Dipende dalla geometria ed inerzia della turbina , per girare ha bisogno di un certa quantità di gas di scarico che non sia hanno a regimi bassi , sotto 1800giri la macchina è decisamente fiacca .... appena superati i 1800giri forse anche un pelino prima la turbina ha l'energia per girare a dovere e riesce a comprimere nei nostri amati pistoncini tutta l'aria di cui necessitano..... e la macchina vola.... Ora il punto è che il fatto di essere fiacca tra 1200-1800 giri è in realtà molto utile.....intanto ti permette di partire e guidare in condizioni di scarsa aderenza neve per esempio.... senza dover gestire la coppia esuberante che metterebbe in crisi l'aderenza delle gomme... Quando vuoi fare una guida rilassata in souplesse , senza schiacciare gli organi interni dei passeggeri viaggi da 1200 a 1800 giri ... quando vuoi scatenerti viaggi da 2000 giri a 4500.... Insomma è secondo me una conseguenza tecnica della turbina e anche un pochino voluta.... e se gestita bene da noi fortunelli molto utile...
Quoto, puoi migliorare appena questa cosa con un filtro sportivo, oppure migliorarla decisamente con un modulo o una rimappa!!!!
a me non sembra vere un turbolag esagerato non si può pretendere che con il motore che gira al minimo la turbina sia già in funzione la mia comincia a spingere intorno ai 1500-1600 giri :wink:
Grazie anche perche la turbina fino a quel regime di giri non è acora in azione mica è un compressore volumrtrico che al contrario è sempre pronto
Si ma non agisce sulla potenza ai bassi anche perche va con il flusso dei gas di scarico e se non arrivano a una certa potenza non parte il compressore volumetrico invece è a cinghia quindi e sempre in azione:wink:
Allora l'unico modo per togliere questo inrilevante ma per me fastidioso"vuoto"e di rimappare la centralino, mettere un modulo o mettere un filtro sportivo???? Vero o no sondaggio
teoricamente non dovrebbe esistere o averne così poco da essere trascurabile, le 2 girelle hanno diametro differente proprio per questo motivo (avere il motore sempre bello "pieno" da basso regime fino a limitatore )