Ciao a tutti! Da qualche mese stringo il volante di una 318i e90 del 2006... Smanettando per forum e cataloghi mi sembra di aver capito che le unità motore del 318i e del 320i benzina siano le stesse e che le differenze sostanziali siano nel cassonetto d'aspirazione, nella camma di scarico e nei collettori di scarico. Mi sto chiedendo già da un po' se sia possibile e come (in termini di parti e lavori) effettuare l'upgrade motore per arrivare in tutto e per tutto alle prestazioni del 320i. Il motore in questione è l' N46B20B. Qualcuno (possibilmente di quelli che non hanno paura a sporcarsi le mani d'olio) sa darmi maggiori delucidazioni? GRAZIE MILLE A TUTTI!!! Spillo :wink:
quand'anche ci fosse qualcuno disposto ad assecondarti in questa follia, non solo spenderesti meno a comprare un 320i al posto del 318, ma otterresti quantomeno di sicuro il risultato che vorresti ottenere
con i soldi che useresti x le modifiche faresti prima a prendere un 320 e dare indietro il 318.... senza contare il discorso legalita...
Calcola che di norma i cambiamenti sono comunque molti.. oltre ai vari organi (come possono essere l'albero a camme, il collettore di scarico se non quello di aspirazione) c'è da interpellare anche l'elettronica.. a questo punto se valuti un "trapianto" del genere fai prima a fartio fare 2 bei alberi a camme (asp+scarico) su misura, una buona aspirazione (anche dinamica ma fatta bene!!), uno scarico sportivo dai collettori in giù e in ultimo una buona mappa.. spenderesti comunque di meno che montare particolari originali BMW.. e magari il risultato potrebbe essere + brioso (anche se 27 cv da recuperare .. ma se il propulsore è quello...)
Si può fare tutto.. basta mettersi in mano di esperti.. il discorso è che non è che nn conviene toccare un valvetronic.. ma non conviene proprio toccare il tutto come da me scritto.. nel senso: 1) sconsiglio vivamente un lavoro del genere sia di preparazione che di sostituzione parti originali. 2) se uno proprio vuol farlo.. a quel punto... è sempre meglio fare qualcosa su misura piuttosto che fare un lavoro da lui richiesto.. La soluzione ottimale sarebbe di prendere un motore allo sfascio del 2000 da 170cv con elettrronica e trapiantarlo.. ma i costi anche qui!! e poi non si è certi di riuscire a riorganizzare tutta l'elettronica!! Per questo piuttosto opterei per un lavoro di preparazione su misura e anche su un radicale intervento sull'aspirazione!! (ricordiamo sempre che in un benza non è la quantità di benzina che da "il passo" ai cavalli.. ma la quantità di aria!!..) Cmq rimane sempre il discorso "IMHO"
il senso principale, imho, è che vai a spendere una fracca di soldi per avere un aumento reale di quanto? 10-15 cv? per avere un'auto che comunque non va come il 2.0 150cv e va comunque sfruttata per ottenere prestazioni dignitose? spende meno a renderla per un 6L benzina. idem il discorso del trapianto, semplicemente assurdo togliere un polmone per metterne un'altro spendendoci sopra anche dei soldi
Ripeto.. discorso già affrontato.. gli è stato già consigliato di lasciar perdere.. ma lui ha risposto: Quindi ho provato a suggerire qualcosa piuttosto che dire "lascia perdere!!" Non mi si fraintenda.. nonostante in tempi passati ho spostato motori qua e la.. fatto diventare turbo gli aspirati... etc.. sono contro questi lavori.. ormai con le macchine di oggi non conviene toccare nulla tranne una bella mappa nei diesel!!!.. per il resto è meglio l'ori! Sicuramente gli conviene vendere la sua e prendere un 320 fatto e finito o un bel 325i () che gli darebbero sicuramente + soddisfazioni.. xò se lui non vuole....
Esageratoooooooo 325 direi che può bastare. Ma è anche vero che col deprezzamento del 335 si arriva vicini al 325. Poi però metti le spese di gestione: ciò che costa non è la pipa, ma il tabacco per usarla diceva mio nonno
Cmq è vero.. io era tra un 330 o un 325.. più per il 330 sinceramente (diciamo che era l'alternativa all'Audi 6 cilindri..) ma poi quanto ho saputo che di assicurazione mi costava 1/3 di più perchè era biemme e che cmq i Cv del 325 non erano da buttare... insomma mi sono convinto per il 325!! spero di non trovarmi mai pentito!! OT per l'assicurazione ho alla fine comunque risolto montando un antifurto satellitare da 100/150 euro (Localizzatore GPS) e ho avuto lo sconto del 50% sul furto e incendio Fine OT
Va beh... lì mi inchino!!! un bell 335i con mappa... spet... che cazz succede doiajn,.fhjdlknca.dhv-aldnv,cvl-ikj..... Ops.. avevo sbavato sulla tastiera e nn andava +
mi fai morire per quanto riguarda quel fatto...te lo vieni a prendere quando sara' ora.........perche ci dobbiamo conoscere!!!!
Ci stò a conoscerci... .. ma che fatto..???? me metti il dubbio Ahhhh.. il fatto.. non il fattone o il fattino.. proprio il fatto