[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46 | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

  1. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    ciao, quel imbuto , serve per l'uso della macchina in inverno, ovvero nelle stagioni fredde, quando la temperatura va' sotto zero, si toglie la prolunga a fisarmonica e si lascia che il motore aspiri aria piu' calda dal vano motore.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non è quella la funzione, tanto è vero che sul 330d non lo mettono perchè il 6 cilindri è silenzioso già di suo, quell'imbuto infatti serve da insonorizzante per l'aspirazione, una volta tolto noterete un leggero aumento di rumore in piena accelerazione, nulla di fastidioso comunque... passa semplicemente più aria tutto qua.
     
  3. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    ma quindi non si puo fare sul e46 a benzina m3?
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la tua non ha l'imbuto, è fatta tutto in altro modo l'aspirazione
     
  5. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ciaoo ragaa!!! allora oggi pomer. ho voluto rimontare l'imbuto la macchina e tutta un altra cosa ora si che spinge agli alti sento propio la turbina che và che na bellezza..prima la sentivo veramente morta agli alti saliva di giri ma non spingeva come doveva!!!secondo me quell'imbuto servee ECCOMEE perche da la giusta pressione di aria all'interno airbox!!!prima senza imbuto la sentivo piu rombante perche aspirava piu aria ma non andava x niente bene!!! mo che ho pure tolto il prekat va davvero benee e migliorata in tuttoo:biggrin:!!! ora aspetto lunedi che arriva il modulo e poi vedremo un pò come andràà non vedo l'oraaa!!!!
    ora mi direte e tutti gli altri utenti si trovaNO bene ma forse la macchina mia e diversa ma senza l'imbuto aveva perso in tutto
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    scusa ma se l'imbuto va tagliato come hai fatto a rimontarlo...??8-[8-[
    fai 2 foto, qualcosa non mi torna...:-k

    comuque riguardo alle prestazioni, io non per nulla l'avevo tolto perchè giravo con la Bmw leggermente elaborata...:mrgreen:
    far passare più aria con la macchina originale non ha senso, anzi forse come hai provato tu perde coppia, appena monti il modulo vedrai come rende senza imbuto.
     
  7. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    venerdi andai a comprare in bmw il pezzo nuovo pagato 21 euro!!! cmq me lo sono conservato l'altro pezzo tagliato cosi poi faccio la prova se va meglio o peggio quando monto il modulo!!! secondo me e meglio mettere solo il filtro sportivo e lasciarlo l'imbuto!!
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io ho provato tutto fidati, con-senza-originale-ecc... abbiamo lo stesso motore lo conosco bene, metti filtro a secco sportivo, togli l'imbuto a caccia su il modulo e poi godi !!! :cool:
     
  9. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    eccomi qui dopo una giornata di goduriaa!!stamattina mi e arrivato il moduloo:biggrin: vado subito a montarlo e lo regolo prima con il trimmer a ore 10 e già la macchina la sentivo piu corposa a tutti i regimi!!!torno a casa e lo regolo direttamente ad ore 16 xkè ora sta un pò piu sotto dei 3/4 e la macchina tira da bestiaaa ti incolla al sedilee mammia mia raga uan goduria veramente!!!ora domani vado a ordinare lo sprintfilter:wink: qualcuno sà dirmi se ci sono grosse differenze tra mappa 3 e mappa 4 cosa cambia fra le due?? io ra cè lò impostato su mappa 3
     
  10. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ti sconsiglio ore 16..scendi a ore 15..per l affidabilità..la mappa 4 è più reattiva..se provandola non noti imperfezioni usala..
     
  11. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    tu come la stai usando con mappa 4?? xkè sul foglio di istruzionni cè scritto che potrebbe dar problemi di eccessiva fumosita e di minimo irregolaree!!!dici che con il filtro a secco guadagno qualcosina???
     
  12. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ovvio che guadagni qualcosa..spinge meglio,respira meglio e fà fumare meno..si cmq io uso mappa 4 perchè non riscontro problemi nell uutilizzo..provala e guarda se noti differenze..
     
  13. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ok ok appena arriva il filtro vediamo come và!!!anche se ora e migliorata in tutto sembra un altra macchina:biggrin: oggi ho accellerato un pò e mi ha fatto una nuvola neraaa neraaa forse perche ho tolto il prekat e tende a fumare di piu??
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    se fumava di più per il prekat lo avresti notato prima di mettere il modulo..cmq è per via del modulo..cmq abbassa il trimmer a ore 15..
     
  15. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    si infatti non penso che centri il prekat xkè prima di mettere il modulo non fumava cosi tanto!!! però e una goduria vedere che appena tocco il gas vuole partiree:biggrin:!!! si si oggi lo abbasso un pò anche se cosi non mi dà nessun problema ehh!! poi non sto senpre ad accellerare ogni tanto mi piace fare la tiratina ma sennò in città vado sempre normale
     
  16. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    neanche a me dava problemi a ore 16..ma oltr ti và poi in protezione la centralina per sovrappressione rail alle alte velocità..in più fuma di più e può non bruciare bene e dunque lavorare male..oltre che più pressione dai al rail e più lo sforzi..per affidabilità non immediata ma futura tienilo a ore 15..:mrgreen:
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ore 16:00 ma sei matto?
    mappa 3 e trimmer max ore 15 sul quel motore
    mappa 4 può creare strattoni in partenza, a volte è poco fluida
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  19. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
  20. fess

    fess Kartista

    68
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    84
    bmw 330d e46
    Ciao ragazzi... allora non vorrei causare casini pero la spiegazione dell'effetto bernulli e fluidodinamica che hanno fatto gli utenti a pag 4 e 5 secondo me non sono esatti in questo caso del condotto dell'aria ..... forse ho capito male e mi scuso in avanti...

    mi spiego....

    allora le spiegazioni che hanno fatto i membri qua sul forum sono esatti, pero sono esatti nel teorema bernulliano del fluidi LIQUIDI, mentre noi qua dobbiamo tener conto di un fluido gassoso comprimibile.... e devo dire che l'effetto bernulli all'uscita della sezione stretta cambia del tutto....


    Allora, nel caso dei fluidi comprimibili, gas come l'aria, il gas all'uscita dalla sezione stretta a quella larga e compresso, uscendo espande, aumentando la velocita dell aria. NON la diminuisce come nell efetto bernulli per i liquidi, in quanto i liquidi considerati non comprimibili....( lo so che non e vero pero qua entrano altre variabili....diciamo che i fluidi sono molto meno comprimibili)

    [​IMG]

    immagine dell'efetto bernulli in un liquido...

    [​IMG]


    pensate soltanto a una pompa ad aria, una di quelle per la bicicletta. il pistone che scende comprime l'aria e dall' ugello la velocita dell'aria che esce e moooooolto piu veloce che il movimento del pistone....

    [​IMG]

    nel nostro caso il pistone non c'e' ma e sostituito dal movimento della macchina e dell' aria che va a sbattere nella porzione seghettata del tubo andando forzatamente a comprimersi e passare attraverso la parte stretta(che avete tagliato) con una velocita maggiore....

    questo sistema ha un difetto che sicuramente a elevate velocita non porta beneficio tanto quanto a basse velocita... dopo una certa velocita si raggiunge un massimo volume di aria che puo passare attraverso l'entrata stretta....

    mi scuso con tutti di nuovo in avanti se magari o letto male.... se qualcuno l'a scritto gia allora i scuso di nuovo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2009

Condividi questa Pagina