Sono convinto che non faccia piacere, MA: 1) Tu nel 2006 non sapevi certo del crollo finanziario di autunno 2008. Però se il mercato crolla non è colpa di BMW, infatti anche con l'annuncio non sei riuscito a venderla. 2) Nel 2006 la Serie 5 non era la new entry del segmento, si sapeva che aveva gli anni contati e probabilmente in virtù di ciò l'avrai anche comprata discretamente bene. 3) Esistono forme di finanziamento che ti avrebbero tutelato tipo il Value Lease o il Select. A maggior ragione aver stipulato questo tipo di contratto prima dell'aria di crisi ti avrebbe non solo messo al riparo da una brutta valutazione ma addirittura avresti avuto una ipervalutazione del tuo usato. Poi mica ti punta nessuno la pistola alla tempia obbligandoti a cambiarla. Come ti ho già detto, se il momento non lo reputi favorevole, vuoi per le condizioni economiche proposte, vuoi perchè in un anno di crisi prima di fare una spesa importante ci si pensa più di una volta.. puoi posticipare l'acquisto. Io l'ho fatto e non me ne pento, ne ho il complesso di inferiorità per avere una macchina di tre anni. Se e quando ci sarà una cosa che mi piace ad un prezzo che ritengo adeguato la cambierò. Jaguar magari ha una politica agressiva perchè è l'unico modo per penetrare sul mercato, perchè per mille motivi Porsche, BMW, Audi o Mercedes si dividono quasi tutta la torta. Intanto da me (Arezzo) la bellissima concessionaria Jaguar aperta non più di due anni fa ha chiuso i battenti. Purtroppo. Come vedi non sono tutte rose e fiori. Per perderci poco o non perderci per nulla devi comprare una sportiva di nicchia oppure una storica, ma sono l'eccezione che conferma la regola.:wink:
In altre parole, chi compera senza avvalersi del finanziamento BMW sbaglia in ogni caso? O quasi sempre?
Per il lavoro che faccio sono costretto a cambiarla...da adesso in poi (vista la batosta con il 535) lo farò ogni 2 anni e non più ogni tre. Con finanziamento in 23 rate + maxi rata (l'auto è intestata a me) mi trovo a rivenderla che è ancora "giovane" e sotto i 100.000 Km. In effetti non pago mai per intero l'importo dell'auto e mi ripago le rate con i rimborsi ACI (e più sono alti, meglio è...) Sul fatto che fra 2 anni jaguar nemmeno mi ritiri la XF, bè dai...va bè che tira una brutta aria, ma non esageriamo.... Ti assicuro che non ho bisogno la valutino il 30% in meno...mi basta molto molto meno (ho imparato la lezione e quindi ho tenuto la maxi rata bassa) Rivenderla a concessionari BMW, AUDI, MERCEDES, ad oggi, non mi interessa proprio. Poi, quella che sarà la situazione del mercato a Novembre 2011, nemmeno il padreterno lo sa.... Ciao
Si e no, va fatta una precisazione. Prima della batosta del crollo di Wall Street il valore residuo garantito offerto da BMW era decisamente alto anche per auto "strane" come la mia. Il mio valore residuo garantito del 330i dopo 36 mesi era il 52% del prezo di acquisto reale (cioè del prezzo scontato, non del listino!!). Per la mia Mini addirittura tale percentuale dopo 36 mesi saliva ad oltre il 60%! In mezzo ho beccato la crisi che ha affondato il mercato dell'usato: a questo punto oltre ad avere già una discreta quotazioni in situazioni normali, ho a maggior ragione fatto un affare considerando le quotazioni attuali. Adesso il valore minimo garantito si è ridotto molto perchè BMW con i contratti vecchi ci ha rimesso anche l'anima. Però.. però un conto è comprare una Panda o una Yaris o una Mini, auto che bene o male riesci a vendere sempre e che se anche calano del 20% nelle quotazioni in valore assoluto è una cifra che non sacrifica nessuno, un conto è se compri una macchina costosa e/o sopra i 1.4/1.6 di cilindrata. In questo caso il Value Lease o il Select è comunque da fare perchè sono macchine che rischi non te le ritiri nessuno. Tanto alla scadenza, nel fortuito caso che il mercato avesse ripreso vigore puoi sempre decidere di venderla autonomamente. C'è il discorso degli interessi rispetto al pagamento cash, ma anche Berry da quanto ho capito ha finanziato, quindi li considero una costante.:wink:
