[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 11 Ottobre 2008.

  1. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Sì sì, valvola parzializzatrice collettori smontata e pulita, era bela unta e appiccicosa, pulita con un prodotto della Liqui Moly, come nuova!

    Valvola ciclonica del minimo, intendi il condotto piccolo subito a fianco del corpo farfallato? Pulito anche quello, per quanto riuscivo ad arrivare dentro, visto che si restringe alle dimensioni minori del mignolo!

    La diagnosi indica insistentemente SENSORE MASSA ARIA.](*,)
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    oh ma abbiamo rotto tutti il debimetro in 'sto periodo?

    che palle!
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    si ma non può essere il debimetro..intanto attendo notizie da rox..

    ma scusa, hai fatto un controllo LIVE DATA della DME?? è li che noti da cosa può dipendere l'oscillazione del minimo..anche perchè legge i valori dell'ingresso aria...
     
  4. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Legge i valori dell'ingresso aria? C'è qualche altro sensore aria oltre il debimetro?
     
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    perché non può essere il debimetro? io l'ho rotto poco tempo fa e fa le stesse identiche cose, anche con il problema all'elettronica descritto prima
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Beh se faceva la stessa cosa, la risposta è data. Non ho mai visto nulla di simile. Ma avete provato a staccare il connettore del debimetro per vedere se il problema si ridimensiona in qualche modo?

    Cmq a prescindere dall'oscillazione di giri, anche a me non piace il rumore che fa, è come se fosse fuori fase. Potrebbe anche essere una concomitanza di problemi, tra cui oltre il debimetro anche i sensori alberi a cammes. Però è un'ipotesi.

    Di certo il debimetro, vista l'esperienza diretta di Manuel e la diagnosi che parla chiaro, è il primo elemento su cui lavorare...
     
  7. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    si ma il deb costa una cifre...

    idea...se hai un amico con motore come il tuo (m52tu) prova a mettegli il tuo deb per vedere come va!!


    io quando ho avuto problemi al sensore staccai il debimetro ma non mi fece quel tipo di oscillazione..
     
  8. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Sì, infatti pensavo provare con qualcuno in zona, ma non conosco nessuno quì... Ma non credo sia il debimetro, perchè anche scollegandolo va uguale. La macchina è ancora in officina, sono arrivati dove sono arrivato io con la pulizia, domani ja detto che ci guarda con il collega specialista in valvole, dice che potrebbero essere da registrare.

    Voi cosa ne pensate? Le valvole del m52tu sono autoregistranti?
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    direi di si, con il doppio vanos...
     
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    io staccando il debimetro ho risolto in toto il problema dell'oscillazione dei giri ed il minimo, ovviamente con un calo di prestazioni dato dalla centralina in recovery, però rimaneva il problema dei controlli che si staccavano da soli (con anche un mezzo secondo di motore spento che si riprendeva subito dopo) ma questo in maniera completamente casuale di tanto in tanto.
     
  11. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Aggiornamento:
    Ho ordinato il debimetro da un negozio in Germania,51euro spedito! Lunedì dovrebbe arrivare,non vedo l'ora di vedere se il problema è quello! Dono giá due settimane che sono senza la mia coupè,non ce la faccio più! :-(

    L'auto è stata in BMW,il capofficina dice che anche secondo lui è il misuratore Massa aria! Ma porco zio,con tutti i soldi che gli diamo, non hanno un debimetro buono lì da usare per provare???

    Vi aggiorno la prossima settimana,buona domenica! ;-)
     
  12. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    in effetti hai ragione, co tutti i soldi che se pijano!!!! e comunque sia pagare 400 € per un deb è tantissimo..almeno a 51 euri è una gran cosa..anzi se ci dici che negozio è ci fai un piacere a tutti ;)

    tu quale hai?? quello a 3 o più poli??
     
  13. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90


    Ciao
    l'oscillazzione al minimo e' la valvola del minimo che cerca di stabilizzarlo.
    molto probabilmente tira aria da qualche parte.
    se si e' accesa la spia antipattinamento ed elm la macchina avra' anche zoppicato cie' potevi andare solo al minimo e a tre cilindri.
    A mio parere controllerei la valvola a farfalla dell'acceleratore e cambierei la sua guarnizione poi se recentemente e' stata smontata presterei attenzione al suo cablaggio che e' assolutamente da montare come da Tis altrimenti da problemi.
     
  14. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ciao Dream grazie della risposta. La diagnosi in 3 officine diverse dà valori "sballati" misuratore Massa aria. La valvola del minimo è stata smontata,controllata e pulita, ma la macchina va male anche mentre si guida, va tenuta sopra 2500 giri altrimenti crolla e su spegne, poi singhiozza e il motore sembra un cavallo imbizzarrito. Va a 3 cilindri sotto i 2-3 mila giri,non ha potenza....

    Tuningboy, il mio deb è a 3 pin, più tardi vi posto il link del negozio ebay! Mi danno 2 anni di garanzia.Credo che ne vale la pena,per 50 sacchi,no? :-)
     
  15. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    mentre aspetti che ti arriva il debimetro nuovo STACCA IL CONNETTORE almeno riesci ad usare l'auto
     
  17. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Manuel non hai letto bene sopra!:razz: anche scollegando il debimetro l'auto va uguale! Adesso mi viene il dubbio,come detto dal nostro collega che non sia la guarnizione del corpo farfallato oppure in guasto dello stesso. Intanto ne ho trovato uno a 120euro in Inghilterra.
    Ma facciamo prima la prova del debimetro lunedì. Visto e insistito dalle 3 officine che l'errore indica il debimetro.Ormai mi sogni quella parola la notte! :confused:
     
  18. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Bene se la valvola minimo cerca di regolare allora vuol dire che funziona o no?
    se stacchi il debimetro e fa lo stesso vuol dire che non e' quello o no?
    ora bisogna trovare cose' che fa generare l'errore al debimetro non e' detto che sia lo stesso !!!!!!!!!!!!!!!
    possono essere anche i sensori posteriori del asc/dsc perche' anche quelli fanno parzializzare la farfalla, controllare e pulire
    Per la valvola a farfalla senza star li a comperare io ne ho due per provare non e' un problema
    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2009
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    mmh...giusta osservazione...
     
  20. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Debimetro arrivato,stasera dopo lavoro vado in officina a montare e provare.
    Ma sono convinto che non è quello. Hmmm
     

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