Alfa e BMW | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
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Alfa e BMW

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da monacograu, 12 Novembre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho una buona memoria, anche se, prudentemente, uso spesso dire "mi pare", "mi sembra", "a quanto ricordo" :wink: e ti confermo che per la 320is E.30 la casa dichiarava 7"9. Toh, guarda qui:

    http://digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=371

    Con il tuning a 208cv il tempo scendeva a, udite udite, 7"6!:mrgreen:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    :lol::lol::lol:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition

    Sto ancora ripensando al "palesemente errato"....
    :haha:haha:haha
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Affatto, era una vettura, imho, con un eccellente telaio, un ottimo assetto e un bel motore con 140 brillanti cavallini! :wink:
    Guido spesso la 156 2.0T.Spark (anzi ...Spark, perchè gli hanno ciulato la "T":mrgreen:) 155cv del 1999 di mio suocero e devo dire che, modulabilità dei freni a parte (pare di pigiare un tasto on/off...), è davvero piacevole da guidare!
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :haha:haha:haha ](*,):mrgreen::lol: avanzi ancora rep, ora pero' basta eh :lol:.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 320is non andava fortissimo sullo sparo corto, io avevo una 205 1.9 (0-100 dichiarato 7.8) e prima-seconda non andavo tanto meno, però quando mettevamo dentro la terza ciao ciao... mi andava via di brutto. Stessa cosa ma con più gap succedeva con l'M3 2.3.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh, quella viaggiava di brutto, sia sul dritto che in curva (129cv su un corpo vettura leggerissimo ed un assetto favoloso ed estremamente agile)... :razz:
    Sul 320is, le mie considerazioni di allora sono le stesse di oggi: con ben 192cv (tanti per l'epoca), il 6L derivato da quello che equipaggiava (con 300cc in più) l'M3 E.30 aveva prestazioni che non erano nulla di speciale.
    Sull'allungo, bè, diciamo che a fronte di un 7"9 sullo 0-100, poteva attestarsi diciamo attorno ai 28" scarsi sul km da fermo. Sempre di risultati non eclatanti parliamo...
    Ripeto, visto che il tutto è partito dal confronto con la 75 turbo dell'epoca, da soli 155cv, le prestazioni dichiarate per quest'ultima erano:
    0-100: 7"6;
    0-1000m: 28"6
    Vel.max: 210km/h
    Quelle rilevate (vado a memoria :mrgreen:) erano:
    0-100: 4R 7"7 Auto 7"89;
    0-1000: 4R 28"2 Auto 28"28;
    Vel max: 4R 214km/h Auto 220km/h.
    Esattamente coincidenti con quelle dichiarate per il 320is (a parte la velocità, 228 per quest'ultima..), che però disponeva di una cavalleria ben più nutrita, ancorchè non sovralimentata:wink:
     
  8. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

    :-k Mah! Stavolta mi permetto di dissentire. Io la 156 1.8 TS ce l'ho avuta per oltre 8 anni, comprata nuova, e secondo me era davvero un polmone (ok, magari un polmone da atleta, ma pur sempre un polmone). Aveva sì 140 cv, ma per sentirli dovevi farla stare molto su di giri, altrimenti era piuttosto vuota. Non palrliamo poi dei consumi che erano (e sono, visto questo motore veniva ancora montato sulle 159 fino a qualche mese fa)veramente scandalosi, con delle medie da 8 - 10 km/l ( i 10 km/l si vedevano solo facendoci mooooolta attenzione). In più ricordo ancora le prove dell'epoca (me le ero lette tutte) e questa mia impressione che i 140 cv fossero un pochino addormentati veniva riferita anche dai tester di molte riviste.
    Su telaio e doti dinamiche invece concordo pienamente con voi, in quanto era un'auto dalla immediatezza e sincerità invidiabili, con la quale sul misto ti toglievi moltissime soddisfazioni:wink:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Bè, posto che l'hai avuta, chi meglio di te può testimoniarlo? :wink:
    Tuttavia, devo dire che anche la 2.0 era/è piuttosto fiacca fino a 3.000-3.500 giri, ma dopo aveva/ha un bell'allungo.
    Sui consumi, effettivamente, anche quest'ultima è un'ubriacona...
     
