118d - impressioni dopo una settimana e 1000 Km | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

118d - impressioni dopo una settimana e 1000 Km

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da iant, 26 Novembre 2009.

1. iant

iant Kartista

110
    7
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X1 18d Sdrive
    Premessa...il mio termine di paragone è una Golf 1.9 TDI 105 CV Sportine '06

da dove cominciamo....be...da fuori...senza nulla togliere alla Golf la 1er è più bella :biggrin:

Motore:
    Molto più silenzioso e sale di giri regolare e lineare e fluido...non ha la botta prima/seconda della Golf, però si sente che è bello pieno e che i cavalli ci sono!

Serbatoio...ho fatto pieno 49€, da pieno a preriserva 745Km circa, rifatto pieno qualche euro in più per cui i litri dovrebbero essere intorno a 46...ergo circa 16,2 Km/L. Dal secondo pieno tutto autostradale il B.C. mi da un consumo medio di 5,3L/100 Km, direi normale considerando che sono stato sempre tra i 130 e i 160 (non sono andato oltre perchè il manuale lo sconsiglia nei primi 2000km).
    Soddisfatto con la golf stavo di media tra i 6,2 e i 6,8.

Interni:
    Maggiore Qualità di Tutto, soprattutto i sedili del Dynamic Pack rispetto a quelli della Golf. come spazi forse la 1er è un pelo più piccola.
    La Golf aveva portaoggetti dappertutto e anche belli capienti....quì si fatica a trovare posto per tutto quello che mi porto appresso!
    Bagagliaio equivalente...forse leggermente più capiente e meglio organizzabile quello della 1er.

Confort:
    Vince la golf...molto meno rigida le botte si sentono di meno.

Guidabilità:
    Ottima, precisa, reattiva, ben bilanciata....pensavo di trovarmi male con la TP, pensavo che scodasse ogni 3x2 invece non ho notato comportamenti nervosi.
    Non ho azzardato comunque nulla perchè comunque non ci ho ancora preso la mano...

Dimantico qualcosa...bo..magari se mi viene in mente aggiungo...però al momento sono proprio soddisfatto dell'acquisto!:biggrin:

2. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Innanzitutto complimenti per il nuovo acquisto...posso dirti con certezza che,soprattutto per quanto concerne il piacere di guida,sei ad un livello superiore....:wink:
    Il fatto che tu non senta la botta 1-2a della VW è legato al fatto che la 1er è common rail mentre la Golf era iniettore pompa.....questo però non siginifica (come anche tu avrai sicuramente notato) che la Bmw vada meno....anzi....va molto molto di più:wink::wink:

Come consumi credo che siate li:-k:-k

3. iant

iant Kartista

110
    7
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X1 18d Sdrive
    2 mancanze assolutamente imperdonabili:

Indicatore Temperatura

Luci alette parasole

Portaoggetti vari

4. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    ti dirò che avendoci fatto l'abitudine e trattando sempre con rispetto la macchina quando è fredda, non ne sento più la mancanza.

presenti solo con il "Pacchetto luci" #-o

fai montare il bracciolo, così recuperi un po' di spazio. :wink:

5. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    no scusate un attimo mi vorreste dire che sulla mia 1er (120d) non c'è l'indicatore della temperatura???? :eek::eek:
    edit: mia nel senso ordinata

6. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ebbene si,però puoi visualizzare la temperatura e altre amenità varie tramite il menù segreto

7. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    la temperatura int/est ? o del motore? menù segreto?!8-[ :eek:

ma c'è un motivo sensato per questa mancanza?? :sad: è una info parecchio utile direi.... :-s

8. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    su nessuna bmw attuale! :biggrin:

9. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    manca la temperatura del liquido refrigeraante del motore...quella esterna te la dice!vabbè vabbè però a tutto c'è un limite:lol:
    motivo: sono dei cogxxxni.

10. lucazn

lucazn Aspirante Pilota

5
    0
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    serie 1
    come faccio a visualizzare la temperatura? dove trovo questo menù segreto?grazie

11. bobby

bobby Secondo Pilota

852
    18
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    409
    ex 123d e81 attiva MB A250 premium s/s
    Ciao, permettimi di consigliarti di usare il tasto cerca. Troverai moltissimi post al riguardo:wink:

12. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto,è un argomento trito e ritrito

13. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    bhè direi proprio di sì!!! ](*,)
    però ora apparte gli scherzi.... ci sarà pure un motivo logico (spero:mrgreen:) per cui non lo han messo...
    Nè se ne son scordati nè per risparmiare, voglio dire stiam parlando di BMW non credo serva aggiugere altro....quindi spero vivamente che ci sia non sò quale spiegazione tecnica che non mi faccia ritenere la cosa una cagXXX pazzesca #-o[-X

14. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Credo che nessuno abbia trovato una spiegazione logica a questa mancanza, sommata al fatto che si tratta di una macchina tedesca, studiata per vivere "al freddo". E' vero.. dopo un pò ci si fa l'abitudine a non avere la temperatura sempre sotto controllo.. e il menù segreto è una menata pazzesca da controllare...
    La soluzione è spendere circa di € 1,500,00 per il volante performance con il display... ](*,)

Benvenuto nel club! :wink:

15. kampakavallo

kampakavallo Collaudatore

371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    perchè sapere la temperatura dell'acqua non serve a nulla...
    Se ci fate caso nelle macchine da 20 anni a questa parte la temperatura si inchioda a 90 gradi e non si muove! estate, inverno, coda in città o passeggio su strada extraurbana.
    Questo non perchè l'acqua non cambia temperatura, ma per scelte d'immagine del marchio! impongono alla lancetta di rimanere stabile, è un indice di affidabilità.
    Inoltre il fatto che l'acqua non sia calda non vuol dire che il motore non lo sia...sarebbe molto più utile conoscere la temperatura dell'olio. Se poi ci mettiamo che gli impianti di raffreddamento moderni funzionano "al bisogno" con delle pompe elettriche..... che mi interessa sapere a che temperatura sta l'acqua??

Per quello che riguarda i consumi e le prestazioni miglioreranno sensibilmente dopo i 10000km ... assieme al comparire di qualche scricchiolio dalle plastiche interne, un piccolo prezzo da pagare per guidare una 1er

16. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    quoto tutto...io non ne sento per niente la mancanza..

17. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    Non vorrei fare il bastian contrario :mrgreen: ma sul mio golf la lancetta mi fà capire quando più o meno la macchina si è scaldata, forse non è una cosa essenziale ma quando parti la mattina e hai fretta aspettare ad accelerare un pò finchè non è "calda" mi sembrava sensato.
    In più ti devo dire che non sarà precisa al grado:lol: (ma forse nemmeno a 10°alla volta), ma d'estate in coda saliva tranquillamente di qualche stanghetta a indicarmi la situazione là davanti...e nel malaugurato caso ci fosse qualche problema sarebbe comunque un segnale di controllo non indifferente.
    Poi che sia più utile la temp dell'olio ok, non ne ho la competenza tecnica e quindi mi torna il tuo ragionamento.
    Però di conseguenza mi vien da domandarmi...e allora quella della temp dell'olio?
    (per precisazione: non stò denigrando la 1er....ho in ordine una 120d:cool: ma stò cercando di capire come ragionano in bmw anzichè in vw)

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Io sono recentemente passato da una E46 ad una E91, la prima aveva la lancetta di indicazione temperatura acqua, l'attuale non ha nulla!
    Secondo me avrebbero dovuto metterla, però in effetti non è fondamentale se conosci bene la tua car.
    In inverno so che prima di alzare i ritmi è bene percorrere circa 7/10 Km in modo pacato (non necessariamente stile nonnetto) e poi scatenare l'inferno :mrgreen::mrgreen:
    In effetti anche nell'E46 era una cosa piuttosto "finta", se ne stava sempre a metà anche con 35°c e in coda, non era realistico. [-X
    Anche sull'E36 che avevo prima della 46 la situazione era analoga.
    In buona sostanza, la sparizione dell'indicatore non è una gran perdita. :wink:

19. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Personalmente credo che,sebbene non essenziale,il termometro temperatura acqua sia importante in una macchina....a maggior ragione se si tratta di una macchina di un certo livello....
    Certo,coscienti del fatto che si debbano percorrere alcuni km in souplesse da freddo,si può ovviare alla sua mancanza....ma l'utilità sta nel verificare più che altro che la temperatura non sfori.....poi c'e da considerare anche che una macchina entra in temperatura con tempi differenti sulla base soprattutto delle condizioni climatiche:wink:

20. kampakavallo

kampakavallo Collaudatore

371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    ma oggi con tutta l'elettronica che c'è a bordo.... essere coscienti della temperatura dell'acqua non serve a nulla.
    Dite che serve in partenza per capire quando il motore è caldo... ma BMW come anche altre case tengono la pompa dell'acqua spenta fino a che il motore non supera una data temperatura.... quindi si vedrebbe la lancetta morta per 15 km e poi salire nel giro di un minuto... quando invece il motore (l'olio del motore, perché è quello che va fatto scaldare) è già a regime da un po'..! e altre situazioni similari dove la lancetta fa un po' quello che vuole senza apparente motivo. Se poi ci mettiamo che pochi sanno veramente come funzionano questi sistemi si troverbbero con tante persone che pensano ad un cattivo funzionamento del motore.
    Per ovviare al problema spesso stabilizzano la lancetta e la lasciano ferma sempre, ma a questo punto, non serve veramente più a niente.
    Se invece ne vogliamo fare un discorso estetico sono d'accordo che qualche indicatore in più è bello da vedere

Condividi questa Pagina