a smontare smonto solo che oggi mi sono arrivati i pezzi in BMW: Scatola di depressione 11617786961 n.1 Guarnizione collettore di aspirazione 11617790198 n. 4 Guarnizione collettore di aspirazione 11612246945 n. 4 Guarnizione per AGR 11612245439 n. 1 ho poi acquistato su ebay: debimetro BOSCH (ricambio originale BOSCH) 0928400529 n.1 candelette BOSCH (ricambio originale BOSCH DURATERM) 0250402002 n.1 Smonto tutto appena mi arriva il debimetro e le candelette dalla Germania, pulisco il collettore faccio qualche foto e se non ci sono danni evidenti rimonto papale papale. Poi ho sentito in P.M. ATD il quale mi ha detto di controllarle e sostituire il collettore o slamellare solo se necessario, inoltre la mia potrebbe non avere proprio le lamelle perche con cambio manuale e non automatico. Sembrerebbe che le vetture con cambio automatico le hanno con certezza e x di + si rompono + facilmente. Vi tengo aggiornati spero di aver fatto cosa grata a fare la lista dei ricambi. Un saluto Daniele.
Beh mettetevi d'accordo....dai un occhiata al thread tecnico dove si parla SOLO delle lamelle e ti renderai conto che ciò che hai riportato non è corretto. Continuiamo a parlare senza avere dati oggettivi...sembra ..non sembra...forse..si forse no...riferendoci tra l'altro solo alle X3 la cui motorizzazione è notoriamente utilizzata su altri modelli di diffusione ben maggiore (basta vedere che al sondaggio hanno risposto 7 persone) I dati oggettivi sono: - le lamelle ci sono ed HANNO causato danni soprattutto in motori degli anni passati, automatici e manuali, sia 4 che 6 cilindri; - qualche intervento correttivo da parte di BMW c'è stato; - la rimozione (possibile fai-da-te) ha evidenziato cedimenti e stato di usura delle lamelle tali da suggerirne la rimozione; - l'operazione ha qualche trascurabile effetto sulle prestazioni dell'auto. Questi sono fatti...il resto sono chiacchiere (come qualcuno ha già ripetuto) prive di fondamento tecnico. Aspettiamo di vedere le tue lamelle...scommetto una cena che ci sono! Per lo stato in cuile troverai facci sapere tu cosa trovi... A presto.
Ti rispondo io pur non essendo un meccanico BMW i dati sono: le lamelle si sono rotte; la BMW non ha riconosciuto il difetto in garanzia e non ha fatto alcun richiamo; il guasto riguarda diverse serie che come primo equipaggiamento avevano quel tipo di collettore a 4 o a 6, attenzione non quel motore!; la manifestazione del danno è evidente solo in alcune vetture e non su tutte; nella manutenzione programmata del mezzo in BMW è previsto lo smontaggio del collettore per tutti i modelli per pulire incrostazioni e sostituire le candellette che si bruciano; il collettore che ha causato i noti danni dal 2004 non è + prodotto; Evidenziato i punti ora passiamo alla mia analisi che però non vuol essere un assioma: punto le lamelle si sono rotte a seguito delle turbolenze create dalle incrostazioni di deposito; la BMW non ha riconosciuto il difetto perchè si è manifestato solo su alcune vetture e non su tutte; il collettore incriminato causa di rottura è stato montato dall'anno 2002 all'anno 2004, sebbene il motore M47N2 è stato utilizzato anche per altri modelli successivi il guasto non si è riproposto, viceversa si è manifestato anche sul 3000 e di certo non è lo steso motore; ad alcuni le lamelle si sono rotte prima della soglia dei 100000 km ad altri con una percorrenza quasi doppia raccontano di aver slamellato ma solo per timore! e questo è un dato oggettivo che si evince nel forum fai da te meccanica; in BMW è previsto lo smontaggio del collettore intorno al tagliando dei 90000 km però è previsto anche su vetture euro 4 perchè lo hanno diverso ma con lo stesso principio e le incrostazioni attappano i passaggi dell'aria; il dato assoluto che emerge nie forum è che vetture prodotte nel II semestre 2004 non immatricolate ma prodotte (vedi telaio e confronto con real oem) non hanno avuto rotture, la X3 prodotta nel II semestre 2004 non riporta danni causati dalla rottura delle lamelle. il mio collettore lo smonto ma non perchè ho paura solo perchè voglio pulirlo voglio cambiare delle compnenti che al prossimo tagliando mamma BMW mi cambierebbe anticipando io quello che faranno loro sia in termini di passione che in termini economici. In sostanza quello che è emerso dalla discussione appositamente aperta in questo forum è che la X3 NON HA PROBLEMI DI ROTTURA DELLE LAMELLE si può stare moderatamente tranquilli e comunque facendo di persona manutenzione o portandola IN RETE UFFICIALE BMW che provvede con serietà alla verifica del componente si riesce a stare tranquilli al 100% anche per altre problematiche.
