EGR tappata........ah... però!!! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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EGR tappata........ah... però!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LUNADOG, 27 Luglio 2006.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    beh allora sostituirei anche quella col tuo chilometraggio...
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma che cavolo con ste egr......io mi tolsi i dubbi provando al banco prima e dopo e non cambiava in pratica nemmeno la curva di erogazione....la egr si tappa appena si da gas in pratica percui a livello performance non cambia niente a parte temperature piu' alte a bassi regimi in camera di scoppio che di salutare hanno poco.......piuttosto il lercio deriva parecchio dal ricircolo dei vapori olio che fanno morchia nei condotti...
     
  3. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ma quando vai a oltre i 2000 giri credo che sia totalmente bypassata quindi anche li dovresti avere incrementi di temperatura in camera di scoppio, ma mica salta il motore....
    alla fine sembra che c'è una reazione stranissima...stiamo parlando di una percentuale di ossigeno leggermente superiore, quindi credo che non sia la colpevole di rotture di motori con temperature all'interno della camera di scoppio elevate.
    poi non torna una cosa..fa + caldo dentro al motore e la macchina va in temperatura + tardi con l'egr staccata?
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si ma a bassi giri il fronte di fiamma e la permanenza in camera di scoppio e' diversa....i tempi cambiano. Cmq io a egr staccata non ho riscontrato tempi diversi di riscaldamento del motore.....in ogni caso basta usare la logica e capire che l'egr e' fatta per abbassare le temperature a scopo di impedire la formazione di alcuni inquinanti particolarmente dannosi, lo fa immettendo gas inerti ovvero che non partecipano piu' alla combustione...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2009
  5. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sisi sicuramente non partecipano perchè c'è rimasto poco ossigeno , pero' credo che un minimo ostruiscono il collettore di aspirazione a lungo andare e non è proprio bellissimo :wink: pero' sull'euro 4 non ho ancora capito come si fa a levarla :confused:
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma il collettore di aspirazione e' imbrattato di nero per i vapori d'olio che si condensano e fanno la morchia......la egr si sporca dal lato collettore di norma perche' e' il collettore che sporca la egr e non viceversa...cmq basta guardare le condizioni del tubo in gomma che porta i gas di scarico la egr porta gas combusti e non si attaccano al metallo del collettore, puo' dare fuliggine asciutta come in una marmitta, il vero punto sarebbe il recupero vapori olio che dovrebbe essere messo in un decanter e poi sfogare fuori, quelli fanno casino davvero e impastano tutto...alla fine un decanter costa sui 20-30 euro....d'altra parte c'e' chi dice che i vapori olio diano quel tanto di lubrificazione al sistema valvole che serve a farle lavorare meglio....boh! Io la egr manco la considero dopo aver provato e riprovato non ho trovato alcuna motivazione oggettiva per staccarla ottenendo benefici di qualche genere dimostrabili oggettivamente....
     
  7. frax5

    frax5 Kartista

    69
    0
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 645 smg
    .

    si puo' tappare su 645??avra' miglioramenti essendo un aspirato benza?scusate l ignoranza:redface:
     
  8. Franky Bmw X5

    Franky Bmw X5 Aspirante Pilota

    5
    0
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw X5
    Valvola EGR su X5 E53

    Che ne pensate se tappo l'egr sulla mia X5? noterò miglioramenti?
     
  9. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Il fatto di notare o meno miglioramenti non è stato avvertito da tutti quelli che lo hanno fatto. Personalmente qualche lieve miglioramento l'ho avuto ma non pensate che si senta un gran chè.
    Resta il fatto che chiudendola si evita che i fumi di scarico rientrino in aspirazione sporcando tutto di morchie, perciò questo è un vantaggio sicuro che si può avere tappandola :wink:
     
  10. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    qualcosina si...ma non serve tappare nulla, basta che stacchi il tubicino nero/azzurro e hai risolto...
     
  11. br-e46

    br-e46 Aspirante Pilota

    2
    0
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW serie 3 e46 touring
    ciao.
    la cosa mi attrae molto.vorrei sapere se occorre tappare soltanto con il dischetto diam.32.in altri topic si parlava di tubicini e mi hanno un pò confuso. t chiedevo gentilmente di confermarmi la reale procedura. io posseggo una e46 320d 136cv.
    t ringrazio. a presto.
     
  12. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    si, basta che stacchi il tubicino che va alla valvola a membrana, quella tonda in alluminio rigonfia al centro, e toglio il tubetto nero/azzurro e lo tappi con qualcosa...gli togli la depressione e la valvola non si apre più...
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non mettere dischetti che poi spariscono.... e fanno danno. Basta staccare il tubicino e non ti si accende manco la spia a te.
     
  14. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Quoto entrabi ed aggiungo che ho l'auto uguale alla tua (136cv) EGR con tubicino staccato da almeno 30k km e tutto ok :wink:
     
  15. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    Fai un ottimo lavoro se oltre a tappare la egr, smonti tutto il collettore e lo pulisci scrupolosamente, poi effettui un trattamento di pulizia con sintoflon dsc, e vedrai i risultati..
     
  16. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    Se vuoi un serraggio stagno della valvola egr, il metodo migliore e' quello di sostituire la guarnizione del collettore di quel tubo a "esse" che arriva alla egr, con una lamiera sagomata come la guarnizione , che invece di essere forata e' piena.
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io controtendenza la sett scorsa ho fatto togliere il dischetto con foro da 13 mm messo a suo tempo davanti l'ingresso dei gas nell'egr..
    Motivo?? 3 km in più per andare in temperatura la mattinacon egr parzializzata.
    Non fuma e non fumava e il fatto che la macchina è più reattiva al gas è una caXXata per me. L'avevo su da 20k km ormai e non ho sentito nessuna diff...
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    egr?no grazie

    christian ha perfettamente ragione,il corretto funzionamento dei motori endotermici non é cosa opinabile.sulle nostre auto consiglio di sostituire la valvola EGR con un collettore libero in modo da avere un maggior riempimento ai regimi piu alti(nemmeno le leggi della fluidodinamica sono opinabili...)oltre naturalmente a migliorare la lettura del debimetro interponendo il modulo christian
     
  19. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    ma scusate, se lo scopo è non reitrodurre i gas incombusti provenienti dalla egr, non è sufficente lasciare il tubo aperto invece che tapparlo? staccando solo il tubo e non rimontandolo i gas incombusti non vengono reitrodotti. giusto?
     
  20. dstuning

    dstuning Kartista

    96
    1
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    186
    BMW E60
    Ciao su nuove versioni con valvola limiatrice flusso / soft down elettronica l'unico modo per non aver problemi di spie e' solo farlo via Sw .

    PRO:

    1 : non si sporcano i collettori sopratutto per chi fa tratti brevi

    2 : si evitano eventuali buchi di erogazione per inceppamento.

    3: l'auto e' leggermente piu' pronta in accelerazione ai bassi giri.

    CONTRO:

    1 : perdete la funzione di riscaldamento rapido sopratutto in inverno a motore freddo tramite scambiatore h2o/gas scarico.

    2 : potrebbe dare problemi su dispositivi DPF se non disabilitate anche questultimo.

    Tirate voi le complusioni , io sono per il PRO.
     

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