ciao a tutti, l'anno scorso durante una forte nevicata ho appesantito il bagagliaio della mia 1er e sono riuscito a salire dalla rampa di casa mia, la mia domanda era: quanti chili posso mettere massimo nel bagagliaio per nn compremettere qualcosa?
behh limportante e' che non superi il carico massimo..... della vettura.. ovvio che vai a limitare il peso disponibile per i passeggeri.. gia' innevato?
scusa,ma non ci ho capito molto,cmq trovi le masse di carico a pagina 200 del manuale ciao cmq quoto "bmw modena"
P.S. butta un chilo di sale grosso sulla rampa di casa ta... probabilmente si ottiene lo stesso effetto :)
pensavo che la cosa fosse migliorata rispetto alle vecchie bmw, ma evidentemente non è così: molti anni fa un conoscente aveva una E21 320 e per riuscire a circolare durante l'inverno (quando ancora in inverno nevicava nella pianura padana) era costretto a mettere sacchi di cemento nel bagagliaio. P.S.: per il sale da spargere sulla rampa ti puoi rivolgere alle strutture che vendono materiale per edilizia.
anche mio padre con il 520i e34 in inverno per andare in montagna usava le termiche+sacchi di cemento in baule
no ancora nn sono innevato però l'anno scorso mi ricordo che mettendo un po di sacchi di pellets nel bagagliaio ero riuscito ad uscire, volevo solo sapere quanto potevo caricare massimo....nn da sfondare gli ammortizzatori :) cmq sia c'' scritto che la serie 1 sia ripartita QUASI con lo stesso peso che ha davanti 50 e 50 ....però a me nn sembra...
problemi di sale nn ne ho però penso che con il peso nel bagagliaio riesco a fare anche qualche salita un po piu impegnativa..(avendo sempre le invernali!)
OT l'importante è che non fate la SOLITA cappe**ata di buttare il sale sulla neve. se lo buttate sulla neve GIA CADUTA peggiorate la situazione, la indurite e diventa GHIACCIO! poi son mazzi... spargetelo prima il sale, così la neve non attacca ecc ecc ecc... ma non dopo, la storia che "il sale scioglie la neve" è una cavolata! lo spargono sopra le piste di coppa per indurire il fondo FINE OT, sorry ma mi sembrava importante
Alcune considerazioni: una trazione anteriore ha mediamente il 60% del peso su tale asse, la nostra ha poco meno del 50% sull'asse posteriore; ipotizzando un peso di 1500 kg avremo sulla prima 900 kg sulla seconda 700 kg se in salita "sgommi" con la TA al massimo retrocedi, con la TP rischi di incastrarti nella rampa perché il retrotreno tende ad intraversarti quello sbilanciamento di peso che avvantaggia la TA in salita la penalizza in discesa in quanto l'avantreno tende a fare da perno ed il posteriore ... aumentare il peso può darti vantaggio nella salita ma in caso di frenata o curva sarebbe un handicap la soluzione economica e semplice si chiama catene da neve!
perchè un handicap in frenata? anzi, andrebbe a caricare maggiormente anche il retrotreno peremttendo di frenare di piu dietro prima di bloccare, infatti nei vari test di 4r le frenate a pieno carico sono sempre lievemente piu corte. Le porsche che montanto il motore posteriore sono avvantaggiate anche in questo. Chiaro che non bisogna eccedere, perchè il peso eccessivo non giova mai alla dinamica del veicolo in generale.
Sicuramene esiste un limite! Io penso (e spero di non dovere verificare ) che il limite maggiore per chi, come me ha l'assetto M-Sport, sia l'altezza da terra. 15 cm di neve e trasformo la rossa in spalaneve Neve battuta/ghiaccio o al max 10 cm con le catene (e 4 pneumatici invernali) dovrei salire le rampe delle autorimesse se a norma e senza curve strette P.S.: comunque ho il garage ad altezza strada
be un grazie a tutti x i consigli!! cmq metterò un massimo di 100 kg nel bagagliaio x vedere se migliora un po....