Notizia correlata: sui 4.0 e 4.2 diesel audi si stanno rompendo anche li gli alberini. Solo che a rompersi non è l'alberino ma il motorino e per la sostituzione devi cambiare tutto il collettore 750+iva+manodopera. Chissà se anche il vecchio cht della fiat aveva questi problemi...
come vedi è un problema che esiste...il fatto che storce è che ognuno interpreta i dati a disposizione a proprio modo per dimostrare la validità della propria tesi. Il che è fuorviante. Vallo a raccontare a chi ha rotto il motore di stare tranquillo in base ai tuoi approfondimenti teorici. Aggiungo che il sondaggio del forum non è assolutamente significativo in quanto il campione di riferimento è del tutto insignificante ai fini statistici. Le tue indagini non ti faranno star tranquillo finchè non avrai smontato le "..maledette lamelle..." così come tu stesso hai ammeso qualche post precedente temendone gli effetti.. o no?...sbaglio?? Cmq aspettiamo tranquilli il tuo reportage. Buon weekend
sicuramente traspare evidente che oggi smonto per manutenere ma anche per controllare, tuttavia oggi sono + tranquillo rispetto a ieri e questo è dovuto anche al risultato del sondaggio, come credo anche tu dopo aver aperto un thread riguardo il DPF, poi a Roma dicono che tranquillo ha fatto una brutta fine ......e quindi non dormo su 2 guanciali però io d'inverno giro in moto e di km ne faccio proprio pochi con la vettura vi saprò dire nelle prossime settimane come è la questione, poi ogniuno è abbastanza grande da decidere in proprio io non obbligo nessuno, il mio è solo un ragionamento che ha coinvolto tutti coloro hanno avuto voglia di partecipare e di leggerlo cercando notizie anche da addetti ai lavori e trendo spunti utili. Un saluto Daniele.
Oggi mi è arrivato tutto posto foto dei pezzi: da sinistra sgrassatore Fulcron per l'interno del collettore, sgrassatore a secco per contatti elettrici Winner, cassetta con bussole femmine a stella 6 punte (per la canalina portacavi impulsi iniettori); sensore della pressione; serie guarnizioni; pierburg; candelette; debimetro. Ora andiamo ai costi: debimetro Bosch € 140,00; candelette Bosch € 10,00 x 4 = € 40,00 serie guarnizioni compreso AGR sensore della pressione scatola della pressione = e 74,00 Totale € 254,00 Particolare dei pezzi: Guarnizioni: Questo fine settimana spero trovare il tempo di smontare e postare reportage lavoro. Un saluto Daniele.
a questo punto io darei il via alle scommesse. Mi propongo come allibratore. Chi pensa che le lamelle di daniele siano in buono stato?....secondo me una sta per cedere...
Ciao Daniele! Aspettiamo con impazienza il risultato del tuo lavoro! Peccato che non siamo vicini, sono talmente curioso che verrei a darti una mano. Questo Week end, dalle tue parti, dovrebbe piovere... Buon lavoro! Ciao Vince! A quanto le dai le lamelle in buone condizioni? Secondo me sono ancora tutte in buone condizioni e azzardo anche che il collettore di aspirazione é sporco, ma non eccessivamente, forse un po' peggio l'EGR. Il motivo di questa mia diagnosi è: Daniele ha mai lamentato un consumo eccessivo di olio, la sua macchina fa molta autostrada, è molto attento nelle manutenzioni e non credo usi lubrificanti fuori specifica... (queste deduzioni derivano dalla lettura dei post di Daniele)
Se daniele ci ospitasse potremmo organizzare un barbecue e guardare seduti in sdraio cosa combina... Secondo me le lamelle stanno bene. Collettore sporco perchè dopo tutti quei km è inevitabile. Però dovremmo sapere quale collettore monta se quello modificato oppure no. Direi 60% lamelle ok; 40% lamelle da revisionare.
Grigliata??!!! Dove?Quando?A che ora? Io ci sono Io non scommetto.Dico solo che secondo me Daniele a sto punto spera di trovarle quasi distrutte anche solo per il gusto di dire "lo sapevo che non dormivo tranquilllo" scena impagabile secondo me
in effetti mi dovrò cimentare da solo sigh sigh mi avrebbe fatto sicuramente piacere stare insieme, quindi vi illustro il programma: domani sera ore 9.30 (orario di nanna Andrea)apertura cofano e inizio smontaggio coperture insonorizzanti; a seguire smontaggio della barra Duomi, e smontaggio della canaletta porta conduttori impulsi elettrici iniettori; smontaggio tubazioni EGR; smontaggio astina olio; smontaggio tubazioni depressore; smontaggio impulsi elettrici sensore pressione e valvola; smontaggio bulloni collettore; rimozione collettore; spruzzatina di Fulcron abbondante e stop serale. Se tutto va bene potrebbe essere che domani sera Vi posso dare già il responso "delle maledette lamelle", verso le 11 incontro virtuale nel sito, Vi aspetto numerosi! P.S. ottima l'idea delle scommesse chi incassa la vincita?
Daniele ti esorterei a montare una webcam..oppure registrare l'evento in mdo da produrne un dvd.... Voglio vedere le lamelle che faccia faranno quando le aprirai...
Si un filmatino si può fare, però con scarza risoluzione, mi avrebbe fatto piacere condividere insieme la serata, però avrei dovuto organizzare un qualcosa di completamente diverso...... non è detto che al prossimo intervento non si possa fare, dobbiamo però selezionare un massimo di 6 persone chiaramente dotate di webcam. Chi si prenota?
se tutto va bene per sabato pomeriggio dovrei aver finito, questa sera saprò dirti, per la prossima ti avviso prima, ci conto! Un saluto Daniele.