Franciaorta - 15 e 28 novembre | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Franciaorta - 15 e 28 novembre

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Bench, 13 Novembre 2009.

1. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    in massima onestà ( io giro sempre con una subaru) ti dico che nella mia vita trackdaystica non ho mai incontrato una s2k che andasse così forte...le altre le facevo fuori senza grossi problemi...

direi che anxzichè distruggermi la mente pensando di mettere un autobloccante serio ad una seppur veloceauto da tutti i giorni, l'ideale sarebbe e spero di farlo, fare un upgrade totale :-)

2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    quindi tu ragioni come mia moglie: quando finisce le gomme, bisogna cambiare l'auto:biggrin:

3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Che bello, vedevo bene che a fine turno, non restavi a distanza come l'inizio. Pero' guarda che ieri ero piu' guardingo verso la macchina, ma se andiamo uguali, io di solito giro in continua tutto il turno, quindi anche la tua boxster deve mantenere bene la prestazione su mezz'ora di giri di seguito. Se mi freghi, andro' a recuperare quei 50 cv effettivi che mi mancano(oltre ai 12 kgm )....anzi no...come faccio???8-[

4. Sagaris

Sagaris Aspirante Pilota

5
    0
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Porsche Boxster S
    ah boh...ma io mi fido del mio maestro zioalex che sostiene che a franza il motore conta MENO (in maiuscolo per sottolineare che non voglio dire che conti poco) che altrove (su differenze di questo tipo). la differenza tra me e te è, più che altro, di guida (e questo è un complimento).
    anch'io di certo non spremo la macchina anche perchè dal basso della mia poca esperienza ti pare che possa farlo? eheh.

una domanda: hai sempre girato con passeggero?

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009
  5. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    No....solo alcune sporadiche volte, in altre giornate, compreso(a proposito di gomme:biggrin:vero edobuga???) ad imola marzo2009 con delle hankook s1evo asimmetriche lisce.... girate al contrario sul cerchio per finire la spalla che di solito sta all'interno:biggrin:) , dove il subaru di edobuga mi ha ripreso in un'uscita di pista sul bagnato( a turni prenotati e pagati, anche se fregato dal meteo, non ho resistito).
    • Per il resto del tuo discorso(che non fa una piega) , il motore conta veramente solo sui due rettilinei principali, e mi piacerebbe molto vedere di fare un turno con lo zio alex con gt3 per vedere quanto puo' andare veramente quella bestia dalla prima curva fino al tornantino inserimento penultimo rettilineo,dato che quando sono veramente a posto con le gomme, ho visto piu' volte che non vengo distanziato da queste auto(con le semi contro le mie stradali:rolleyes: .......pero' non capisci mai quanto ne hanno/quanto sono scarsi:wink:) in tutto quel tratto tranne che un pelo nel rettilineo dopo s veloce......e un pelone in uscita tornantino fino ad inserimento curvone veloce a dx .​
    Pero' non posso certo non dire che il boxster dev'essere una gran bell'auto da guidare e sicuramente una s2000 per quanto valida.....non è certo comparabile(anche perche' sa essere schizofrenica a volte). [/left]Pero' devo dire che di boxster s(o cayman) guidate con brio non ne girano poi tante. Ho avuto dei bei grattacapi anche a varano con alcune.......magari una era la tua:biggrin:.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009
  6. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    non è che magari ....si pensa all'openpit di varano di domenica 22 /11(questa domenica)??????

7. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92

ahahahhahaha

allora posso fare un sospiro di sollievo

siamo 1 a 1
    cacchio! ahahhahahahaha

sono sollevato ora! agevolo filmato?
    :mrgreen::mrgreen:

8. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    vadi vadi...lei.
    • Sinceramente, visto dal vivo , avresti detto al 100% che a quella velocita' sarei andato a muro, specie calcolando l'erba bagnata e la vicinanza del muro????
    Io ahime' a monza una volta ho poggiato la macchina all'interno del rettilineo... all'uscita della prima di lesmo con l'asciutto.......ed era possibile evitare....Dopo averci studiato su....sapevo come potevo fare nel caso mi ci ritrovassi......e quel giorno ad imola mi ci sono ritrovato con molto meno tempo per farlo e con il solito incubo che "quando lo devi fare...non sai se hai la freddezza di farlo".
    • Quando si va' in testacoda e l'auto è girata oramai di 180° ....si raddrizza per tempo le ruote (che erano sterzate a fondo per il controsterzo)....e si mollano i freni: l'auto smette di scivolare in laterale e comincia solo ad andare indietro.
    FUNZIONA PURE SULL'ERBA BAGNATA!!!!!!:mrgreen:bisognerebbe facessero dei corsi di guida per salvare la macchina8-[.....perche' ad esempio , che si puo' fare quando l'auto parte di colpo e non sente il pronto controsterzo....quindi non si gira, ma rimane fissa a bandiera verso un botto sicuro????Paranoie.....

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  9. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    io ho notato invece che tenendo giù tutto il gas la macchina si ferma prima quando vai in negativo-testacoda

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=8SXzxeJkDkM[/YOUTUBE]

min 2:15

10. Sagaris

Sagaris Aspirante Pilota

5
    0
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Porsche Boxster S
    io ho girato sempre col passeggero...anche perchè io ho bisogno del tutor (ale), tu no! ahahahah

il giro con lo zio è stupendo!
    sono salito con lui giusto domenica per qualche giro e...come guida lui! inoltre...come va la gt3 997!
    credimi che stavo per piangere di commozione da quanto mi ha emozionato...
    è un'esperienza che posta l'asticella sensoriale molto "in là".

quando poi lo vedi guidare al ring o a spa con quella macchina "dal motore nel posto sbagliato" (o che abbiano sbagliato altri a posizionare il motore viste certe performance? :D)...poesia pura.

ti ringrazio per le belle parole dedicate alla mia piccolina.
    se avessi altre capacità di guida ti proporrei un giretto su con me ma credo che per te sarebbe più emozionante andare al cinema a vedere un film di moccia :D

eheh no, a varano non ci vado da più di un anno eheh.
    se ti riferisci ad una cayman nera con cerchi sportdesign, però, potrei avere un'idea al riguardo...
    il tuo discorso sulle poche boxster briose è assolutamente condivisibile! speriamo che la mia diventi una di quelle ahahah

conto di conoscerti di persona la prossima volta, in pista ;)

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    penso che una tp in testacoda ad imola con l'acceleratore giu' e...gomme lisce sul bagnato....continui quasi imperterrita verso il muro:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  12. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    tranquillissimo, che la prox occasione ( franciacorta è aperta una marea di giornate) vengo a rompere i maroni a te , a edo e al tuo tutore dalla guida fatata....:mrgreen:

13. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    hahaha grazie Roby troppo buono sulla guida dei panzer:mrgreen::wink:
    Ci vediamo la prossima zeno:wink:

14. sellus85

sellus85 Aspirante Pilota

27
    1
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    Porsche Gt3 mk2
    Ciao zeno, c'ero anch'io a Franciacorta ma non potevo guidare purtroppo...almeno mi sno scroccato un giretto sul 997 di Alex con cui sei sicuro di divertirti sempre!

La battaglia a distanza con Roby ("sagaris") e piu' da vicino con il Buga me la sono proprio gustata, guardandovi dal tetto dei box.

Curiosità: con gomme stradali (non semislick) che tempi riesci a fare con l'S2000?

15. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    Io non giro più maledetti drogati !!! Ahahah

16. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Premetto che non sono solito misurare i tempi, se non quando voglio confermare alcune impressioni che mi da' il comportamento della macchina. Quando prendo i tempi, lo faccio schiacciando mentre guido il tastino sul mio CASIO da polso:biggrin:.
    1. Pero' anche cosi' sbagli di poco....e ancor meno quando prendi tre giri consecutivi( registra tutti i valori ogni volta che lo azzeri...fino a 50 tempi)...
    Diciamo che gomme stradali o semislick è una parola generica, dato che con le gomme stradali(mai usato semislick sull'honda e anche le semislick non saranno tutte uguali)ci sono differenze macroscopiche sui tempi e/o sul comportamento della vettura. Diciamo che piu' o meno con tutte le gomme che ho avuto, riesci a girare sull'1,28....1,28,5.....e piu' o meno si riesce a girare tutto il turno in continua sotto l'1.30 anche a gomme finite o surriscaldate.
    • Ad esempio,' le michelin pilot exalto erano turistiche e hanno cominciato a funzionare abbastanza da circa meta' usura( tacchetti esterni che si riempivano di tagli trasversali....circa 1.28.5) ,
    hankook s1evo( le migliori fra le hankook , una buona gomma .. senza che il battistrada si rovinasse troppo...1,28)
    • hankook v12 evo (ballerina, indecisa tra sovra e sotto...tempi attorno all1,28,5 con sbilanciamenti e tanta fatica: tacchetti centrali a v che saltano via alla grande le prime pistate)
    • Hankook rs2( carcassa che non flette, tacchetti che resistono, pero' è la classica gomma che a fatica arriva alla tenuta di altre stradali normali, ma quando sei al limite tiene e molla del tutto...1.28.5/1.29 ma la peggior gomma: sul bagnato fa' schifo ed è molto pericolosa),
    • Dunlop sport maxx tt( messe il giorno prima dell'incontro con la m3 dello zio alex...sono gomme non precisissime, ma grattano e tengono bene...anche al limite, dove se insisti tolgono pero' un po' di scorrevolezza......ottime sul bagnato per me ...1.28 facile facile)
    • Ora monto le bridgestone re050 che sono le migliori gomme che ho avuto sull'asciutto1 ,27,5 max se sono fresche 1.28 poi...1,28,5 verso fine turno( pero' cercano di tenere troppo la trazione, quindi ogni tanto non riesco a far chiudere la curva come vorrei, ma forse per questo restano scorrevoli senza far morire il motore) ma sul bagnato tengono e poi mollano abbastanza di colpo.
    Domenica con il diverso differenziale, riuscivo a garantirmi piu' trazione nelle curve strette e un pelo piu' di stabilita' in entrata col posteriore alleggerito(visto che ho un'assetto stradale come carico di molle e quindi rolla e trasferisce i pesi in modo consistente)....e ho preso tre tempi quando ero isolato da altre auto e avevo preso la mano al suo modo di scaricare la potenza(quindi gomme gia' sfruttate da un po' ma non ancora troppo ballerine) 1,26.8, poi il seguente in 1,27.1 e un'altro in 1,27.05.
    Adesso spero solo di riuscire a settare per bene il kw variante 2 che mettero' settimana prossima, visto che il mio attuale Zeal è esaurito quando prendi buche e rimbalza....ma sul liscio il settaggio che avevo trovato funziona ancora bene.​

17. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    io con le ps2 e passeggero(m3) avevo fatto 26 e qualcosa,mi sembra 26.3

18. sellus85

sellus85 Aspirante Pilota

27
    1
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    Porsche Gt3 mk2
    Cavolo che differenza tra una gomma e l'altra! te lo chiedevo perchè il fratello della mia ragazza ha un s2000 primissimo modello e due settimane fa ha girato anche a Franciacorta solo che la sua è completamente originale, neanche il liquido freni sportivo ha messo... e gommacce indecenti di marche diverse sui due assali...perchè tanto lui gira regolarmente in pista con la moto e l's2000 la usa solo in città.
    Pero' adesso penso voglia sistemarla un po' per utilizzarla piu' spesso anche in qualche trackday.
    L'ho provata per qualche giro a Franciacorta ma non fa testo perchè aveva le pastiglie posteriori finite e frenavo col ferro...faceva un rumoraccio tremendo e non frenava un pirko, giustamente...
    La macchina comunque mi aveva stupito positivamente!

19. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    guidandola bene, un's2000 tutta originale di assetto , freni, ecc.... riesce comunque a sforare il muro dell'1,30 "tranquillamente".....nel senso che è piu' imprevedibile...

20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    da quello che avevo capito, sentendo le tue discussioni una settimana fa......l'm3 non è un'auto da scannare alla grande in pista......anche se modificata per l'uso nelle classiche cose(freni, assetto...) Perche??? troppo peso??? poca Trazione anche assettata per bene??Se mi dici che è meglio la gt3....grazie:biggrin:.......ma come 4 posti tuttofare, non è ok??
    Io amo quell'm3....anche se sta in seconda posizione sull'amata e30 (che mio fratello possiede....rossa)​

Condividi questa Pagina