salve a tutti, sono appena arrivato in questo forum, poi provvederò alla presentazione ufficiale. avevo bisogno di chiedere a tutti un paio di cose: - c'è la possibilità di diminuire il chilometraggio dell'auto? - è circa un anno che correndo con una velocità che varia da 80 a 120, tenendo costanti i 2000 giri (con il cambio automatico inserito), se accelero leggermente, per aumentare la velocità, l'auto comincia a vibrare come se con le ruote, prendessi un cordolo ziglinato tipo quelli che si trovano sulle autostrade per la nebbia. ho sentito vari meccanici però tutti con opinioni differenti: cambio, cuscinetti delle ruote posteriori (già cambiati senza alcun risultato), semiassi (faccio notare che in due occasioni, con bagagliaio pieno e 4 persone a bordo, il rumore sembrava non esserci) e turbina. l'auto è del luglio 2004 e ha 115000km. qualcun altro per caso si trova nella mia stessa situazione? grazie
certo che si può modificare il chilometraggio ma è azione da codice penale (truffa con dolo). La vibrazione potrebbe dipendere dal supporto centrale dell'albero di trasmissione o dal giunto in gomma sullo stesso albero. Naturalmente presuppongo un accurato controllo a gomme e cerchi.
salve!! prima mi sono letto l'inserzione che aveva fatto il francese(nn ricordo il suo nick ) sul mio medesimo problema...e premetto che recentemente ho eseguito il tagliando completo dell'auto:filtri olio,particolato,cambio olio motore (però nn credo quello del cambio!)..cambiato supporti motore,convergenza,cambiato dischi e freni posteriori,cambiato un cuscinetto ruota sx posteriore perchè sospettato della causa del mio problema...nn era lui!,ho tre cerchi leggermente ovalizzati,ma nn può dipendere da loro perchè correndo la "vibrazione" sarebbe costante o per lo meno quando la sento,se metto in folle,continuerei a sentirla...ma nn è così,sparisce. Noto che correndo da freddo è un po più fastidioso e appena sento la vibrazione attorno i 2000 giri,se da "D" metti in "M" e scalo la marcia,mantenendo costante la velocità o accelerando è uguale,la vibrazione svanisce!...è come se sotto sforzo,nel momento del cambio marcia,qualcosa nn andasse come dovrebbe!. Tra tante risposte che ho letto,penso che quelle più idonee per me possono essere:albero trasmissione,bracchetti ant,albero motore,convertitore di coppia,supporti del cambio...forse il volano bi massa e prima cosa che farò controllare in settimana sperando in un miracolo sara...la gettonata rimappatura della centralina del cambio...spero tanto di risolvere solo con questo...mah!...voi che ne dite????
Intanto, da dove senti provenire il disturbo? POi, da 80 km/h in su a 2000rpm dovrebbe essere già attivo il blocco del convertitore di coppia, quindi escluderei un problema allo stesso. poi escludi l'albero motore, che non c'entra proprio nulla. Poi ti suggerisco cmq di far tornire i cerchi ed infine controllare attentamente le gomme: se una tela ha ceduto, è possibile che proprio sotto carico che si faccia sentire. Questo per escludere tutte le possibile concause. Il fatto che con la vettura carica non avverti il problema potrebbe proprio essere correlato a cerchi e gomme. Il maggior carico gravante impedisce l'insorgere di vibrazioni.
ciao MixCompacte36...il rumore mi sembra che sia ovunque,di più però centrale e posteriore e anche il volante vibra!...lo sento sotto i 2000 giri. Oggi ho corso sempre in manuale e questo dannato rumore non è mai uscito e credo che se dipendesse da ruote o cerchioni,in questo caso, avrei dovuto sentirlo ugualmente no?? P.s:le gomme avranno si e no 6-7 mesi... Cmq mi tolgo la pulce dall'orecchio ed ho preso appuntamento dal concessionario bmw per l'aggiornamento della centralina del cambio...ma questa centralina è la stessa che regola l'entrata del gasolio e dell'aria?...anche perchè da diversi mesi ho installato una centralina sportiva che va a disabilitare quella originale e nn so se toglierla o lasciarla quando andrò dal concessionario per l'aggiornamento software!?!?
Magari voleva sapere se si può diminuire il chilometraggio, sospettando di essere stato vittima di una truffa. Io credevo fosse impossibile farlo, ma poi, leggendo il forum, ho ben capito che lo fanno in un attimo.
Prova a vedere se i cerchi sono ok, a me vibrava un casino dopo i 100, erano i cerchi da 18 replica , completamente storti, si vede avevo preso piu di una buca .