L'ho fatto - SUNNY | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

L'ho fatto - SUNNY

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da GTT, 7 Agosto 2009.

1. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    ...la mia spia invece è sempre accesa.... perchè non mi muovo dal parcheggio o dal box se non spengo tutto prima :evil:

2. GTT

GTT Kartista

167
    1
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    26
    330ci E46, ex 318is coupè E36
    Dopo 3000km percorsi con le Sunny al posteriore devo dire che per ora sono più che promosse! Provate in tutte le condizioni, asciutto, bagnato e umido e di certo non ho il piede leggero. Hanno un buon grip e sono molto progressive nel prendere via. Magari fischiano un po’ se ci dai dentro, ma non esageratamente. All'anteriore ho ancora le Michelin PS stagionate e devo dire che l’auto è molto più sottosterzante che sovrasterzante. L’altro giorno ero su area privata con la pioggia e controlli elettronici disattivati e devo dire che il culo stava molto lì considerato anche che il mio 330ci ha centralina filtro e scarico. Ripeto perciò che sono molto soddisfatto, in relazione a quello che costano ovviamente, certo che se avessi delle Bridgestone potenza sotto sarebbero sicuramente meglio, però per ora devo dire che mi trovo bene e ho provato di molto peggio. Secondo me sono gomme che non hanno una grandissima durata, ma quello ve lo dirò più in qua, tra un po’ monterò le termiche, ma prima volevo provare a metterle sull’anteriore per dare un giudizio migliore e vedere bene anche la rigidità della spalla.

3. robbiekeane

robbiekeane Secondo Pilota

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    vorrei provare a prendere le sunny SN3830 invernali, perchè tanto l'uso che ne faccio io invernale...

misura 225 45 17.

quasi quasi :D

4. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Attento con le invernali, se per esempio le nankang estive sono passabili, quelle invernali=suicidio. Se sei sempre sulla neve è un discorso, altrimenti meglio delle buone estive

5. GTT

GTT Kartista

167
    1
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    26
    Infatti ci sono delle marche di invernali che sono veramente da evitare, l'invernale è una gomma molto più particolare della estiva.
    Le Sunny in questione poi non hanno nemmeno un giudizio di prova, perciò sarebbe una scommessa...

6. robbiekeane

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    innanzitutto grazie dei consigli.

io su un auto ho delle nankang sv1 invernali, gomme oneste nulla più.

la cosa che mi preoccupa è tenere le re050a quando arrivano temperature prossime allo zero, è vero anche che comunque non percorro molta strada.

comunque su provadellagomma non ne parlano male

http://www.provadellagomma.com/pkw_winterreifen/sunny/sn3830/index.html

7. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Su provadella gomma chiunque può postare e partecipare al sondaggio, affidailità praticamente zero. Fammi sapere quando sono un pò vecchie, come tengono sul bagnato

8. GTT

GTT Kartista

167
    1
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    26
    X me provadellagomma ha un po' di affidabilità, se pur non esagerata, vero che tutti possono scrivere, ma almeno si raccolgono un po' di opinioni. Dopo aver provato parecchie marche di gomme acquistate su gommadiretto, ho constatato un minimo di coerenza con le "stelline" di provadellagomma.

9. robbiekeane

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    sono MOLTO tentato di prenderle... :D

per provarle.

10. GTT

GTT Kartista

167
    1
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    26
    male che vada le butti via :-)

11. kekko636

kekko636 Aspirante Pilota

20
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e60
    le hai messe all'anteriore queste sunny? come sono?

12. robbiekeane

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    non ho ancora montato nulla, se vi riferite a me...

13. kekko636

20
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e60
    no mi riferivo a GTT che ha iniziano la discussione, il quale le ha provate al posteriore e ha detto che le avrebbe provate anche all'anteriore per testare la rigidità della spalla.

