Catene da neve per X3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Catene da neve per X3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da DarkA, 20 Dicembre 2005.

  1. DarkA

    DarkA Aspirante Pilota

    32
    1
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    26.311
    Qualcuno di voi ha comprato le catene per l'X3?

    Io ho chiesto alla concessionaria e mi hanno sparato 825 Franchi svizzeri (510 Euro) per quelle "originali".
    Mi sembrava uno sproposito visto che si trovano catene per SUV intorno ai 150/200 euro.

    Qualcuno ha suggerimenti?
     
  2. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    io ho preso i ragni e li ho pagti se non sbaglio circa 400 ma non mi ricordo esattamente.

    Quelle catene mi sembrano un poco care...
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io ho visto di recente le weissenfels suv, catene ricoperte con uno strato di gomma se non mi sbaglio, ideali per non strisciare i cerchi in lega dei suv
     
  4. tellodt

    tellodt Aspirante Pilota

    18
    0
    27 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Attiva
    Salve a tutti.

    Io ho risolto il problema con le trak. :biggrin: Le ho comprate alla Ford a 235 euro compreso il fix :mrgreen: . Le ho montate dietro su delle Dunlop SP01 da 255.45.18 e sulla neve/ghiaccio vanno che una meraviglia. Ovviamente elettronica disinserita.
    Le altre catene non mi hanno convinto sia per la poca praticita' di montaggio ( al freddo a litigare con delle 255 45 18 :confused: ) sia per il poco spazio tra la catena e l'ammortizzatore. Troppo poco per i miei gusti.
    Inoltre, chiedendo qua e la' a varie concess. BMW , consigliano tutte le trak accampando come motivazione lo spazio tra il pneum e l'ammortizzatore.
     
  5. ics3

    ics3 Aspirante Pilota

    7
    1
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    26.311
    Dipende dalla misura delle gomme. Sulle 235 si possono montare le catene, ma sulle 255 (le posteriori dell'attiva) bisogna ricorrere alle Trak in quanto ci sono solo circa 5 mm di spazio all'interno della posteriore dx tra il pneumatico ed il condotto carburante (verificato in officina).
    :lol: Buone derapate a tutti.
     
  6. DarkA

    DarkA Aspirante Pilota

    32
    1
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    26.311
    Adesso ne "sparo" una da vera donna e non ridetemi dietro...
    Siccome si tratta di un quattro ruote motrici, su quali ruote si devono montare le catene?
    Io sapevo che bisogna montarle sulle ruote motrici per cui a volte anteriormente a volte posteriormente a seconda della macchina... qui come funziona?
    Si possono scegliere due ruote a caso (magari sullo stesso asse :cool: )?

    DeLucidatemi, vi prego...
     
  7. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    bé, in ogni caso vanno montate sulle ruote dello stesso asse... poi l'ideale sarebbe montarne 4 di catene sulle 4x4... ripeto, questo sarebbe l'ideale... dal momento che non penso tu voglia ficcarti in situazioni particolari, bisognerebbe sapere su che asse c'è la maggior coppia... sul X3 penso che vadano comunque montate al posteriore perché se non sbaglio a bassa velocità, in manovra e retromarcia la trazione è solo posteriore... tuttavia montarle all'anteriore non sarebbe sbagliato (migliora la direzionalità)... ecco... ho scritto tanto, ma alla fine non ti ho risposto :lol: :lol: ... è che non sono molto informato sul tipo di ripartizione della trazione del X3...
     
  8. DarkA

    DarkA Aspirante Pilota

    32
    1
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    26.311
    Piccinino grazie mille.

    Io, con la mia testa malata, avevo pensato alle anteriori per la direzionalità, però non sapevo bene come funzionasse, ora ho le idee più chiare e confuse allo stesso tempo...ma almento ho capito la dinamica.

    Considerando che in 10 anni di Ford Galaxy con i soli pneumatici invernali non ho mai montato le catene (mi piace pattinare :lol: ) magari ce la faccio anche con l'X3, è giusto per averle in caso di emergenza e sapere dove metterle...

    Vedi, sarebbe l'ideale metterne una davanti e una dietro...
     
  9. ics3

    ics3 Aspirante Pilota

    7
    1
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    26.311

    Ciao.
    Confermo che l'ideale sarebbe montarne 4 sui due assi, ma normalmente, come riportato nel libretto d'uso e manutenzione, nell'X3 vanno montate al posteriore.
    Buone derapate e buone feste.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    vedo solo ora questo post...benvenuta :biggrin:
     
  11. DarkA

    DarkA Aspirante Pilota

    32
    1
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    26.311
    Grazie mille per il benvenuta... ed oggi alle 11 ci sarà il benvenuto alla mia X3.... non vedo l'ora di vederla... e domani mi sparo già un viaggetto di 400 km di cui 200 sulla neve... fantastico.
    dopo questo vi saprò dire
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Sonnen

    Sonnen Aspirante Pilota

    31
    0
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    ciao a tutti, io monto le scorpion m+s 235/55/17.
    come si comportano sulla neve ed eventualmente che tipo di catene devo acquistare?
    grazie
     
  13. carlovis

    carlovis Collaudatore

    311
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Volvo XC60 2.4D ex Bmw X3 2.0D

Condividi questa Pagina