Miglioramenti con up-grade software | BMWpassion forum e blog

Miglioramenti con up-grade software

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by adada, Nov 14, 2009.

1. adada

adada Aspirante Pilota

7
    0
    Nov 7, 2009
    BMW 525 E61
    :ciaotutti, ho di recente acquistato un Serie 5 Touring 525 d del 2006 con cambio automatico,(fine leasing) auto della quale ne sono sempre stato innamorato!
    Adesso dopo circa 2mesi dall'acquisto ho deciso di far installare il bluetooth orig. bmw. Ho saputo e mi sono poi informato che all'auto per accettare il nuovo dispositivo devono far fare un aggiornamento alla centralina ed anche l'installazione del software più recente del mio modello di macchina. Mi risulta anche che questo nuovo aggiornamento del software va poi a correggere parecchi difetti delle versioni precedenti, tra i quali anche la miglior gestione del cambio automatico, che attualmente sento poco pronto ai bassi regimi con l'inconveniente di essere sempre molto alto di giri (soprattutto nel ciclo urbano) e di conseguenza un alto consumo di carburante.
    C'e qualcuno tra voi che ha fatto questo mio percorso ed ha avuto poi dei miglioramenti??
    Scrivetemi le vostre testimonianze! Grazie!

2. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7,261
    603
    Nov 24, 2004
    530d Futura e61
    Per montare il bluetooth non devi aggiornare tuta la vettura, ma va solo codificato il CCC, in pratica detto terra terra, gli si dice solamente che è stato aggiunto tale aggeggio, ovvero il bluetooth.
    Se vuoi aggiornare tutte le centraline puoi farlo, ma non te lo fanno gratis, anche perchè in alcuni casi ci vogliono piu di 6 ore.

3. adada

adada Aspirante Pilota

7
    0
    Nov 7, 2009
    BMW 525 E61
    Si lo so!! infatti la mia auto dopo che gli hanno mont. il bluetooth, mi dicono che rimane sotto cavi tutta notte!!

4. uploader

uploader Guest

L'aggiornamento software ti consente, tra l'altro, di abilitare la visione 3d del navi (se già non ce l'hai) e di abilitare la lettura degli mp3 (però lo devi chiedere espressamente).
    Anche io quando avevo aggiornato (2008) ho notato un miglioramento del cambio automatico, e poi cambia la grafica dello schermo. Per il prezzo pagato (140 euro) devo dire che ne è valsa la pena....

5. german

german Presidente Onorario BMW

7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    525d N57 F11
    Però c'è da aggiungere che l'aggiornamento ha il suo rischio...ed in conce te lo dicono preventivamente :wink:
    Fammi sentire adada, come sei messo a consumi? Che cerchi hai?

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    [-X la vettura sara aggiornata tutta ! in occasione del postmontaggio non e possibile saltare centraline . le uniche centraline programmabili singolarmente sono il cas (antiavviamento ) la centralina dde /dme (motore ) una sottocentralina del ccc (ccc gateway )

7. dot.miglio

7,261
    603
    Nov 24, 2004
    530d Futura e61
    Quindi quando domani vado da smercky a installare il bluetooth e l'interfaccia ipod che fà? Mi aggiorna tutto? :-k

8. atd1963

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    il programma di smercky e leggermente diverso ma se funziona come quello bmw aggiorna tutto ! putroppo sto ancora aspettando che mi invii le schermate per capire le differenze (e cosa puo fare di piu rispetto al ufficiale bmw )

9. dot.miglio

7,261
    603
    Nov 24, 2004
    530d Futura e61
    Ah ok, scusa se ti rompo sempre!!

10. atd1963

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    in certi aspetti fa cose che quello ufficiale non puo fare perche volutamente bloccato

11. adada

adada Aspirante Pilota

7
    0
    Nov 7, 2009
    BMW 525 E61
    Ciao german cosa vuol dire " Però c'è da aggiungere che l'aggiornamento ha il suo rischio...ed in conce te lo dicono preventivamente"??
    X quel che ne so la macchina viene messa tramite cavi sotto connessione ad un pc e viene poi avviato un apposito programma di up-grade!!! Certo però che tutto questo deve essere fatto in concessionarie ufficiali autorizzate!!!
    Per quanto riguarda i consumi sono:
    circa 9,6 km/l in percorso urbano controllando il consumo medio, mentre se guardo il consumo istantaneo la lancetta oscilla molto da 5 al max 20 a seconda delle accelerate per le ripartenze (è la strada che faccio abitualmente andando al lavoro piena di stop, semaffori, rotonde o rallentamenti vari);
    circa dai 14 ai 16 km/l in percorso extraurbano (tangenziali o autostrada) dove la macchina è lanciata e stando ad una velocità non sup. ai 140 kmh (ed è un attimo ad arrivarci!!) per non incorrere in infrazioni troppo gravi.
    Mi accorgo anche, che in queste situazioni il consumo istantaneo arriva anche a 20 km/l!!!!:-s
    Il problema, (se così lo vogliamo chiamare visto che chi compra un serie 5 con motore a 6 cilindri non può pretendere i consumi di una Matix!) sono i consumi nel ciclo urbano.
    Leggendo in altre parti di questo forum attribuiscono questa pecca al motore da 2,5 mentre invece il 3.0 dicono consumi meno. Vorrei sapere se al di là del motore, che ormai è quello, una migliore gestione del cambio tramite una miglioria del software possa esserne di aiuto in questo caso per i consumi, ma anche per la prontezza ai bassi regimi!
    Per quanto riguarda i cerchi, monto 17" con gomme michelin pilot 225/50, e per l'inverno (le monto tra 1 settimana) ho dei cerchi da 16" con gomme michelin 225/50!

12. adada

adada Aspirante Pilota

7
    0
    Nov 7, 2009
    BMW 525 E61
    del tipo??

13. adada

adada Aspirante Pilota

7
    0
    Nov 7, 2009
    BMW 525 E61
    Ah grazie atd1963, per cui vado tranquillo, è perciò un operazione comunque obbligatoria al fatto di aver montato il bluetooth! E' vero come qualcuno dice che addirittura il conce ti chiede info sul tuo tipo di guida prima di fare l' up-grade ?

14. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    Oct 25, 2009
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    L'up grade io te lo consiglio. Io ho visto l'auto completamente modificata in tutto.
    Anche la grafica è diversa.
    Ricordati che l'aggiornamento software ti resetta tutti i dati e quindi dovrai reimpostare le destinazioni del navigtore ecc.
    Per il bluetooth a me avevano proposto il parrot che costa la metà se non di meno.

15. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    io avevo un 525d come il tuo, adesso con il 530d con 58hp in più consumo meno...:lol::lol:

16. adada

adada Aspirante Pilota

7
    0
    Nov 7, 2009
    BMW 525 E61
    Ho ritirato oggi l'auto dall'officina che ha installato il bluetooth orig. bmw appoggiandosi poi ad un conce uff. per la riprogrammazione delle centraline. per ora ho notato solo un cambio di grafica, vedremo prossimamente se ci sono anche miglioramenti gestione del cambio automatico e di riflesso anche su i consumi.

Share This Page