La cosa meno stupida (volevo scrivere furba ma l'ho considerata un eccesso di presunzione) invece è finanziarla per 4 o 5 anni, momento in cui COMUNQUE varrebbe poco. A prescindere dal chilometraggio. Intanto l'hai sfruttata.:wink:
Lo so ma non puoi massacrarle di Km. Ho un amico che ogni volta che compra qualcosa sembra un acquisto folle, poi lo rivende anche al doppio. Roba molto particolare: Morris Cooper S, Alpine A110 Gr.4, Jaguar E Type Gr.5 (era 5?), Lotus Elan (quella vera) completamente restaurata, ecc. Ora sta ricostruendo una sport anni '70, solo di motore ha speso 45.000€ ma conoscendolo non lo fa per farsi raggirare. Chiuso OT.
Per quanto mi riguarda la cosa non sarebbe vantaggiosa, anzi. La maxi rata del mio 535 avrei potuto rifinanziarla e tenermi un auto con 115.000 Km che fra pochi giorni verrà sostituita dal nuovo modello. Preciso che non avrei certamente rifinanziato a 2 anni in quanto le rate sarebbero state eccessivamente alte, ma in 4. Ebbene, se avessi fatto così, adesso mi ritroverei, con un auto "vecchia" in mano a pagare mensilmente LA STESSA cifra che pago ora con l'XF nuova (finanziata a 2 anni con maxirata). Fra 2 anni, mi basta che la mia XF, che ancora sarà in produzione, che avrà meno di 100.000 Km, mi venga valutata da Jaguar il 40% del prezzo a cui l'ho acquistata, ma NON pagata, e sarò a posto. Il resto lo fanno i rimborsi ACI..... Saluti
I rimborsi ce li ho anche io, ma visto che sono socio e l'altro è mio padre alla fine sono più o meno io che pago quei soldi, c'è solo il vantaggio fiscale di portarli a spese. Il fatto è che per essere conveniente la cosa, non devi tenerla 5 anni rifinanziando la maxirata, devi da subito finanziare 60 mesi con maxirata finale. Te lo dico perchè sono andato ad un pelo dal cambiarla e avevo le due opzioni disponibili, una con Select a 36 mesi e l'altra a 60.
Ma così facendo: A) Pagherei un botto di interessi B) Andrei in giro con la stessa auto per 5 anni c) Al termine dei 5 anni, dovrei pagare perchè qualcuno si riprendesse l'auto. Bye (p.s. il finanziamento con maxi rata lo faccio con la mia banca)
Boh.. punti di vista. Il finanziamento lo faccio in BMW perchè offre condizioni che nessuna banca può fare, non tanto come tasso, ma come servizi accessori. Vedi valore residuo garantito, assicurazioni, assistenza, ecc.
So che è un forum BMW..ma da appassionati di auto, dateci un'occhiata (sulla destra nella pagina, i vari video) http://www.omniauto.it/matt/videotest/392/jaguar-xfr
Mi piacciono le BMW ma non disdegno il resto. E la XF mi fa impazzire perchè è una macchina di gran classe, anche la consolle centrale ha uno stile senza fronzoli ma non sconfina nel minimal come alcune BMW. Nulla da eccepire e tanto di cappello. Gli do atto che ha mantenuto il vecchio stile Jaguar ma l'hanno saputo svecchiare senza fare l'occhiolino ai cinesi, ai russi o agli arabi. E' una macchina per europei, caxxo! Le BMW sono tecnicamente e dinamicamente superbe, però gli manca questo trasudare sangle blu da tutti i pori come alcune Jaguar o le migliori realizzazioni Made in Emila o Made in UK.
