aggiungiamo che magari non prenderei un auto da 75 mila euro per pagarla in otto anni preferisco una da 50 e togliermela in 4 e poi dopo, visti i ragionamenti che abbiamo fatto sin a ora e le offerte patetiche che fanno a noi "fissati " di cambiare auto spesso ,tenerla ancora per 3 - 4 anni almeno quando la rivenderò varrà poco ma sarà realmente usata...se tutti iniziassimo a pensarla così le concessionarie prima e le case subito dopo si darebbero una regolata,perchè anche la storia di far uscire aggiornamenti tutti i momenti non ha senso e uccide il mercato,le case pensano solo a fare i numeri ma non si rendono conto che è solo un circolo vizoso,e se quest'anno non avessero dato ancora gli incentivi volevo vedere quanti cambiavano l'auto,e sopratutto i numeri che facevano molte case che si gongolano perr chiudere i bilanci in positivo o con una sola leggera flessione...
non era il mio caso:wink:cmq le concessionarie hanno gia dei margini sul nuovo quindi possono permettersi di ritirare in modo decente per mantenere il cliente solo che non vogliono rischiarsela,giustamente o no non vogliono quindi spesso vai da un altra casa che si lecca le dita di prendere un nuovo cliente ma ched poi in realtà dopo un pò di anni quando tornerai per cambiare spesso si è dimenticata...
io cedo che in questo periodo sia normale che auto di una certa cilindrata e di un certo prezzo valgano poi poco sul mercato dell usato. comunuqe la cosa che mi lascai perplesso e' il trattamento del conce bmw dal quale si e' recato...
Dipende sempre dalla serietà di quest'ultimi. E poi, come hai detto, le concessionarie già hanno dei margini sul nuovo, e quindi potrebbero incentivare. Io penso sempre che, al di là della crisi e della fisiologica caduta delle vendite, la passione e la capacità nel voler vendere alla fine fa ottenere sempre dei risultati. E voler vendere significa anche coccolare i propri clienti.
qusto senz'altro ma l'esperienza dell utente col 535 non è di certo "coccolosa" tanto meno quella che ho riportato io del cayman,ok la crisi ma proprio perchè c'è crisi si vendono anche meno certe auto,non solo usate ma anche nuove,quindi se non fanno certi numeri alla fine i conti non gli torneranno lo stesso... rimango sempre dell'idea che al momento la soluzione migliore è tenersi l'auto e non cambiarla almeno finchè persisterà tale situazione...
secondo me di più ma ripeto dopo aver visto una gemella della mia con 70mila km ed una anno più vecchia a 37 mila euro e alla porsche me ne danno 16...?! che cavolo vadano a metterlo nell'antro anale di qualche altro pollo!
ahahah è la stessa cosa che ho pensato io quando a luglio un concessionario bmw mi ha offerto 30 mila della mia E93 a cambio di una Z4 35i full optionals
Mi sembra un po la storia della botte piena e la moglie ubriaca. Chi ha speso 60-70-80 milaeuro per una auto o la usa poco e la tiene dieci e più anni o gli spara 40-50-60milakm all'anno e dopo due-tre anni deve necessariamente cambiarla. Ma se la usa tanto sicuramente la usa per lavoro e probabilmente la svalutazione che è maturata se la è abbondantemente ripagata. Se poi uno vuole acquistare una auto nuova ogni tre anni solo per il capriccio di farlo allora i capricci costano e se te li vuoi togliere paghi e vai. Premesso questo bisogna fare anche una considerazione: l'auto è un bene che più o meno si svaluta nel tempo ed in un momento come questo per una concessionaria che ha già un parco usato che si svaluta giorno dopo giorno con valori da capogiro è più conveniente perdere una vendita piuttosto che vendere in perdita. Di sicuro se una altra casa automobilistica (chi per loro) ha accettato quella permuta con un valore decisamente più alto di altri allora o sono pazzi o quella permuta è costata decisamente meno. fra l'altro le jaguar hanno sempre brillato per comfort e rifiniture ma per guai vari non sono state mai immuni e considerando che da un po utilizzano per motivi economici componentistica Ford allora si capisce anche perchè si possono permettere certe permute e sono molto difficili da vendere usate. Prima di acquistare il mio 330i mi fu proposta una S-type 3.0 molto bella 35milakm unipro, richiesta 8000 euro, mi fu proposta quasi come l'affare del secolo, a momenti ci cascavo. dopo qualche telefonata con alcuni operatori del settore mi sono convinto che è una auto che è davvero un vuoto a perdere, sicuramente ben rifinita ma dai costi di manutenzione elevatissimi e dalla praticamente impossibile rivendibilità. Morale: fra due-tre anni e 120-140milakm fatti un giro per cambiare la tua jaguar e poi ci dirai.
