a tutti i possessori di 123d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

a tutti i possessori di 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ENRIAGO, 17 Novembre 2009.

1. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Per il quesito motore 123 hanno risposto tutti bene.

Invece sarebbe interessante sapere il fatto della rottura del motore di un 123 che è stato trattato come se fosse un dettaglio trascurabile.

Al contrario conoscere i motivi della rottura lo ritengo molto importante.

In mancanza d'informazioni al riguardo posso solo pensare che avvenuto qualcosa fuori dalla normalità

2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ne ha parlato in un'altra discussione, rottura della distribuzione e danni piuttosto ingenti. La vettura era cmq rimappata, sebbene non so quanto possa incidere questa modifica sul danno.
    Cmq un caso di rottura può capitare a qualsiasi motore e non lo decreta come inaffidabile, è uno dei pochissimi casi di problemi meccanici a questo motore (un altro caso sul forum riguardava problemi di natura elettronica)

3. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

Grazie dell'informazione

Un caso di rottura potrà anche capitare però guarda caso è un motore pompato di 94000 km.

Dato che il 123 è uscito circa 2 anni fa per ora non ci saranno tanti 123 pompati con più di 100000 km, vedremo prossimamente come andranno le cose

C'è qualcuno che dice d'avere 240 cv su 120 d e che va tutto bene.

Pensa a quel povero sfigato che prenderà quella macchina magari dopo che l'avranno riportata all'origine.

Se non glielo dicono ci sono i presupposti per un'azione legale

4. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma sai, la mia la venderò sicuramente prima dei 100k km :mrgreen:
    Cmq non sarei così catastrofista, ognuno ovviamente guarda al proprio interesse (chi la pompa, e chi la rivenderà dopo), se oggi porto una 120d a 240cv e domani la riporto a 177cv e il concessionario la rivende usata per 177cv, che colpa ne ha lui se la vende così com'è? Sono i rischi di chi acquista un'auto usata... Meglio una macchina molto sfruttata di motore ma integra, che magari una con motore illibato ma col telaio storto, rimanere col motore ko comporta tante spese e gran rotture di palle, ma una macchina che non sta in strada può ammazzare te e gli altri, e nel classico girettino di prova pre-acquisto mica te ne rendi conto e mica tutti verificano bene le condizioni dell'auto che vanno ad acquistare ;)

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  5. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

Ognuno ha il suo metro di giudizio ed io rispetto le idee degli altri.

Sicuramente non sono adatto all'acquisto di un usato soprattutto un turbo sia esso benzina o diesel data la facilità con la quale si può intervenire sul motore e poi ripristinare il tutto.

Inoltre ho l'abitudine a sfruttare il motore ( il 1 tagliando a 16800 Km) e se resto regolare ho 4 anni di garanzia.

6. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Anche io molto difficilmente comprerei un'auto usata, soprattutto se turbo ;)
    Però del resto qualcuno se le dovrà pur sempre comprare le nostre quando le vendiamo :mrgreen:

7. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Non sono presuntuoso, ma chi compra le mie macchine ha fatto sempre un affare perchè è vero che sfrutto il motore ma sempre nei limiti previsti dalla casa, faccio pochi Km ed è tenuta in modo maniacale.

E poi quando la vendo non posso chiedere la luna perchè devo mantenermi sul valore di mercato.

8. ENRIAGO

ENRIAGO Primo Pilota

1.254
    25
    25 Novembre 2007
    PROVINCIA DI VARESE
    Reputazione:
    12.344
    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    sarà anche stato uno dei pochissimi casi ma comunque rottura di un motore pure se pompato a 94mila km non mi sembra una cosina da poco....

9. Filippo259

Filippo259 Secondo Pilota

613
    18
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    25.482
    MERCEDES W204 C220 COUPE' AMG
    ma vogliamo parlare delle turbine e testate dei TDI?
    dai sù, pensiamo a elogiare BMW per questo gran motore! :wink:

10. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    La rottura di un motore a 94000 km non sarebbe cosa da poco se il motore fosse rimasto di serie.

La BMW ti consegna una macchina con garanzia di 4 anni perchè ha dimensionato gli organi principali del motore/trasmissione per essere sicura di non dover intervenire tenendo conto anche della guida estrema ed usurante del peggior guidatore cliente.

Se però si aumentano le forze in gioco del 20/25 % i limiti di rottura si assottigliano.

Come già detto ci sono poche 123 d rimappate con 94000 fatti in un anno e mezzo.

