[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 11 Ottobre 2008.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    novità?
     
  2. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Domattina! ](*,)

    Il mecca è rimasto un po' deluso perchè non ho comprato il debimetro da lui (offrendogli la possibilità di intescare i suoi bei 100 sacchi come minimo), gliel'ho visto negli occhi :mrgreen: che ha stramaledetto Ebay! :mrgreen:

    Vi tengo aggiornati! :wink:
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    beh sì
    a me avevano chiesto 500€
    il pezzo in bmw costa sui 330 mi pare
     
  4. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Aggiornamento

    Ebbene sì, è tutto un magna magna! :evil:

    Oggi abbiamo montato il debimetro, udite udite: non è lui l'incriminato.](*,)
    Pare che in fin dei conti sia la valvola del minimo (idle speed control).

    La produce solo la Bosch e costa 169€+iva. L'ho trovata usata su Babbey a una trentina di dollari.Usata ovviamente. :cool:
    Monta anche su Volvo, Saab,Renault Trucks,e Opel.

    Il discorso potrebbe filare, mi hanno detto che avendola in mano e muovendola si dovrebbe sentire clic-clac mentre la mia sembra un pezzo solido di metallo, niente clic-clac. é inchiodata. :confused:

    Edit: è questa

    [​IMG]

    A presto per nuovi aggiornamenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    cavolo...attendiamo notizie...
     
  6. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Si infatti, la parte interna della valvola del minimo è mobile, me ne sono accorto quando l'ho somtata nella mia auto per pulirla, infatti dovresti sentire qualcosa che si muove all'interno. Evidentemente la membrana della tua valvola è bloccata da qualcosa, o da sporco eccessivo oppure non saprei. Certo è una rottura di scatole dover sborsare soldi senza sapere con certezza che sia quello il problema, io ne so qualcosa!
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    solidarietà
     
  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    io tenterei di smontare la valvola e con un buono spray sbloccare la parte mobile che è du metallo a forma di mezzaluna...ricordo che quando la pulii si poteva muovere anche con lo spostamento del suo corpo...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Grazie Cruel!

    Eh infatti dovrebbe muoversi anche con il suo peso, ma non si muove! Il mecca l'ha pulita bene, immersa tutta nella benza e sgrassata ma nulla da fare. Ne ho comprata una usata in Germania a 35€ , attendo che arrivi e mi tocco perbene! [-o
     
  10. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    arrivata ieri la valvola minimo usata dalla Germania,lunedì mattina la montiamo! Incrociamo l'incrociabile!
    Ecco come si presenta (video fatto ieri in ufficio):

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=5PxD0y_RRRU[/YOUTUBE]
     
  11. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao TuningBoy,

    complimenti per il reportage, veramente ben fatto. REP+ per te..:wink:

    Come sai ho comprato i due sensori camme (aspirazione e scarico) e vorrei montarmeli da solo, grazie a questo thread, o almeno vorrei provarci.

    Però ho un dubbio: nel TIS si fa riferimento a coppie di serraggio ben precise per montare i vari componenti.
    Tu come ti sei regolato?
    Hai una chiave dinamometrica o hai fatto "ad occhio"?

    Seconda domanda: per cambiare l'altro sensore, quello lato scarico, ho visto che lo spazio è veramente risicato e la visibilità ridottissima.
    Tu per caso lo hai più cambiato?
    Se si, come?

