Filtro vapori olio a decantazione ... ma non era eterno ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Filtro vapori olio a decantazione ... ma non era eterno ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 13 Novembre 2009.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il filtro del gasolio secondo me un 60mila li può fare ... la bmw addirittura mi sembra che prevedesse addirittura un filtro gasolio ogni tre filtri aspirazione, che vorrebbe dire 90mila km ... però potrei ricordare male ...

    quando il filtro vapori è intasato e la pressione sale di solito comincia a sfiatare di qua e di la ... io avevo notato trafilature di olio dal tappo e dall'astina ... ho cambiato il filtro e pulito e adesso non le fa più ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2009
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    io uso il gasolio blu tech dell'Agip potrebbe limitare il tutto?:-k
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    non ne ho idea ... male di certo non fa ...

    in teoria e a vederlo sembrerebbe che si sporchi più che altro di olio motore e non di residui incombusti di gasolio, di particolato ecc..

    per fare un esempio, se apri l'EGR dove passa olio e gas di scarico c'è un certo tipo di "melma" nerastra derivante dall'impasto dei due ... il filtro vapori sembra essere proprio solo imbrattato di olio sporco ... poi come dicevo all'inizio proprio non ne ho idea ...
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    mah.....:-k
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    ti conviene smontare e controllare tu stesso.......dico questo perchè io proprio in questo momento ho smontato tutto per sostituire il filtro e come per magia mi son ritrovato con il filtro a decantazione già montato sulla mia ](*,).....che bella storia eh??? :mrgreen::mrgreen:
    [​IMG]
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    beh...visto che avete il filtro a decantazione vuol dire che un minimo di manutenzione almeno è stata fatta...](*,)](*,)
     
  7. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma quello a decantazione ogni quanti km andrebbe tagliandato? i vapori olio si depositano sul fondo?
     
  8. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Io lo cambio ogni 80 mila km......:wink:
     
  9. adc

    adc Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E 46
    Ciao a tutti. In fase di rimappatura, si puo escludere la valvola egr per via elettronica, lasciandola sempre aperta, ed evitando di far passare i gas di scarico nell'aspirazione. Dopo che l'ho fatto, cambiando anche il filtro vapori olio turbina, che trovando solamente quello in corda ho rimesso quello, la macchina non fa un filo di fumo, neanche schiacciando a fondo con persone a bordo. Sempre gasolio tech
     
  10. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma è una mappa apposita per l'EGR ?
    nell'E60 si puo' modificare questo valore?
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    stiamo parlando del 530d con valvola egr a controllo elettronico e turbina anch'essa a controllo elettronico?
    Fammi sapere :-k
     
  12. 00mihail

    00mihail Kartista

    56
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    io ho 180 k ma non h cambiato niente ancora ! dovrei cambiarlo?o pulirlo?
     
  13. 00mihail

    00mihail Kartista

    56
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    e una 136 cv del 2000!
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ciao dovresti prima presentarti nell'apposita sezione..cmq per risponderti non cambiandolo fai soffrire tutto il motore con annessa la turbina..cambialo..:mrgreen:
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    se è a decantazione devi pulirlo, se non lo è, devi cambiarlo..con uno a decantazione:wink:
     
  16. 00mihail

    00mihail Kartista

    56
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    ho capito grazie !non si puo pulire quello in stoffa, intendi!
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    cmq è buona norma, quando si entra in un forum, presentarsi!!!
    In tutti i casi, di stoffa o di lana si cambia e bon :mrgreen:
    Quello a decantazione invece si pulisce e si riutilizza :wink:
     
  18. 00mihail

    00mihail Kartista

    56
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ok !
     
  19. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    scusate l'ignoranza, ma quello a decantazione in poche parole fa gocciolare i vapori all'interno, e rimangono sul fondo?
     
  20. 00mihail

    00mihail Kartista

    56
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Mezzora fa ho controllato il mio filtro recupero vapori e mi sono convinto che e di stoffa ,,,,,era pieno di olio o cercato di asciugarlo e eliminare un po di olio che stava dentro lo rimontato e lunedi andro a comprare uno nouvo! E posibile che la spia giala dell olio che si acende sempre alla partenza per 10 secondi provenga per colpa di questo filtro? Grazie per le risposte
     

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