Rimappare la mia serie uno dopo esperienza negativa con centralina aggiuntiva | BMWpassion forum e blog
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Rimappare la mia serie uno dopo esperienza negativa con centralina aggiuntiva

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Arri80, 27 Ottobre 2008.

  1. Arri80

    Arri80 Aspirante Pilota

    23
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    23.107
    120d
    Salve,
    sono nuovo del forum.
    Possiedo una 120d (163 cv) a cui vorrei rimappare la centralina.
    Fino a qui' tutto normale, ma sono un po' scettico poichè ho avuto una brutta esperienza con una centralina aggiuntiva montata circa 3 mesi fa.
    Vi racconto brevemente la storia. Inizialmente la centralina in questione sarebbe dovuta essere montata su di un X3, ma dopo circa uno o due giorni che era installata su questa macchina, si accende la spia del FAP.
    Allora la centralina viene smontata e abbiamo dovuto direttamente cambiargli il FAP poichè era difettoso. Valutate voi soggettivamente se attribuire o no la colpa della rottura del FAP alla centralina aggiuntiva (ci sta che fosse già difettoso....).
    Fatto sta che questa famosa centralina me la regalano e mi danno la possibilità di montarla sulla mia serie uno. Tutto bene fino a dopo una settimana dal montaggio della stessa (direi molto bene per quanto riguarda le prestazioni): a 4000 giri circa si accende la spia del Fap.
    Allora porto la macchina dall' elettrauto e mi dice che devo portarla a fare la rigenerazione forzata del filtro presso un centro autorizzato.
    Chiaramente adesso la centralina in questione e' stata tolta, ma mi hanno detto che rimappare l'originale sarebbe stato molto piu' sicuro e soprattutto avrei avuto la possibilità di una maggiore "personalizzazione" della mappatura.
    A questo punto chiedo a voi un parere sulla mappatura o meno della mia macchina.
    In realtà ho letto già diversi post su questo sito riguardanti questo argomento, ma ci tenevo a raccontarvi la mia particolare esperienza (negativa purtroppo) e a sapere un parere diretto.
    Il lavoro alla centralina secondo me e' opportuno perchè la vettura è sicuramente molto buona sugli alti, ma sui bassi ha bisogno di un po' piu' di spunto (senza pensare poi ai consumi che vengono diminuiti).

    Vi ringrazio in anticipodel parere che mi darete.

    Arri80
     
  2. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    che modulo era e come era tarato
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io sono più a favore della mappa che del modulo,non sò perchè ma mi ispira più fiducia
     
  4. stylegender

    stylegender Collaudatore

    257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Ma strano davvero questa storia del fap sicuramente io opterei per un preparatore molto conosciuto e sul forum sono menzionati quasi tutti ferraris in su.
     
  5. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    quoto...la mappa e'un bel lavoro fine e completo per ogni parametro...
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Che strana la tua esperienza. Ci diresti marca e modello del tuo modulo? Grazie.
     
  7. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    rimappa no moduli....
     
  8. FedeFiko

    FedeFiko Secondo Pilota

    633
    23
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    546
    bmw 120d attiva 177cv 5p
    ragazzi dipende anche uno che uso ne fa, il modulo alla fine è comodo, non si perde la garanzia e simete e toglie quando vuoi!

    costa poco e ha discrete prestazioni

    mentre la mappa costa tanto è migliore del modulo senza dubbio ma se ti beccano sono cavoli e non poi rimetterla originale subito, dipende uno che cerca dalla macchina!
     
  9. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    io ho rimappato la mia 123d e sono stracontento, più tiro ai bassi, pochissimo di più agli alti e consumi invariati nell'uso normale. Nessuna spia accesa e aumento dei cavalli a ca 230, quindi non tanti di più dai 204,9 originali, questo perchè cosi, appunto, non si creano problemi al FAP. Scontato il fatto che devi andare da qualcuno di esperto e non improvvisato, a far andare la macchina forte sono buoni tutti, dipende però x quanto tempo.....
     
  10. Arri80

    Arri80 Aspirante Pilota

    23
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    23.107
    120d
    Rapid della Dimensione Sport..

