3.0d auto in panne: spia batteria, sterzo non funziona, fumo ed odore di bruciato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

3.0d auto in panne: spia batteria, sterzo non funziona, fumo ed odore di bruciato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da guddrum, 24 Novembre 2009.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    non è per disperarsi, sicuramente è più antipatico rimanere a piedi, magari se lontani da casa...
     
  2. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Beh, è come curvare senza servosterzo... fai la stessa fatica dei vecchi camionisti con i bicipiti alla braccio di ferro ;)

    Cmq è successo anche a me a 100.000Km... però sono riuscito a farmelo passare in garanzia ;)
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    cioè, vorresti dire che questo è il tuo primo problema "serio" in 170k km?
    Se si.....COMPLIMENTONIIII :wink:
     
  4. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    per fortuna era a 300 metri da casa, e poi il servizio emergenza bmw funziona alla grande: dopo neanche mezzora dalla telefonata avevamo già caricato la macchina sul carro attrezzi..
     
  5. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    si... non so se siamo noi fortunati con le auto o le sappiamo trattare bene, ma non abbiamo mai avuto problemi:

    - la mia 320d 01/2006 175.000 km cambiata solo la puleggia preventivamente
    - 530d 03/2005 170.000 km solo questa avventura...
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    guarda, ti rinnovo i miei complimenti anche perchè leggere queste cose alza il mio morale come non mai :wink:
    Quindi, nemmeno il banale e scontato collettore di scarico hai mai cambiato?:eek:
    PS non è per fare l'uccello del malaugurio, anzi...:wink:
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d

    Io ne ho nuova ed originale da vendere(ancora nella scatola) modello già modificato e rinforzato
     
  8. George

    George Primo Pilota

    1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Aveva poco tempo la macchina suppongo...
     
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    NO NO, MAI NIENTE...

    ieri ritiro dell'auto... €663,00 !

    Guardo la fattura e non vedo scritto puleggia, ma ammortizzatore... inoltre, con l'occasione abbiamo fatto fare il tagliando ed ho visto che hanno cambiato qualcosa che ha a che fare con lo sfiato del motore... che è??
     
  10. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring

    E' giusto. La puleggia è anche chiamata "SMORZATORE VIBRAZIONI" vedi TIS. La puleggia in questione è "equilibrata" in maniera da ridurre a zero gli squotimenti e i ballonzolamenti del motore; insieme ai supporti...:wink:

    Tutto nella norma:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    La cifra e' quella e devo dire che non sono molti.
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.422
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    si denominazione corretta.:wink:
     
  13. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Comunque invito a riflettere su una cosa, la puleggia c.d. smorzatrice ha anche un'altra funzione molto importante, per la quale difficilmente potrà mai essere più "resistente di così", infatti la sua anima in gomma sebbene molto resistente in caso di impatto frontale di media entità (che potrebbe cmq bloccare l'alternatore o il compressore clima ecc) cede, lasciando il motore libero di girare e non bloccandolo di colpo con trasmissione collegata, (il 90% dei 530 ha l'automatico) evitando danni molto peggiori.
    L'ho visto di persona su un 530d preso di spigolo piegando l'alternatore e bloccandolo, la puleggia è andata , ma ha evitato che il motore si bloccasse in un millesimo di secondo da 2.500 giri a 0 con i danni tipici da temperatura alle stelle i olio ecc....
     
  14. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    ...possiamo quindi dire che sarebbe buona norma effettuare l'intervento ogni 100.000km??

    poi dipende comunque dall'età della vettura...
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Che stai a dì???:lol::lol::lol:
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Si, spannametricamente:mrgreen: parlando 100.000/120.000 km è la sua vita media.
     
  17. dbg

    dbg Kartista

    172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Puleggia albero motore.

    Ma a 130.000 km vale la pena di sostituire la puleggia anche se non ci sono sintomi di nessun genere?
    Vi spiego. In concessionaria in occasione del tagliando mi spiegano la precarietà dei materiali plastici della puleggia che nel tempo possono degenerare. BMW (che lo sa!!!) non prevede cambi programmati di questa. Viene quindi proposto al cliente. Il problema è il costo: circa 400 euro del pezzo e un 550 euro a lavoro finito!!!!!!. Sulla loro esperienza cede sui 120.000 km. Ora che fare ?
    Quante auto hanno rotto sta puleggia? E fino a quanti km ci si può fidare senza partire con il patema per un lungo viaggio ..... senza ritorno ?
    Grazie a chi ripsonde
    :-k:-k
     
  18. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    di che anno è la macchina??? se pre rest. ti consiglierei di sostituirla se non lo hai mai fatto.. dal 2007 i materiali sono migliori.. e durano di più..
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
  20. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.647
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Grazie Dottore ! puntuale e preciso come sempre (100 euro:mrgreen:)

    La discussione comunque non è aperta nella sezione giusta e la sposto

    Dbg usa la funzione "cerca" prima di aprire nuovi thread grazie.
     

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