Trasformazione da 318i a 320i ...come!? | BMWpassion forum e blog

Trasformazione da 318i a 320i ...come!?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da spillokart, 12 Ottobre 2009.

  1. spillokart

    spillokart Aspirante Pilota

    8
    0
    29 Giugno 2009
    Reputation:
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    318i e90
    Ciao a tutti!
    Da qualche mese stringo il volante di una 318i e90 del 2006...
    Smanettando per forum e cataloghi mi sembra di aver capito che le unità motore del 318i e del 320i benzina siano le stesse e che le differenze sostanziali siano nel cassonetto d'aspirazione, nella camma di scarico e nei collettori di scarico.
    Mi sto chiedendo già da un po' se sia possibile e come (in termini di parti e lavori) effettuare l'upgrade motore per arrivare in tutto e per tutto alle prestazioni del 320i.
    Il motore in questione è l' N46B20B.
    Qualcuno (possibilmente di quelli che non hanno paura a sporcarsi le mani d'olio) sa darmi maggiori delucidazioni?
    GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

    Spillo :wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    quand'anche ci fosse qualcuno disposto ad assecondarti in questa follia, non solo spenderesti meno a comprare un 320i al posto del 318, ma otterresti quantomeno di sicuro il risultato che vorresti ottenere
     
  3. bmw 89

    bmw 89 Kartista

    103
    1
    13 Maggio 2008
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    320 cd m sport e46
    con i soldi che useresti x le modifiche faresti prima a prendere un 320 e dare indietro il 318....
    senza contare il discorso legalita...
     
  4. spillokart

    spillokart Aspirante Pilota

    8
    0
    29 Giugno 2009
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    318i e90
    Avete di sicuro ragione... ma mi piacerebbe comunque avere queste info!
     
  5. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
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    28 Settembre 2008
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    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Io fossi in te lascerei perdere!!!!!!!
     
  6. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

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    1 Ottobre 2009
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    BMW E90 325i Attiva N52

    Calcola che di norma i cambiamenti sono comunque molti.. oltre ai vari organi (come possono essere l'albero a camme, il collettore di scarico se non quello di aspirazione) c'è da interpellare anche l'elettronica.. a questo punto se valuti un "trapianto" del genere fai prima a fartio fare 2 bei alberi a camme (asp+scarico) su misura, una buona aspirazione (anche dinamica ma fatta bene!!), uno scarico sportivo dai collettori in giù e in ultimo una buona mappa.. spenderesti comunque di meno che montare particolari originali BMW.. e magari il risultato potrebbe essere + brioso (anche se 27 cv da recuperare :-k.. ma se il propulsore è quello...:-k)

    ;)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500.836.444
    otuA
    su un valvetronic non toccherei nulla
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto, e' una pazzia...........
     
  9. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

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    1 Ottobre 2009
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    BMW E90 325i Attiva N52

    Si può fare tutto.. basta mettersi in mano di esperti.. il discorso è che non è che nn conviene toccare un valvetronic.. ma non conviene proprio toccare il tutto come da me scritto.. nel senso:

    1) sconsiglio vivamente un lavoro del genere sia di preparazione che di sostituzione parti originali.
    2) se uno proprio vuol farlo.. a quel punto... è sempre meglio fare qualcosa su misura piuttosto che fare un lavoro da lui richiesto..

    La soluzione ottimale sarebbe di prendere un motore allo sfascio del 2000 da 170cv con elettrronica e trapiantarlo.. ma i costi anche qui!! e poi non si è certi di riuscire a riorganizzare tutta l'elettronica!!

    Per questo piuttosto opterei per un lavoro di preparazione su misura e anche su un radicale intervento sull'aspirazione!! (ricordiamo sempre che in un benza non è la quantità di benzina che da "il passo" ai cavalli.. ma la quantità di aria!!..)

    Cmq rimane sempre il discorso "IMHO" ;)
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    il senso principale, imho, è che vai a spendere una fracca di soldi per avere un aumento reale di quanto? 10-15 cv?
    per avere un'auto che comunque non va come il 2.0 150cv e va comunque sfruttata per ottenere prestazioni dignitose?
    spende meno a renderla per un 6L benzina.

    idem il discorso del trapianto, semplicemente assurdo togliere un polmone per metterne un'altro spendendoci sopra anche dei soldi
     
  11. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

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    1 Ottobre 2009
    Reputation:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Ripeto.. discorso già affrontato.. gli è stato già consigliato di lasciar perdere.. ma lui ha risposto:

    Quindi ho provato a suggerire qualcosa piuttosto che dire "lascia perdere!!"

    Non mi si fraintenda.. nonostante in tempi passati ho spostato motori qua e la.. fatto diventare turbo gli aspirati... etc.. sono contro questi lavori.. ormai con le macchine di oggi non conviene toccare nulla tranne una bella mappa nei diesel!!!.. per il resto è meglio l'ori! Sicuramente gli conviene vendere la sua e prendere un 320 fatto e finito o un bel 325i (:lol:) che gli darebbero sicuramente + soddisfazioni.. xò se lui non vuole.... :rolleyes:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA

    o su 335i :mrgreen:
     
  13. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
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    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Esageratoooooooo
    325 direi che può bastare.
    Ma è anche vero che col deprezzamento del 335 si arriva vicini al 325.
    Poi però metti le spese di gestione: ciò che costa non è la pipa, ma il tabacco per usarla diceva mio nonno
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA

    nooooooo parlavo di rimappa su 335i!
     
  15. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

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    1 Ottobre 2009
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    BMW E90 325i Attiva N52
    :haha:haha

    Cmq è vero.. io era tra un 330 o un 325.. più per il 330 sinceramente (diciamo che era l'alternativa all'Audi 6 cilindri..) ma poi quanto ho saputo che di assicurazione mi costava 1/3 di più perchè era biemme e che cmq i Cv del 325 non erano da buttare... insomma mi sono convinto per il 325!! spero di non trovarmi mai pentito!! :D

    OT
    per l'assicurazione ho alla fine comunque risolto montando un antifurto satellitare da 100/150 euro :D:D:D (Localizzatore GPS) e ho avuto lo sconto del 50% sul furto e incendio :D
    Fine OT
     
  16. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

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    1 Ottobre 2009
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    BMW E90 325i Attiva N52

    Va beh... lì mi inchino!!! un bell 335i con mappa... spet... che cazz succede doiajn,.fhjdlknca.dhv-aldnv,cvl-ikj.....

    Ops.. avevo sbavato sulla tastiera e nn andava + :lol::lol::lol::lol:
     
  17. spillokart

    spillokart Aspirante Pilota

    8
    0
    29 Giugno 2009
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    318i e90
    Raga, pi
     
  18. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
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    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    mi fai morire:lol::lol::lol::lol::lol:
    per quanto riguarda quel fatto...te lo vieni a prendere quando sara' ora.........perche ci dobbiamo conoscere!!!!
     
  19. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputation:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Ci stò a conoscerci... ;).. ma che fatto..???? me metti il dubbio :-k:-k

    Ahhhh.. il fatto.. non il fattone o il fattino.. proprio il fatto :D:D:D
     
  20. Bredd

    Bredd Kartista

    58
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputation:
    313
    Bmw 320d
    Per me lavoro troppo dispendioso....!!!!
     

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