Berry sei un agente di commercio e scarichi tutto, amen non leggere di seguito, altrimenti non riesco a capire il vantaggio fiscale che si può avere con un finanziamento. Se ottieni un rimborso km Aci a più lista, ti paghi agevolmente la rata del nlt e ti rimane qualcosa in tasca, poichè con percorrenze di 50mila l'anno, per es. su un 535d 25mila€ di rimborsi vengono riconosciuti.
Non sono agente di commercio. E' più complesso di quello che pensi.....non posso spiegarti qui....fidati: mi conviene. Ciao.
credo sia evidente che l'auto deve essere nuova per tua scelta edonistica (nulla dimale, intendiamoci) e quindi non capisco pechè ti lamenti delle spese, è normale rimetterci oltre il 50% in poco più di un anno, e il 70% in 3, come il 75% in 5. Il lusso è fregarsene:wink:
Ho una effettiva convenienza a finanziare a 2 anni con maxi rata. Al di là dell'auto nuova ogni 2 anni, credimi, ho dei vantaggi concreti. Ho più volte specificato nella presente discussione, che l'auto che devo vendere usata dopo 2-3 anni, mi ha dato, nel periodo in cui l'ho tenuta, molto ma molto di più di quanto io perda causa svalutazione. Il tutto è partito dal disappunto per il modo in cui sono stato trattato da BMW (leggiti le mia vicissitudini), e dalla constatazione della notevolissima svalutazione di un "gioiello" come il 535d t eccelsa, in considerazione anche delle ottime condizioni (sono maniacale con le auto) nella quali si trovava. Da qui, a seguire, tutta una serie di considerazioni sulla politica commerciale BMW, la situazione (peggiorata repentinamente negli ultimi 12-18 mesi) del mercato dell'usato, ed il futiro del marchio. La discussione è partita dalla mia situazione, ma voleva essere uno spunto per alcune considerazioni generali, che comunque, come utenti BMW che acquistano e rivendono la propria auto, non può non stare a cuore a tutti gli amici del forum ai quali ricordo che, se è vero che oggi si possono fare grandi affari acquistando auto usate eccezionali a 2 lire (vedi, sigh!!! la mia amata 535), è anche vero che le proprie auto le devono rivendere prima o poi.... Un saluto a tutti.
Hai ragione su tutto!!!!! potevano almeno cercare di agevolarti una bmw come la tua non puo' svalutare cosi tanto in cosi' poco tempo SPECIALMENTE SE COMUNQUE RICOMPRAVI BMW!! CHE DIRTI SPIACE.......in bocca al lupo!
Valutazione usato Maaaa, io sono un po' perplesso, in fondo si sta criticando una politica di valutazione su una autovettura, che sinceramente ha un mercato non dico ristretto ma addirittura inesistente, perche' penso che a pochi verrebbe in mente di acquistare un usato cosi' impegnativo sia dal punto di vista della tassa di proprieta', assicurazione ,consumi, senza sottovalutare le eventuali spese di manutenzione, perche' bene o male 100.000 Km sono sempre 100.000 km anche se fatti con oculatezza. Tutto sommato la differenza di valutazione tra conc. BMW e conc Jaguar non e' poi cosi' eclatante, stiamo parlando di auto che costano finanziate o meno 70/80.000 euro e ci perdiamo per una differenza di 3/4000, per me c'e' qualche cosa che non fila . Piuttosto valutiamo il " bisogno" di vendere il nuovo da parte Jaguar, non e' certo lo stesso di BMW....... sulla strada di BMW ne vedi a migliaia ma di Jaguar quante???? Personalmente, quando acquisto una auto nuova, non do alcun peso alla valutazione del mio usato,( non voglio farmi venire l'itterizia ) so benissimo come funziona il mercato, e allora mi dico che" sono stato felicissimo di averla sfruttata e sono altrettanto felice di acquistarne una nuova". Con questo non voglio certo insegnare nulla a nessuno ma e' solo il mio punto di vista.