    Grazie
    Saluti
    Daniele
     
  12. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ciao mitico, grazie mille..

    ascolta, se non ricordo male sul tis ci sono le coppie di serraggio, ma io mi sono regolato ad occhio diciamo, eprchè ho sentito bene la durezza del bullone quando tolto e ho cercato di stringere in quella maniera facendo tentativi, ma ti posso assicurare che in BMW non utilizzano la dinamometrica..

    mentre per il vanos (che su lato aspirazione al 99% lo devi togliere sennò non vedi il bullone ecc) ho fatto un segnetto dato che la filettatura sta su un componente di alluminio e quindi facilmente spanabile..quindi non ho stretto ne più ne meno e sono andato in precisione con il segnetto fatto da me..unico accorgimento è che forse dvrai dare 1/5 di giro in più dato che c'è un o-ring su eso..e attenzione se togli il vanos a motore non freddo perchè l'olio all'interno è caldo e brucia un tantino...

    occhio al tubo di recuper vapori perchè impiccerà molto e rischieresti di romperlo sulla parte snodata..

    per il sensore lato scarico non l'ho mai fatto ma so che è 10 volte più semplice del lato aspirazione...

    se hai bisogno sono qui..grazie mille di nuovo

    Michele
     
  13. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Per quanto riguarda il lato scarico ti conviene sganciare il connettore dell'elettroventola del radiatore in modo da avere più spazio per far ruotare la brugola. Almeno io ho fatto così quando l'ho sostituito e non ho avuto alcuna difficoltà
     
  14. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Michele, grazie dei consigli!
    Non mi è chiara la cosa del 1/5 di giro in più....: l'o-ring c'era pure prima no? Quindi se ritorno esattamente a dove farò il segno prima di svitare dovrebbe andare bene, o sbaglio? :rolleyes:

    Si Michele, so che è più semplice e seguirò il consiglio di sheilwar per avere più spazio di manovra.

    Ora non mi manca che ordinare un po' d'attrezzatura su eBay (chiavi a forchetta da 32mm incluse...:redface:).

    GRAZIE ad entrambi per il supporto!

    Saluti
    Daniele
     
  15. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Sostituzione generatore di impulsi lato scarico.

    Ciao a tutti, finalmente oggi mi sono deciso a sostituire il primo dei due generatori di impulsi, quello lato scarico.

    Per intenderci i pezzi 5 e 6 nello schema qui sotto.

    [​IMG]

    Ho fatto qualche foto nel mentre...

    Qui si vedono i due connettori che sono poi andato a scollegare.

    [​IMG]

    Un primo piano del connettore del sensore.

    [​IMG]

    Qui ho staccato il connettore della ventola per farmi un po' di spazio, come consigliato da voi.

    [​IMG]

    Purtroppo il connettore del sensore era durissimo da staccare perché con lo spazio risicato non riuscivo a far bene pressione sulle due alette laterali, quindi mi sono aiutato con una pinza a becchi curvi...:mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Finalmente il connettore è venuto via...

    [​IMG]

    Successivamente ho svitato la vite che fissa il sensore ed è venuto via anche quello.

    Ecco il vecchio e nuovo sensore.

    [​IMG]

    Come si nota quello nuovo è sensibilmente più largo, probabilmente perché utilizza una diversa tecnologia, forse ad effetto hall.

    [​IMG]

    Una volta inserito il nuovo sensore ho ovviamente provveduto a riavvitare la vite e ricollegare i due connettori, del sensore e della ventola.

    Accesa la macchina, tutto bene....si è accesa! hahahah :lol:

    Non l'ho provata su strada ma credo che non sia cambiato granchè.

    Grazie a tutti per i consigli.

    Presto sostituiro anche quello lato aspirazione e vi terrò aggiornati.

    Saluti e buone feste.

    Daniele
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grande Daniele =D> =D>
     
  17. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Peppe, ma senza l'aiuto del forum non so se ce l'avrei fatta.

    Se mi sto facendo una cultura e sto prendendo coraggio per fare qualche lavoretto è solo grazie a voi.

    Buon anno nuovo a te ed il resto del forum! :wink:

    A presto.

    Daniele
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    De nada, pensa che quando presi la bm non sapevo neanche cosa ci fosse sotto le coperture di plastica del motore. Poi, con il tempo e con il forum, sono riuscito a imparami qualcosina.

     


    Buon Anno anche a te :wink:



     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    molto interessante questo reportage,in settimana faccio pulire il sensore
     

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