Pertanto questa rottura rientra tra gli eventi possibili

11. Il_Pittore

Il_Pittore Collaudatore

262
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    13
    BMW Serie 123d
    oggi ho fatto il pieno ed ho azzerato il CB della media consumi. Ho fatto circa 20 km ad una media di 4.8l/100 km....non vi dico che frustrazione andare così piano :D
    DIco sempre di voler provare a fare un pieno da "record", però alla fine ci rinuncio e pigio come un matto :D

12. Superacc

Superacc Kartista

56
    0
    16 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    123
    mi spiace.... cascasse il mondo ma non ci credo.
    20 km /l si fanno con cruise control a 80 orari in piano....
    quindi tu x farli sei partito, raggiunto gli ottanta e fatto 1000km circa senza frenare, rallentare incontrando altre macchine, curve leggere.... spero solo ke ti eri portato da bere... altrimenti potevi morire di sete.... se è cosi però ci credo...giuro

13. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    quoto ma puo anche essere il cb starato!:mrgreen:

14. Il_Pittore

Il_Pittore Collaudatore

262
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    13
    BMW Serie 123d
    partito dal distributore, affrontato 10 min di traffico cittadino (con code ai semafori) e un 15-17 km di statale con cruise impostato ai 75 circa...media: 4.8.
    Poco fa sono tornato dalla piscina, altri 12 km circa con piede leggero e la media si è alzata a 5.3....non dico balle, nn avrei motivo di farmi bello in un forum BMW, dove tutti abbiamo BMW....probabilmente è il CB sballato, xò i dati ke ti ho detto, sn quelli ke ho letto..
    La prossima volta ke farà il pieno, calcolo la media effettiva e la confronto con quella del CB e vi faccio sapere!

15. stylegender

stylegender Collaudatore

257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Rottura della catena di distribuzione ergo grippaggio.. Ma Bmw non ti lascia mai a piedi e quindi motore nuovo. Oggi ho ritirato l'auto dopo il tagliando mi hanno cambiato il Dumper (puleggia comando servizi) in garanzia ecc.... ma un 2.0 così è sempre perdonato galattico:mrgreen:

16. stylegender

stylegender Collaudatore

257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Quoto in pieno e aggiungo la rottura sicuramente non dipendeva solo ed esclusivamente dalla mappa.... ma la mappa ha dato una spintina. Vorrei ribadire che la solerzia e la professionalità della BMW italia nel mio caso mi hanno lasciato di stucco. Pensavo ad ispettori ispettori degli ispettori ecc... motore mandato a monaco e vivisezionato ed invece l'autorizzazione alla sostituzione è arrivata dopo 5 giorni dopo 15 giorni sono andato a ritirare l'auto. L'insegnamento che ne ho tratto col piffero rimapperò la prossima volta la digital se ne è strafregata... no che io abbia chiesto nulla in particolare ma almeno qualche consiglio su esperienze analoghe... ed invece mi hanno risposto con un laconico mai successo[-X bisogna avere + rispetto per chi tratta i Clienti con la C maiuscola.

17. stylegender

stylegender Collaudatore

257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Senti secondo me c'è qualcosa che non và.... io abito nella meravigliosa campagna di Montepulciano ogni mattina mi reco a firenze per lavoro e percorro circa 96 km/h di starda extraurbana un mix tra stradoni pianeggianti e superstrada poco trafficata andando pianissimo intendo sotto i 90 km/h non sono mai riuscito a superare i 15,2/ 15/4 KM/L

18. Superacc

Superacc Kartista

56
    0
    16 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    123
    diciamo ke ki sta sempre in pianura sicuramente consuma meno... io sono della provincia di ascoli piceno e la strada in piano non la vedo mai, ma vuoi mettere la bellezza delle mie colline e strada tutte curve.... e con il mio piedio pesante mi trovo sempre intorno ai 13km/lcalcolato pieno pieno che faccio sempre avendo il conto aperto dal benzinaio.
    quello che volevo intendere soprattutto riferito a IL PITTORE è che va bene fare prove di consumo con il piede leggero ma se parliamo di reale consumo medio intendiamo dire quello che si fa tutti i giorni senza stare li a cintrollare il cb istantaneo ogni secondo, con qualche sorpasso, file, acceleratine... cose normali... altrimenti potrei mettermi in autostrada da L'Aquila fino a Roma (tutta discesa) a 75 e dire che di media la mia macchina fa 35 al litro oppure procedere in senso opposto a 150 e dire che fa 8 al litro.
    vengo da un 330 cd con cui facevo di media 11 km/l ed ora ne faccio 13... i consumi reali medi del 123d vanno dai 13 ai 15, a seconda delle varianti già descritte.
    Cosa dire in coclusione... chi ha questa doppia girella sicuramente è felice.. e questo chilometraggio medio fa sicuramente felici tutti considerando oltre 200 cv, sensa dire che si fanno 20 km in media.

19. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    hai avuto un culo pazzesco che in BMW non se ne siano accorti.

20. Il_Pittore

Il_Pittore Collaudatore

262
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    13
    BMW Serie 123d
    SOno d'accordo con te! I test che ho riportato sono solo x far capire a chi non ha l'auto, che se vuole, questo motore sa darti ottime soddisfazioni in quanto a consumi...non saranno 20, ma 16-17 si possono ottenere tranquillamente.
    Nel mio caso, dopo i 4.8 tornando a casa stasera (20 km), i 5.3 che mi segnava dopo essere tornato dalla piscina, tornando stanotte, su 103 km totali da quando ho azzerato il CB, mi segna 6.1...ma non ho fatto il nonno come quando sono tornato la sera...un'andatura normale, con qualke bel sorpasso a 4000 giri!

Condividi questa Pagina