Alfa e BMW | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Alfa e BMW

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da monacograu, 12 Novembre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ri-condivido!
    Lo ribadisco perchè non succede spesso :lol:
    Buona domenica Alex :wink:
     
  2. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sei un grande Gio!!!! :D
     
  3. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :-k per quale motivo una casa dovrebbe dichiarare prestazioni inferiori? :-k
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho comprato la mia seconda E36 nel '97, 318i Touring. Sicuramente di motore non andava così, ma come prestazioni globali (handling, g laterali, frenata, motore, ecc) io non ho mai avuto rivali sotto i 2.0. Alfa incluse.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma il fatto che l'handling e la tenuta delle 156 fossero proverbiali non lo diciamo solo noi, ma lo dicevano un po' tutte le riviste specializzate dell'epoca.
    Poi ognuno riporta le sue esperienze personali ed è cmq interessante sentire la sua opinione.
    Buona domenica
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti mica andava male. Però forse BMW offriva un pacchetto più completo. E considera che la mia è stata una delle ultime E36 prodotte, poco dopo è uscita l'E46.
    In alcune condizioni andava anche più di 106 Rally o Saxò VTS 16V. Aveva un assetto, uno sterzo e un equilibrio che ti rendeva estremamente naturale osare sempre di più.
    In più sia di meccanica che a livello di interni era indistruttibile, qualità veramente ineccepibile.
     
  7. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    437
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    Esatto, in sostanza l'alfa stava progettando alla sperimentazione motori una gamma completamente nuova di bialberi 4C in alluminio come offensiva all'elica :biggrin:.
    Erano stati realizzati propulsori 3 funzionanti che dovevano restare a listino fino agli anni 2000, il 2000 TS 8v , 12 v e 16v di rispettivamente 148 , 170 e ben 180 cv.
    Quando arrivò fiat cestinò tutto perche si doveva adottare Il loro 4c in ghisa.....
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    dato che non ho quella copia di auto(M5 e28), non è che me la venderesti oppure me ne potresati fare scansione? grazie!
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Questo non lo so.
    E' notorio che BMW era sempre conservativa e prudenziale nella dichiarazione delle prestazioni, e che le M su base S14 ed S38 fino a 40.000km raramente davano tutto quello che potevano.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Raramente le BMW non ripetevano o non ripetono il dichiarato, come del resto le Porsche.
    Il caso più clamoroso è stato il 964Rs: se quella macchina ha solo 260cv io sono Babbo Natale.
     
  11. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mi porti una E93 M3 con benzina, bollo, assicurazione, garage e tagliandi
    pagati per i prossimi 10 anni? :D
    Grassssssie!!!!!!! :lol:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma il 964Rs non ha 260cv reali, lo dichiaravano ma è impossibile!
     
  13. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Invece credo che lo montasse, a meno che non abbiano chiamato allo stesso modo due motori entrambi 1.8, entrambi TS ed entrambi con 140cv di potenza (e conoscendo la FIAT non mi stupirei in ogni caso). Era il modello entry level della gamma, quello che nelle pubblicità gli permetteva di reclamizzare la 159 con il prezzo di lancio di 22.300 euro se non ricordo male.
    Per quanto riguarda le prestazioni del 1.8 Ts su 156, ricordo che 4R misurò lo 0-100 in 9,4 sec circa (e se 4R ha misurato tanto, permettimi di esprimere qualche riserva sul dato reale sulle normali vetture vendute al pubblico). Per quanto riguarda il sound concordo che era davvero piacevole, con quella rombosità tipicamente "Alfa" che era sempre un piacere sentire quando invadeva l'abitacolo, dandoti l'impressione che volasse.
    Il problema era che se non tenuto sopra i 4000 giri, il motore era veramente pigro (peccato non trovare la prova di una rivista del settore, che per l'occasione aveva sentito pure il parere di tester stranieri che confermavano), il che ti obbligava ad un uso molto frequente del cambio per mantenere la macchina allegra. Il fatto era che da un auto di 140 cv mi aspettavo qualcosa in più, anche perchè nell'utilizzo quotidiano, dove in genere non si viaggia a regimi elevati, quando ti serviva prontezza, ne restavi deluso, quasi avessi sotto mano un diesel con turbolag.
    Su tenuta, stabilità e sterzo niente da dire, era davvero ai massimi livelli.
    Ovviamente tutto in base alla mia opinione personale dopo un matrimonio di 8 anni:love
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Questo non lo so, davvero...dico solo che preferirei tu fossi Babbo Natale
    e mi portassi l'emmina! :wink:
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ad esempio la mia era dichiarata con uno 0-100 di 10,6 secondi, mentre 4 ruote rilevò un 8,33 :biggrin:
     
  16. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm

    scherzi vero? una 318 touring e46 che impensierisce saxo vts o 106 rally. siamo nel mondo dei sogni secondo me. e tranquillo che una 156 1.8 ti avrebbe fatto nero nero:wink::wink:
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sempre nel mondo dei sogni?

    Scherzi a parte le BMW nelle cilindrate piccoline rimangono auto che non hanno nessuna velleità così come è giusto che sia.
     
  18. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
  19. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm

    infatti non ho detto io che le 318 erano mostri che impensierivano saxo o 106 rally :wink::wink:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La 159 non ha mai montato quel motore, sino a prova contraria (basta che guardi la cilindrata esatta e scopri l'origine diversa dei 2 propulsori, quello della 159 è di origine GM).

    Poi parli di 140 cv, ma la 159 1.8 T.Spark ne aveva 144, sono diventati 140cv solo con la versione euro 3. Tu avevi quella?

    Se è così si spiega tutto, perchè io mi riferivo al 1.8 euro 2 che la 156 ha montato fin dalla presentazione, nel 1997.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina