Ciao a tutti. Stavo facendo alcune considerazioni sulla 5 GT. Tralasciando il discorso estetico, so che ci sono pareri contrastanti (ma del resto BMW ci ha abituati a scelte radicali, a volte apparentemente controccorrente e quindi, in quest'ottica non mi stupisce la GT, anche se, è doveroso puntualizzare che clienti e appassionati del marchio, sono diventati e magari restano tali, grazie ad altre tipologie di auto), stavo invece ragionando sul perchè di un auto simile in un momento come questo. Le possibili risposte che mi sono dato sono 2: 1) Rappresenta solamente una scelta progettuale, un nuovo tipo di auto che crea una ulteriore nicchia di mercato. Stop. Sappiamo che tra progettazione e immissione sul mercato di un'auto passano mediamente 4-5 anni. La GT sarebbe stata quindi concepita in tempi in cui la crisi non era sentita o comunque era appena iniziata e non si sapeva potesse arrivare ai livelli attuali. Non è così semplice interrompere il progetto di un'auto: sigifica buttare al vento centinaia di milioni di euro. Può darsi che a BMW fosse anche venuto in mente di fermarsi, ma, alla fine, abbia deciso di continuare, sperando nel successo della GT. 2) La GT rappresenta il primo passo della BMW verso il tanto sbandierato downsizing (riduzione di cilindrata e consumi, contenimento dei costi) ma ..di lusso. A parte serie 1 e serie 3, per le quali BMW ha già sfornato motori sempre più piccoli di cilindrata, la stessa cosa deve essere fatta anche per gli altri segmenti che, sappiamo, rappresentano introiti non indifferenti per la casa bavarese. Ma non è cos' semplice. Come si fa a fare downsizing, diciamo, sulla serie 7? Creando un'auto come la 5 GT! Ho parlato con chi l'ha provata, ho parlato con i concessionari: tutti sono concordi nel dire che la GT potrebbe dar fastidio alla serie 7 sotto molti apsetti, ma costa decine di migliaia di euro in meno..... Se così realmente fosse, non mi meravigliere che, in un futuro non troppo remoto, BMW riducesse la produzione di serie 7...o la cessasse del tutto. Voi cosa ne pensate? Un saluto a tuti.
Credo che l'uscita della GT non creera' problemi alla serie 7 e' una macchina particolare e credo che inizialmente non verra' neanche capita!!!!
Da un certo punto di vista combatte la crisi nel senso che "UNO NON LA COMPRA" e quindi gli restano i soldi in tasca. Comunque la 5 gt è fantastica dentro ma un cexxo fuori un pò come la GLK. Ho provato una glk 320 4 matic ed è fantastica con il 7g tronic. Ma ragazzi esternamente è un cexxo.
Invece è bella, è un segmento interessante! A me esternamente e soprattutto posteriormente fa schifo la X6 mentre questa mi piace! Poi gli interni sono da favola e le 4 porte senza cornice uno spettacolo! E se i costi sono ridotti credo che molti la compreranno! Ci sono macchine molto molto più brutte che la gente compra comunque, questa forse è strana, ma non brutta e sono sicuro che quando la inizieremo a vedere in giro ci piacerà!
Non mi sembra che la 5GT sia un'auto da downsizing con 3000 4400 cc e 2 tonnellate di peso. Quindi credo sia più coerente la tua prima considerazione, un progetto portato a termine sfidando la sorte. (questo significherebbe che BMW ha deciso di suicidarsi molti anni fa:)) Le vere figlie del DS saranno le prossime 1er e 3er via dicendo nemmeno la f10 vedrà diminuire di molto le cilindrate (a parte la M). La GT resta un cexxo atomico!
costi ridotti? l'acquirente medio di una 5gt difficilmente starà sotto i 60mila euro, anzi io vedendola dal vivo ho confermato l'impressione che fosse urrenda. lo è davvero, internamente affascinante ed estremamente comoda, quanto inguardabile fuori. ma sarà fescion perché marchiata bmw e perché costa un bel botto, quindi ne venderanno tante
A me sta a cuore (anche se da poco non guido più BMW) la sorte del marchio con l'elica. Però, se BMW ha speso centinaia di milioni di euro per progettare e realizzare un'auto che dovrebbe fare concorrenza ad un'altra, la R, che non mi risulta essere tra le più vendute, anzi, (almeno in Italia, all'estero non ne ho idea), allora siamo messi male...molto male.
beh tolgono mercato a una rivale e sperano di venderne un bel pò data l'innovazione...secondo me comunque non le vendono!
Io parlavo l'altra volta del confronto con la classe R, però volendo affermare non che sia lo stesso segmento della R, ma che sia un segmento con caratteristiche simili alla R: non è nè carne nè pesce, ha una forma particolare e soprattutto offre spazio, spazio e spazio. Penso che BMW con la X6 abbia fatto una grandissima cosa, una coupè SUV, qualcosa che forse nemmeno i più strani sogni dei designer 10 anni fa avrebbero potuto far immaginare. Questa però non riesco a concepirla come una coupè rialzata, una berlina accomodata e un pò più "larga", oppure una SUV portata al concetto estremo di sportività, od ancora una monovolume vitaminizzata e portata ad un livello di eleganza e (per quanto se ne può dir) sportività superiore. Forse potrebbe essere una SUV portata al concetto più estremo di sportività, di berlina, così come fece con l'X6, coupè portata al livello estremo di SUV.
Per me ce l'avevano in cantiere e hanno avuto la sfiga di beccare la recessione. Discorso downsizing: dove sarebbe? Ne ho configurata una con quello che piace a me (pelle, tetto e poco altro), quella più da misero diesel costa 63 e passa mila Euro. Alla faccia! Posto che secondo me lo psichiatra dovrebbe essere di serie tra gli accessori per l'estetica, anche soprassedendo su questo aspetto non mi sembra un modo per risparmiare e fare economia. Cannibalizzare le vendite della 7? Ahahah.. per cannibalizzare una cosa bisogna che questa esista: quante 7 vendono all'anno in Italia? A 100 ci arrivano? Per me vendono più Phantom, non sto scherzando. Io ho un concetto diverso di ridimensionamento: meno caxxate elettroniche che non servono ad una mazza. Adesso sembra che per fare la retro ci debba essere per forza la telecamera. A quando il filippino che scende e va a guardare coi propri occhi e col Vertu chiama il guidatore/proprietario con cui dialoga in vivavoce e lo guida nella manovra? Dai, ma per favore... siamo uomini o pagliacci? A proposito, la 5GT ce l'ha MySky HD? No perchè oggi non averlo è proprio out.. da miseri. E il cambio a 18 rapporti? Ma è un XT o XTR? Oppure Campagnolo? Come minimo una macchina come la 5GT ha 700-800Kg di cagate pazzesche (detta alla Rag.Ugo Fantozzi). E mi parlate di downsizing? Bwuuuaaaah! Ma comincino a ridrle il cu.lo da balena che non si guarda. Sono serio: per me è molto meno futile e più razionale una Phantom Drophead. Cura dei dettagli, motore "serio" per chi non deve chiedere mai il prezzo della benza, materiali assurdi, design... E come diceva Borat: "Ha calamita per figa"! Sulla 5GT secondo me non ci salirebbe neanche Marrazzo!
