Buonasera ragazzi... forse è un pò prematuro iniziare una discussione in proposito, ma siccome mi sono un attimo preoccupato, intanto vi descivo la cosa, poi domani approfondisco... Oggi pomeriggio, dopo circa 40km di strada (quasi tutta autostrada a 130 di cruise fissi) ho lasciato l'auto parcheggiata presso il "solito" centro commerciale, e poi una volta ripresa ho rifatto il tragitto inverso per tornare a casa. Dopo pochi km mi appare il messaggio in oggetto, allora ho ridotto la velocità (dai 130 ai 110) e al primo autogrill, mi sono fermato ed ho rabboccato circa 1,5 lt di acqua (che tengo sempre nel bagagliaio, a livello precauzionale generico), non ho spento il quadro. Messaggio sparito. Una volta arrivato a casa quando ho spento l'auto il messaggio è riapparso. Ho scaricato bagagli e le mie tre donne e poi sono tornato in garage, ho fatto girare un attimo il motore, ho dato una leggera sgasata, ma sembrava tutto a posto. Che fosse veramente un problema di liquido refrigerante basso (in effetti è da molto che non lo controllo), o una questione di pompa che mi sta per lasciare?? In teoria se l'impianto è ok (senza perdite) il problema del livello non dovrebbe esserci (certo una parte può anche -forse- evaporare) ed in teoria se la pompa non fa il suo dovere non mi sarei trovato in effetti con il livello basso (se si è bevuta un litro e mezzo ). Suggerimenti??? Vado di pompa in OATC a 220 euri???
guarda da sotto e al limite fai mettere in pressione l'impianto. se non trovi la perdita è perché da sopra non la vedi. o la vedi da sotto (gira senza paramotore poi metti un cartone sotto il motore e vedi dove gocciola) oppure si fessurano i tubi che portano l'acqua al radiatorino del riscaldamento abitacolo. dimenticavo: cambia tappo vaschetta e anche la vite di spurgo, di solito anche quelle han perdite cospicue
Da sotto ho solitamente una chiazza da 10-15cm al centro, circa sotto al cambio, ma l'ho sempre imptata alla condensa del condizionatore, dato che lo uso 365/365, e poi in questi giorni lavora forse un pò più di quel che dovrebbe viste le temperature decisamente poco invernali... Il tappo della vaschetta, intendi quello dove si rabbocca e dove sotto alla stessa è posizionato il sensore di livello??
Caro... ti ricordi a luglio o agosto? Ho fatto coda da San Stino a Caorle... e mi è comparso lo stesso messaggio... e ti ho mandato il mex? Ho rabboccato ed è andato tutto ok... ma le temperature di questi giorni e la tipologia di strada sono sostanzialmente diverse... comunque secondo me basta rabboccare e controllare che nn ci siano perdite!!! ;-)
Sarà dura controllare domani, viste le previsioni meteo che menano...sto seriamente pensando di fare la pompa dell'acqua in OATC (220euro), così se c'è un magone salta fuori. Se non c'è mi assicuro (in teoria) un pezzetto di affidabilità in più, dato che non so se questo intervento è mai stato fatto dal precedente proprietario.
Vecchio...e se mi fumo il motore i 220 li devo moltiplicare x20 Conta che col tagliando self, son ancora sotto...quindi ci stanno.
Quoto! La pompa dell'acqua è un componente importante. La sostituisci oggi e stai apposto per un bel po'.
Chiaro... sono convinto che in questo caso... visto che è da un po' che non controlla i livelli... ci stà che con il tempo un po' di liquido sia evaporato da qualche minuscola perdita... Direi di stare a vedere, tenendo monitorata attentamente la situazione (livelli, temperature...) per un periodo... poi eventualmente procedere... Ciaoooo
Venerdì marttina va in conce a fare la pompa. L'OATC scade a metà dicembre, preferisco aprofittare della situazione :wink: 'nsomma, son 220euro, mica mille (alllora si che mi stavano in quel posto...)
Quoto, con circuito di raffreddamento, pompa e affini meglio non scherzarci, verifica anche se il vaso di espansione del radiatore non si sia leggemente deformato ... poco prima che mi cedesse tutto l'impianto, sulla compianta 528, avevo avuto anch'io dei segnali premonitori tipo livello acqua basso, vaso di espansione un pò "gonfio" etc. e il bello è che non si riusciva a capire da dove se ne andasse l'acqua...
Secondo me hai fatto bene, oltre al fatto che cambiare la pompa acqua non fa mai male (visto che non l'avevi ancora cambiata), inoltre mi pare che dopo che ti montano la pompa mettono l'impianto sotto pressione, in questo modo vedi subito se hai perdite :wink: