Iscritto pochi minuti fa e già qui a chiedere il primo consiglio!!! Ho acquistato da poco la mia primi mini ( si tratta del modello cooper d 2009 ). Essendo la mia prima macchina diesel, mi chiedevo quali sono i consigli da seguire per eseguire un buon rodaggio... Per adesso ho seguito i consigli scritti sul manuale della macchina ( ovvero di non superare i 3500 giri o velocità massima di 150 km/h per i primi 2000 km... ) dopo di ciò indica di aumentare gradualmente il tutto... Adesso ho percorso 2800 km... più o meno a quei regimi... Voi come mi consigliate di comportarmi? Quanto posso "spingermi".... e soprattutto... il rodaggio per quanto dura? Beh insomma avrete capito che per quanto riguarda MINI e macchine DIESEL non sono espertissimo quindi qualsiasi informazione mi potrà tornare utilissima!!! Ringrazio tutti in anticipo per le risposte Saluti DARIO
continua a non superare i 3500giri, arrivaci sempre molto piano e non affondare mai il piade sul pedale! a 5000km portala in concessionaria per il minitagliando di controllo, da li in poi inizia ad allungare oltre i 3500giri, in autostrada pero! ...non esagerare con le marce basse, ma cerca di farla andare pian pianino oltre i 3500 e solo a motorecaldo! appena gl'hai dato una stiracchiata in strada lunga inizia a pigiare qualcosina in piu anche in seconda e terza, sempre progressivamente... fino ad arrivare ad aprirla tutta! la raccomandazione che ho sentito dire spesso è che gradualmente, dai 5000km ai 7000 bisogna iniziare ad aprire il propulsore per bene altrimenti resterà legata. sopra i 7000km, a motore caldo, inizia a tirare pero benino, dagli delle belle strapazzate specialmente in autostrada. fin'ora hai fatto bene, inizia a divertirti
grazie davvero mille per tutti i consigli che mi hai dato!!! più preciso di così non potevi essere :wink: sfortunatamente per me, per quanto riguarda i motori diesel, non ne so davvero molto, quindi mi hai dato davvero delle belle dritte :wink: l' unico quesito che mi rimane è soltanto uno... quando sarà arrivato il momento di iniziare a fare sul serio ( e non sai quanto non vedo l' ora ) a quanti giri potrò portare il motore? ti spiego meglio... quando sentivo parlare di motori diesel, ho sempre sentito dire che i giri non bisogna mai portarli alti ( come invece si " può fare " tranquillamente con i motori benzina... ). vedendo il mio contagiri, la zona " rossa " inizia a 5000 giri.... se adesso che sto in rodaggio non posso superare i 3500... una volta terminato, a quanti giri massimo la posso stirare la piccolina??? 4000 ??? 4500 ??? non ne ho davvero idea scusa se " rompo " con queste domande, ma vorrei ottenere il massimo, senza però andare a rischiare di rovinare il motore in ogni caso ti ringrazio davvero tanto per la risposta ( anzi per dire meglio... per l'aiuto ) che mi hai dato :wink:
i motori diesel non sono consoni ad alti regimi perche oltre un tot non hanno piu spinta e coppia, non perche si rovinano. oltretutto i diesel sono molto piu robusti dei benzina quindi si puo anche portarli oltre, bisogna solo sapere il limite oltre il quale non spinge piu. io personalmente a macchina calda dopo i 7000km ho iniziato a spingere di brutto, non tanto per le prestazioni ma per pulire ed aprire il propulsore. la prima non l'ho mai sfruttata a fondo ma poi dalla seconda in su a motore caldo sono andato oltre i 4500 giri per poi cambiare appena sentivo che non andava piu. secondo me serve per fare assestare bene le parti meccaniche. una cosa fondamentale è che se stai in autostrada non devi mai metterti ad un numero di giri fisso ma sempre variare su e giu, accelera.. poi decelera di un po, stai qualche secondo ad un tot di giri e poi riaumenti un po di giri e poi riscendi. insomma, la macchina inizialmente non deve stare fissa a un certo numero di giri se vai in autostrada. spero di esserti stato di aiuto