Purtroppo i costruttori fanno quello che la gente vuole.Ormai la gente vuole solo le caxxate nelle auto. Puoi avere sotto il cofano un monocilindrico ma se hai navi, cambio automatico e seimilacinquecento lucine e suoni cretini quando sei in auto sei un figo. Insomma la tendenza è sempre meno tecnica sempre più "calciatore". Quando prendi un'auto nuova nessuno ti chiede che sospensioni hai o che architettura di motore hai ma la domanda tipica è "ma è full optional? Ha su quello? Ha su quell'altro?" Se parli di tecnica ti dicono che intanto con le auto mica devi farci le gare. Quando presi la mia tutti a dirmi: Ma ti sei preso un'auto del genere senza automatico? Ma l'hai presa a benzina? farai 4 con un litro mentre a gasolio ne facevi almeno 18/20 (e a te che caxxo te ne frega visto che la benzina per la mia auto me la pago io e solamente io e poi faccio 8000km/anno?) Ma non ha la pelle? Ma senza navi la plancia sembra un tavolino dell'IKEA Hai messo appena i 18 e non i 19? Beh comprare una BMW così non ha senso se non puoi permettrti una BMW comprati altro (testuali parole). Io rispondo dicendo che però è un 6L BMW e quasi nessuno sa cosa vuol dire Il massimo l'ho raggiunto quando ho messo le invernali da 17, pensa te che mi sono preso del frocio perchè solo loro possono avere un'auto con i 17 . Considera che la cosa che generalmente viene apprezzata di più della mia auto sono i braccetti porgicintura che io odio (è da quando è uscita la e92 che dico che dovevano usare dei sedili con cintura integrata tipo cabrio) e l'unico modo che ho per evitare di staccarli a calci è farmi venire in mente quanto ho pagato l'auto . Purtroppo la situazione è questa ormai
Ahahah! Quanto è vero! Però è divertente quando sei al distributore e nell'altro lato della pompa c'è quello che è diventato ricco da tre anni e quattro mesi ma se la tira più del Barone di Rothschild con l'ultimo modello di iPhone su ruote e vestito da emulo di Corona. Lui mette il gasolio e si unge le mani, tu chiedi il pieno di V Power. V Power benzina!
ragazzi... scusate se mi intrometto... ma non credo che la serie 5GT si poi così tanto un flop-delusione come in tanti dicono... 1) innanzitutto chiunque vuole parlarne, dovrebbe andarla a vedere... fino a settimana scorsa ero il primo a criticarla (avendola vista solo in foto) poi, passando in conce, l'ho vista e provata... vedrete che sicuramente l'idea la cambiate... 2) in effetti è vero l'estetica esterna è un pò forte... ma non vi ricordate quando è uscita l'X6?? la gente l'ha criticata da subito... (con i soliti discorsi da bar) e ora invece guardatevi un pò in giro... 3) è vero capita anche a me di trovare in giro gente che mi dice... se non hai il navi che cosa ti sei preso a fare un bmw?? ma hai solo stoffa-pelle!?!? sei un barbone!! (ovviamente i commenti arrivano da gente con auto tipo (clio a gpl, fiesta 1.4 cdi, toyota auris 1.4) credo che parli solo l'invidia!!! scusate se mi sono dilungato un pò...
QUOTONE! La gente parla solo per invidia se lo fanno sulla mia semplice e36 non immagino sulle vostre... Tornando al discorso della 5GT, secondo me stanno solo seguendo la tendenza: ormai non ha senso la via di mezzo: o la smart o il SUV. Per esempio quando ho saputo che la FIAT stava facendo la nuova Croma mi immaginavo una bella berlina, ed invece? Stesso discorso per la lancia Delta. Poi c'è appunto la R, Peugeot 307... Per queste magari c'è la serie 1, che a me non piace proprio (tranne la coupè). Ma la tendenza è questa: auto con ampi interni, tetti panoramici, ampio bagagliaio (ben venga se accessibile in diversi modi). Quante case automobilistiche fanno delle belle coupè schiacciate a terra con i passeggeri dietro scomodi e interni piccolissimi? O meglio.... chi le compra? Torno a dire come in altre discussioni che se i disegnatori, i progettisti e chi si occupa di marketing decidono di lanciare quest'auto hanno sicuramente le proprie validissime ragioni e che noi semplici appassionati profani non possiamo capire