 euro mi davano i cerchi replica.

20. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Vero hai ragione. Ma sentite proprio la necessità delle runflat? Ad ogni cambio gomme sono quasi 250 euro che se ne vanno.

Condividi questa Pagina