14. GTT

GTT Kartista

167
    1
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    26
    Eccomi qua, ottima puntualità kekko :-)
    Proprio ieri mattina le ho montate all'anteriore, e al posteriore ho messo le Michelin PS che avevo davanti, visto che tra una settimana mi arrivano le termiche e avevo la curiosità di testare le Sunny all'anteriore prima di smontarle. E in serata le ho testate e maltrattate per benino, per una trentina di km su strade con curve lente, medie e veloci (ovviamente strada chiusa). Questi sono i responsi. Rispetto alle Michelin hanno un minor grip laterale, anche se cmq non di tantissimo, dovuto ad una mescola non tra le più sportive, cmq non le potrei assolutamente giudicare pericolose. La spalla è un po' morbida, sicuramente di più delle Michelin. Questo ha reso il comportamento dell'auto più sottosterzante, però d'altro canto, quando prendono via, lo fanno in maniera più progressiva, "avvisando" di più rispetto alle michelin e rendendo la guida al limite un po' più facile. All'approssimarsi del limite iniziano a fischiare un po' più di altre gomme. Grip in frenata più che buono. A livello di usura, dopo 4000km sul posteriore, non andandoci tanto leggeri, sono ancora seminuove e perciò direi (è solo una previsione) che sono gomme capaci di fare almeno 30000km con una guida allegra (non sempre al limite, s'intende).
    Ricapitolando (penso che sia l'ultima volta che le posso giudicare, visto l'arrivo delle termiche), sono gomme che svolgono onestamente il loro lavoro e mi aspettavo che fossero peggiori. Certo, non si possono pretendere le prestazioni di una Michelin PS2 nuova o di una Bridgestone RE050, ma per quello che costano sono più che promosse (48€ l'una!!!) e di certo non possono essere giudicate pericolose come qualcuno vuole dare ad intendere senza averle provate. Andrebbero bene per l'80-85% dei guidatori in circolazione ;-) Rimarrebbe il giudizio prestazionale con l'invecchiamento, ma quello x ora non riesco proprio a darvelo :-)

15. kekko636

20
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e60
    grazie per la risposta, GTT.. sei stato di grande aiuto, sei bravino come collaudatore...
    credo che prenderò anche io questa gomma o roba simile... non mi va di spendere più del doppio per avere poco in più, ed ad ogni traverso piangere pensando agli euro che hai speso per prendere gomme di una blasontata marca...

per caso anche per le termiche hai preso roba cinese?
    io mi sono lanciato sulle roadstone win-sport pagate 63 euro l'una ancora però non mi sono arrivate.

16. robbiekeane

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Comunque come termiche ci sono anche altre marche... non so che misura monti, ma io avendo vagliato l'acquisto di quattro termiche 225-45 r17, ho trovato anche queste...

fortuna winter
    http://www.gommeamigliorprezzo.it/Scheda-Prodotto.aspx?pid=18483

minerva s210
    http://www.gommeamigliorprezzo.it/Scheda-Prodotto.aspx?pid=17282

rockstone s210
    http://www.gommeamigliorprezzo.it/Scheda-Prodotto.aspx?pid=17620

oltre alle citate roadstone winsport.

mi ispiravano le rockstone (per l'uso che ne farò io...) :D

17. kekko636

20
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e60
    si ho visto le altre marche ma da me c'è un rivenditore roadstone quindi ho pensato che avendo dei rivenditori sparsi sul nostro stivale potessero essere leggermente migliori, poi magari saranno le peggiori...
    cmq la mia misura è la solita 225/45/17
    magari tu prova un'altra marca cosi facciamo da cavia entrambi...hi hi hi hi

18. GTT

GTT Kartista

167
    1
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    26
    Grazie dei complimenti kekko, facendo il pilota di cronoscalate dal 2001 e avendo testato tante gomme anche su auto stradali, un minimo di sensibilità di guida credo di averla presa.
    Per le termiche, ho preso 4 Nokian WR usate, mi serve una gomma che mi assicuri un po' di mobilità su neve e che sia abbastanza buona, le termiche di scarsa qualità reagiscono un po' peggio delle estive, soprattutto sul bagnato e quando si invecchiano. Se poi testate qualcosa di buono a basso prezzo fate sapere! I soldi non ce li regala nessuno ;-)

19. kekko636

20
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e60
    ok ti terrò aggiornato, è la prima volta che prendo delle termiche per la mia auto, lo scorso anno ho usato le calze per uscirmene dalla neve, ma quest'anno ho voluto fare questa prova...
    anche io avevo pensato di metter su delle termiche usate di marca ma poi ho pensato che una gomma usata di marca che magari ha una, o forse piu stagioni alle spalle, non sarà tanto meglio di una cinese nuova nuova...
    cmq ti faro sapere anche perche quest'anno dovro andare a sciare con la mia visto che non ho piu il trattorino di mia madre (C1) con la qule sono salito ovunque con 4 termiche du falken e due michelin...

20. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Bè se sei un pilota di cronoscalate in effetti il tuo test ha un certo senso.

Condividi questa Pagina