Per quanto riguarda il calo di prestazioni della mia macchina, del quale vi parlo da tempo, sembra che la causa risieda nella scarsità di aria ed insufficiente pressione turbina. La domanda che vi porgo è inerente la Pierburg della turbina ed alberino della wastegate. Con macchina ferma e motore al minimo la depressione passante per l'elettrovalvola richiama l'alberino della wastegate ed in questo modo la geometria variabile si chiude.( e fin qui tutto ok) E' normale che dando gas l'alberino della wastegate non si muova? Ovvero si muove di pochissimo e solo passati i 3000 g/m. Questo mi fa capire che la geometria rimane chiusa e la turbina va in "palla"! A questo punto credo che il problema sia la Pierburg, solo che vorrei essere sicuro prima di comprare un altro pezzo inutilmente. Grazie
Hai gia avuto la risposta nell'altra discussione, ci vuole un vacuometro per vedere le depressione sulla valvola che pilota la wastegate e su tutte le altre derivazioni per la depressione.
Quindi dici che il problema sia la pierburg? Io dico di no, ma vado a memoria quind prendi il tutto con le pinze, se no nc'è una differenza di pressione tra entrata e uscita come fa a regolare la wastegate? Se non con la modulazione della pressione? :wink: La valvola della wastegate tiene la depressione?
Infatti io volevo dire che una elettrovalvola efficiente, nel momento in cui si da gas, dovrebbe chiudere gradualmente il circuito della depressione in modo da permette alla membrana della wastegate di rilasciare l'alberino. Questo nel mio caso nn avviene. Per questo credo che la Pierburg non riesca a chiudere il circuito della depressione xkè l'alberino nn viene rilasciato quandi si da carico motore. Al contrario spegnendo il motore, nel momento in cui il circuito della depressione si svuota, l'alberino della wastegate viene immediatamente rilasciato. In poche parole la pierburg nn modula la depressione
Ma sei sicuro che non lavori al contrario la wastegate? In officina ho fatto cambiare una valvola pierburg l'altro giorno su un FreeLander motorizzato bmw ma l'ha controllato un operaio e non ricordo come lavori la wastegate.. Dimenticavo, occhio che in folle la centralina motore esclude l'inserimento del turbo,a frizione pigiata invece lavora parzialmente.
Allora a memoria, sul turbo della mia vecchia A4 v6 2.5 tdi avevo rotto il depressore che comandava la wastegate e la macchina non tirava, quindi a 0 depressione il turbo non lavora, a masssima depressione quindi astina tirata tutta, il turbo va in pressione.
Il fatto che in fole la centralina motore escluda il turbo è un problema, xkè in movimento è impossibile vedere come funziona la wastegate. C'è un modo per accertarsi che la Pierburg funziona correttamente?
Si ricordi bene, massima depressione l'astina viene tirata tutta (credo corrisponda alla geometria chiusa completamente) ed il turbo va in pressione. Nel mio caso a folle macchina in moto l'astina è tutta tirata, e questo mi fa intuire ch eil turbo vada in pressione. Ora vorei capire se la pressione viene poi rilasciata quando accelero in movimento.
C'è la soluzione ponte, la alzi, uno sta su in macchina, mette la prim a ola seconda e simila la guida, mentre uno guarda. Diciamo che non è il massimo della sicurezza, però o così o pomì!!
secondo me sia a folle che in prima, comunque senza carico, il turbo non salira' mai..... Provare la pierburg non e' un problema. la smonti lasci collegato il tubo della depressione. La alimenti con 12 volt e vedi se commuta da depressione a pressione ambiente. Collega un multimetro possibilmente analogico alle connessioni della pierburg, portati i fili dentro la macchina e fatti nun giro. Dovresti vedere la tensione aumentare e diminuire in corrispondenza del gas che dai.