    Ma era tarato male....E' per questo che avevo dei problemi, non certo x il modulo!

    Adesso ho un preparatore di fiducia e una mappatura nuova sulla mia 163 cv: ora e' a 190 cv con 405 Nm di coppia....Fra un po' gli do' una ritoccatina e la porto a 200 circa....qui' nel forum lo hanno fatto in tanti...
     
  11. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ma davvero ti sei trovato male con il rapid?? io ci stavo facendo un pensierino proprio su quello... che genere di problemi ti dava?
     
  12. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Credo che aveva un problema di taratura che gli ha causato problemi...
     
  13. Arri80

    Arri80 Aspirante Pilota

    23
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    23.107
    120d

    Ciao, grazie della tua risposta...
    Sei sicuro che con il modulo "non si perde la garanzia e...costa poco?"

    Secondo me e' l'inverso nel senso che:

    1) Io sono dovuto andare in Bmw (dopo che mi si era accesa fissa la spia del dpf) a fare la rigenerazione forzata della centralina e la prima cosa che mi hanno chiesto e' stata: "Ha fatto mappature? Ha usato moduli aggiuntivi?"
    E' chiaro che se la risposta fosse stata positiva, non mi avrebbero passato la rigenerazione forzata della centralina in garanzia, quindi mi sento di escludere che non si perda (tanto con la mappa, quanto col modulo)

    2)Costa poco?? Se non sbaglio il mio (Rapid della Dim Sport) costa un botto (Circa 600 euro se non sbaglio, ma non ne sono sicuro perche' mi e' stato regalato da mio padre: lo volevo montare a sua volta sulla sua X3, ma non era possibile). Io la mappa l'ho pagata 350 Euro, quindi meno del modulo, con ottimi risultati e senza nessun problema per ora (dopo 40.000 km).

    Per contro, ti do assolutissimamente ragione quando parli della comodità del modulo (nel senso che lo spegni e lo riaccendi quando vuoi con l'apposito interruttore) pero', ti parlo x esperienza personale, io nel pochi giorni che l'ho avuto non l'ho mai spento!! Eheh

    Ciao!
     
  14. Arri80

    Arri80 Aspirante Pilota

    23
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    23.107
    120d
    Giusto....
     
  15. Arri80

    Arri80 Aspirante Pilota

    23
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    23.107
    120d
    Fammi sapere se lo vuoi che lo sto vendendo.... Di che zona sei? perche' io ho il mio preparatore di fiducia che, in caso te lo installerebbe delucidandoti su eventuali dubbi che potresti avere....
     
  16. Arri80

    Arri80 Aspirante Pilota

    23
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    23.107
    120d
    Sei di Empoli....perfetto io sono di Siena...il mio preparatore e' vicino a dove stai tu....
     
  17. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    si, lo so che costa un botto, e per questo difficilmente riesco a trovare qualcuno che da dei pareri a riguardo, dato che lo montano in pochi.. io fino ad ora avevo sentito dire che è un ottimo modulo, e tra l'altro me lo monterebbero proprio direttamente in officina BMW..
    quindi il tuo era SOLO un problema di taratura? magari era tarato per la X3 di tuo padre e sulla tua sballava di brutto.. o c'è dell'altro?

    no no.. niente preparatore.. io vado dal Birindelli.. :D
     
  18. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    modulo tarato male..o non usato con mappatura giust per fap..
     
  19. Arri80

    Arri80 Aspirante Pilota

    23
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    23.107
    120d
    Niente altro...Soltanto fattelo montare da chi e' veramente competente..e sicuramente Birindelli lo e'....
    Ti volevo soltanto dire che il mio modulo ha girato in tutto per non piu' di 2 settimane e lo sto vendendo...e' usato ma praticamente e' nuovo...il prezzo mio sarebbe sicuramente ottimo. Se ti interessa scrivimi in privato poiche' questa non e' la sezione per la compravendita e si va off topic!!!
     
  20. Arri80

    Arri80 Aspirante Pilota

    23
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    23.107
    120d
    Esattamente la prima: taratura mal fatta
     

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