  10. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Confermo tutto, me la davano come sostitutiva ai tempi della 2.4 nel 99, sotto era vuota ma aveva un allungo entusiasmante, quasi motociclistico, e tutto si puo' dire tranne che non fosse un motore sportivo :wink:.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gio.. il 320is come l'M3 erano 4 cilindri. Se ti sente qualcuno ti uccide.
    Il 320is faceva il Km in 27 netti, il 205 1.9 in 29 secondi: come vedi se sullo scatto breve andavano in modo simile, pensa quindi a quanto era valida in allungo la BMW!
    Le E30 se ben guidate erano pressochè imprendibili se non per Sierra Rs500 o 964.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition

    Mamma mia, hai ragione!!! Lapsus terribile! Si, erano 4L, chiedo venia!!!!
    Quanto ai 27 netti, mi paiono un pelino ottimistici. Non mi pare la casa dichiarasse lo 0-1000m, ma con uno 0-100 dichiarato in 7"9, è un po' dura coprire il km in 27" netti :-k
    Un tempo vicino ai 28" è, imho, più verosimile.

    Ho detto che l'M3 e la 320is erano 6L... :eek: Non edito neanche il post, perché merito il pubblico ludibrio!:sad:
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    http://www.m3-320is.it/frame.htm

    il tempo reale era 7,3
    Rilevato anche monore da alcune riviste.
    Infatti, controllando, il catalogo 88 ed 89 reca 7,9 sec, ma è un errore macroscopico. Non è possibile che venga bruciata dalla 325i... che ha 20cv in meno#-o
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Che delusione...che tremenda delusione...:(
    In questo mondo ti crollano giorno dopo giorno, uno per volta, tutti
    i riferimenti...meno male che la mamma è sempre la mamma! :lol:
    Te possino Gio! :D
    Vabbe', dai, te la passiamo, ma che non succeda più, eh!? :wink: :D
     
  15. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    437
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    75 twin spark , 0-100 8,2 secondi con 148 cv la dice lunga sulla bonta' del motore , con una trasmissione che aveva un rendimento inferiore (potenza alla ruota) alla bmw....
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition

    Concordo.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Il tempo dichiarato era 7"9, quindi nulla di "palesemente erroneo" per citare uno dei tuoi consueti giudizi tranchant...
    Ma vedo che parli ancora di "errore macroscopico" (da 7"9 ufficiali ai 7"3 rilevati in quel sito...:eek:), quindi, vabbe', mi arrendo.
    Ad impossibilia nemo tenetur...
    Così parlo inglese e Monaco è contento:mrgreen:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition

    E poi, se non erro, è stata l'ultima evoluzione del glorioso bialbero Alfa da 1962cc :razz:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, oggi sono passato da mio padre e sono stato in magazzino, per un paio d'ore ](*,), a cercare, tra 4R e Auto: l'obiettivo, mancato, era di recuperare la prova di Auto del 1992 della 155Q4 e quella di 4R del 1986 della Alfa 75 turbo. In compenso, ho recuperato le prove di alcune Bmw degli ultimi 2-3 anni!
    Ho trovato, per quanto concerne 4R, la prova della 335i cabrio, mentre non ho rinvenuto quella della E.92 335i di fine 2006...
    Per Auto, ho trovato le prove di 325d E.90, 330d E.92, 335d E.91, M5 Touring, che si aggiungono a quelle che ho già conservato a casa (335xi, M5, M3...).
    Ho persino trovato un Auto del 1986 :eek: in cui riportavano un'impressione di guida dell'Alfa 75 turbo (senza fare rilevamenti) ed effettuavano, invece, la porva strumentale della M5 con il 6L 3,5l da 286cv: 0-100 in 6"4 per 243km/h di velocità massima.
    Cosa voglio dire con tutto ciò? Assolutamente nulla :lol:: è un post inutile, ma comunque NON OT!:wink:
    Però, se a qualcuno servisse qualche info sulle prove di cui sopra, sono qui :mrgreen:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Aspetta, la 159 non ha mai montato il 1.8 T-Spark, non ha motori a benzina di origine italiana, se si esclude il recente TBi.

    Quanto alla 156, in effetti in basso era un po pigra, ma poi prendeva in maniera divina e con un gran bel sound. I consumi erano allineati a quelli di motori analoghi dell'epoca.

    Stava su uno 0-100 km/h effettivo di 8,5s, prova a vedere cosa faceva la concorrenza dell'epoca.
     

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