Amici, dopo notti insonni e ricerche spasmodiche che mi hanno visto valutare e vedere praticamente tutte le marche (da MB a Nissan 350z, da Audi TT a Lotus) sono lieto di presentarvi la short list della prossima Elvis-mobile, sulla quale gradirei vostri consigli. Ho già messo l'annuncio di vendita della mia Serie 1, per cui una volta venduta (a un prezzo onesto, visto che è un gioiello) si parte da gennaio in poi per l'acquisto della sportiva, con un budget intorno ai 30-35 mila euro (ovviamente usata). Personalmente, ho provato le prime due, non la terza. 1. Va dove ti porta il cuore - BMW Z4 (usata a seconda delle disponibilità o 2.3i o, meglio, 3.0i se si trova). Da vero BMWista la lista parte da mamma-bmw! :wink: pro - forse esteticamente la più bella, imho, sicuramente la più moderna e che durerà di più nel tempo, eccezionale cura dei dettagli e interni eccellenti. Soluzione cabrio/coupè versatile e sicuramente più riuscita tra quelle sul mercato (ad es. rispetto alla 3er). contro - soluzione cabrio/coupè non so quanto opportuna vivendo a Milano, minore prestazioni rispetto alle altre due. 2. Va dove ti porta il testosterone: Porsche Cayman (o normale o S a seconda dell'usato). pro - marchio Porsche, prestazioni e assetto ineccepibili contro - linea più tradizionale e meno affascinante della BMW, interni meno curati (specie plancia). 3. Va dove ti porta la fantasia - Maserati Coupè Come sapete, ognuno di noi si porta dentro un sogno irranggiungibile, un desiderio proibito....il mio è sempre stato la Maserati Coupè, che agita i miei istinti e peraltro sull'usato rientra nel mio budget...ma.... pro: marchio top, linea eterna, motore super contro: costi di gestione presumibilmente mostruosi Ecco qui svelata la short list, su cui gradirei consigli e osservazioni, specie sui pro e contro. Mi scuso se ho annoiato qualcuno, ma mi piace condividere con voi le mie riflessioni, aspettando l'agognato momento di mettere le mani sulla nuova macchina! :wink: Elvis
complimenti per la lista.... personalmente prenderei la cayman.......anche se la nuava z4 è proprio bella.... la maserati piace anche a me, molto, ma penso sia molto "rischiosa" come manutenzione! per me il top sarebbe un cayman s rest :sbav:
Giudizio personale: Escluderei fin da subito la Maserati e lo faccio a malincuore: è bellissima ed ha un V8 che romba da paura, ma è un paio di livelli sopra alle altre due quanto a costi di gestione, quindi IMHO è OUT! Quanto alle altre due, la scelta è ardua... Io farei comunque una follia: prenderei la Cayman S. Motivi? A fronte di costi di gestione leggermente più elevati della Z4, prendi comunque una Porsche che in fin dei conti conta qualcosa quanto a trattamento del cliente e tutto il resto. Senza contare che è una vera sportiva con un motore centrale ed un magnifico cambio manuale.
Giusta osservazione razor. due mie considerazioni: 1- il cayman lo cambiano fra 2 anni se non erro, la Z4 fra 7 anni 2- esteticamente è imho più bella la Z4 e ha la mitica soluzione cabrio coupè che d'estate è una figata unica. Non ci piove però che il marchio Porsche, l'assetto e il motore siano ineguagliabili. Di qui i dilemmi.....
Io non ho guidato la nuova Z4. Ho guidato la vecchia e diverse Porsche a motore centrale: sono molto diverse come guida. Il 4200GT è bella, ma è per bassi chilometraggi e per non lasciarla mai in strada.. un po' meno versatile. So che ci avrai già pensato ma.. un CSL non ti piace? E' vero che è una E46 ma rimane sempre una pietra miliare.
MM imho... elvis.. prima ti devi chiarire le idee... se vuoi la macchina da "lungo mare" vedi z4... o la macchina da guidare in curva... a gas spalancato... cayman!!! non che la z4 sia ferma... assolutamente... ma sono 2 idee diverse .. specie l'ultimo modello!!!
Sono d'accordo Fefè, chiaro che - come ho scritto - il Caimano assicura performance sicuramente più appaganti, anche se il BMW 3.0i 6 cilindri 260 cv deve essere davvero splendido. Il discorso Z4 imho è un perfetto compromesso tra una sportiva e una macchina appunto da passeggio e glamour. Inoltre, la Z4 resterà così per altri 7 anni, il Caimano se non erro lo cambiano fra 2 anni. Quindi faccio anche queste riflessioni, chiaro che sembra di dover scegliere tra una mora e una bionda, entrambe gnocche!!! :wink:
A momenti mi è preso un colpo...sembra quasi un post che avrei potuto scrivere tranquillamente io. stessa short list, stessi pro, stessi contro. stessa città piovosa :) detto ciò nella mia testa è leggermente avvantaggiata la cayman. per blasone, guidabilità/godibilità, immagine. certo la z4 è un bel vedere... ma mi dici quando andresti scoperto a milano? in coda sulla circonvalla??? discorso diverso se da aprile a settembre vai tutti i we al mare. per la maserati. anch io la sogno.... ma poi quando penso che è un 200(3??) con automatico e con 4200cm3.... bhè mi faccio passare la voglia:wink:
Caro Zampolo, siamo sulla stessa barca allora! vediamo come risolvo i dubbi!!! sembro lo zampetti nel primo video in firma in questo momento!!!
al limite... boxster... gran guida... cabrio da fighetto... il giusto compromesso.... boh... io ho guidato la z4... non certo al limite perche' non sono in grado... ma non mi ha trasmesso le stesse emozioni della cayman... non ti parlo di guida... (perche' sono sempre piu' convinto di non essere in grado di portare "veramente" un auto) ... emozioni... da profano... la porsche e' la porsche... c'e' chi dira' che e' da truzzi... c'e' chi dira' che e' da arricchiti... c'e chi dira' che non si puo' comprare porsche usata perche' passi da barbone c'e' chi dira' che porsche... e' scarna in dotazioni... c'e' chi dira' che porsche... fa pagare anche l'aria che respiri.. io ho deciso.. di lasciarli dire!!!
E hai fatto bene caro Fefè!!! Il boxster lo escludo: tetto in tela. per questo la Z4 ha un plus: il tetto in lamiera, che a Milano si fa apprezzare eccome!!! E che mi dici del discorso durata? (Cayman ancora 2 anni, Z4 ancora 7)???
allora... la porsche... schifosa in fatto di restyling (come audi e bmw... ) fa spesso uscire nuovi modelli canbiando una virgola.. e facendo deprezzare le auto in un secondo... MA... (si c'e' un ma) la cayman.. io l'ho presa per tenerla (discorso patente a parte eheheh) quindi... tra 10 anni.. nessuno si ricordera' che quando l'ho presa io era uscito da 6 mesi un rest.. fortunatamene in confronto ad altre marche porsche' e' quella che stravolge di meno le auto... il famoso family f... in porsche c'e' da 50 anni!!! quindi non sara' un faretto.. o 20 cv a rovinarmi il gusto di piantare quella chiave a sinistra!!! certo se tu hai intenzione di cambiare la sportiva ogni 2 anni allora.. altro discorso... ultima cosa... una porsche nel 99% dei casi non viene associata all'ultimo modello.. ma a un alone.. del marchio... quando in autostrada si vede passare una porsche il passeggero poco attento che ti trovi a fianco... non ingarellato come te di auto.. non sa l'anno di produzione... e il modello... sa riconoscere pero' benissimo il marchio!!! spesso 997 e cayman ... il pirletto di turno... neppure le sa distinguere!!!
Ti consiglio un bel Cayman...La z4 è stupenda,ma la porsche è la porsche!!!! Per quanto riguarda il Maserati secondo me ha dei costi veramente "lunari"
Allora ElviS, il mio cuore direbbe Maserati (la sogno da sempre), il portafogli mi spingerebbe a prendere la Z4 (e' la piu' fresca, quindi quella che in teoria riusciresti a piazzare prima e meglio in caso ti stancassi), la testa invece mi farrebbe propendere per la Porsche (la piu' appagante nel rapporto prestazioni/estetica/prezzo, o quantomeno la piu' equilibrata). Il tutto ovviamente Imho :wink:.