salve a tutti da poco tempo ad ogni accensione del motore si avvia il compressore delle autolivellanti per qualche secondo. Premetto che le molle ad aria sono state sostituite non molto tempo fa. Inolte, da quando ho acquistato l'auto 20 mesi fà, ho sempre avuto la sensazione che in alcuni periodi fosse leggermente inclinata a dx, sensazione avvertibile anche in marcia e nei passaggi di carico. Alla BMW il computer mi ha dato torto...bah! Adesso che si attiva il compressore ho la sensazione che accada in modo più accentuato. Che mi dite in merito? Grazie come sempre.
ma la vettura e diritta ? la mattina la trovi molto abbassata ? il controllo della altezza con un metro (secondo il tis ) e nella norma ?
mai abbassata, anche dopo due giorni di fermo. A volte (ma non sempre) lievemente inclinata a dx, ma quasi impercettibile e ripeto, non sempre. Infatti non mi preoccuperei se questo sospetto non si tramutasse anche in una sensazione alla guida, in cui i sembra che la macchina risponda alle asperità in modo un pò più debole a dx, come se avessi caricato il posteriore dx . E poi il compressore, che recentemente si attiva per qualche secondo ad ogni accensione.
a me capita che si avvia il compressore dopo l'avviamento ma solo dopo un fermo di 4/5 giorni, ma credo sia abbastanza normale che un po si abbassi dopo qualche giorno o sbaglio?
se mi dite cosi' mi fate preoccupare,in quanto ultimamente anche quando sono in cammino spesso e volentieri lo sento attaccare,oppure se prendo delle disconnessioni sulla strada subito lui si aziona.
la mia invece ha il compressore che si attiva ogni volta metto in moto la vettura a volte lo fa anche quando la macchina è in moto con una ruota su una buca e poi cosa strana si attiva anche quando in manovra passo dalla R alla D insomma si attiva molto spesso ma la diagnosi dice che è tutto ok e il check control non mi da la scritta sosp autol disattivate. Boh Finche va bene non tocco nulla
alla mia si è rotta un cuffiettina dopo oltre 200.000 Km. Il meccanico mi ha detto di diffidare da chi parla di sostituzione del compressore in quanto, in 30 anni di BMW non ne ha mai cambiato uno. se la cuffiettina si rompe (circa € 200,00) la macchina è inguidabile e se ci devi camminare non riesci a superare i 110Km/h, inoltre ti devi fermare ogni ora per i dolori fisici; immagina di guidare un krat che ammortizza in controfase rispetto alle buche!!
più che altro hai l'auto fuori assetto e praticamente rigidissima dietro, sempre a fine corsa. i 110 li puoi anche superare (ho fatto 20km di A13 ai 140 di tachimetro con l'auto seduta dietro) ma è chiaro che non puoi tenerla in simili condizioni se non per portarla dal mecc, sarebbe come andar via con una o due ruote a terra
....e che mi dite di tutto ciò che si trova tra compressore e molle ad aria? tubazioni, raccordi, sensori......a me viene da pensare ad una piccola perdita in qualche tubo o qualche relè difettoso: il fenomeno dopotutto è "lieve" .....PER FORTUNA!"
è sicuramente soltanto una perdita. metti acqua saponata sulle giunture delle tubazioni e la trovi subtio. anche sulla mia c'era una perdita dopo aver sostituito entrambi i tamponi, il mecc l'ha trovata senza problemi
appena ho tempo gli darò un'occhiata anche alle mie di tubazioni anche perchè anche io come te ho spostato il compressore per far posto alla ciambella del gpl.
Ciao ragazzi, sulla mia non mi sono mai accorto del funzionamento del compressore...... che rumore fa? e dov'è collocato sulla macchina?? A volte mi sembra un po bassa dietro , ma non si accendono spie....sentirlo lavorare , mi tranquilizzerebbe parecchio!!!
non si sente molto, è montato sotto la ruota di scorta....dovresti provare ad aprire il baule e sederti sulla soglia (in 2 è meglio) e dovresti sentire il rumore e vedere l'auto che si rialza. io ho provato a motore acceso perchè non credo funzioni a motore spento ma forse con il quadro acceso funziona.
da qualche settimana sulla mia 528, per la quale avevo aperto questa discussione, non si avvia più il compressore. Va a periodi!