Ciao a tutti. Una precisazione in merito alla mia situazione: il pagamento cash della maxi rata (non, il riscatto dell'auto in quanto è sempre stata intestata a me) per tenermi il 535, era fuori discussione. Avrei dovuto rifinanziare la maxi rata, pagando mensilmente la stessa cifra che sto pagando ora, ma per un'auto nuova. Confermo che comunque il 535 aveva fatto, da un punto di vista economico/fiscale, il suo dovere nel periodo in cui l'ho tenuta e quindi non posso lamentarmi. Stavo contestando l'atteggiamento di bmw che penalizza i propri clienti, favorendo, in questo modo, la migrazione verso altre marche. Ma mi pare di capire che lo stesso atteggiamento caratterizzi anche i conce AUDI e MERCEDES... In effetti il problema è serio...molto serio. Permettetemi però, a questo, punto di spezzare una lancia in favore di jaguar con una doverosa premessa (la scrivo anche in maiuscolo così non vi siano fraintendimenti di sorta): IO AMO BMW, LUNGI DA ME L'IDEA, DA EX-BMWISTA, DI SPUTARE NEL PIATTO NEL QUALE HO MANGIATO SINO A IERI. BMW RESTA NEL MIO CUORE E SPERO DI POTERCI RITORNARE PRIMA O POI. IL MIO 535 MI HA DATO GRANDI SODDISFAZIONI E LA RITENGO TUTT'OGGI, UNA MACCHINA MERAVIGLIOSA. NON VOGLIO NEMMENO GIUSTIFICARE IN QUALCHE MODO LA MIA SCELTA, PORATNDOLA AD ESEMPIO: CI MANCHEREBBE!!! MAGARI HO FATTO UNA GRANDE CAZ......TA! VEDREMO..... Detto questo, devo fare alcune precisazioni, che sono dati di fatto incontestabili, non mie idee o convinzioni personali: 1) Jaguar, OGGI (fra 2 anni, chi lo sa) riconosce ai propri conce premi in caso di ritiro usato Jaguar per nuovo Jaguar. Cosa che BMW (vedi mia esperienza diretta), AUDI e MERCEDES non fanno, anzi..... Confermo che non ho la più pallida idea se la cosa varrà anche fra 2 anni. Magari la mia XF dovrò venderla a peso, ma magari invece riuscirò a spuntare una quotazione dignitosa, chi lo sa....Del resto sono in buona compagnia: nessuno di voi, case automobilistiche e concesionari in testa, sanno bene cosa accadrà fra 2 anni..... 2) Jaguar è una delle pochissime case automobilistiche che, nel suo piccolo, vanta un trend di vendita positivo. Parliamo di pochissimi punti percentuale (+ 1,8 - + 2% rispetto all'anno precedente) ma, alla luce dei disastri, in termini di calo delle vendite, che stanno vivendo le 3 case tedesche, il risultato è comunque da ritenersi eccezionale. 3) La juaguar è infinitamente più piccola di BMW, AUDI e MERCEDES (un'unica fabbrica in Inghilterra). Oggi, essere piccoli è molto meglio che essere grandi....(dato di fatto, non mio parere personale) 4) La Jaguar non è più FORD. Come certamente sapete, è stata acquistata da un gruppo indiano (strano paradosso: l'INDIA, ex-colonia inglese che si compra l'Inghilterra...curioso, vero?). La proprietà ha dato nuovo slancio al marchio, togliendo a progettisti ed ingegneri inglesi, tutta una serie di limitazioni e vincoli che avevano caratterizzato il periodo FORD: hanno finalmente carta bianca. Sono infatti in cantiere nuovi interessanti modelli che vedremo nei prossimi mesi... 5) Il primo risultato di questa ritrovata vitalità della casa sono i nuovi motori diesel, prodotti ora dal gruppo PSA e non più da Ford. Alcuni dati sul motore della mia XF (trazione posteriore) : 275 CV, coppia 600 nm (ragazzi, da paura!!!), da 0 a 100 Km in 6.4 sec., emissioni ben al di sotto degli standard EURO 5, consumo: urbano 9,5 l x 100 Km - extra urbano 5,5 - Combinato 6,8 l. Si tratta di un motore che rappresenta quanto di meglio oggi il mercato ha da offrire nella categoria. 6) Pur avendo un amore viscerale per BMW, devo dire che interni e finiture Jaguar, a confronto con il mio 535, sono superiori. 7) Fare paragoni, ricordando episodi negativi di rivendita di usato Jaguar di anni fa o mesi relativi a X-Type, non sono corretti. La nuova XF è un'altra auto, completamente diversa che nulla ha a che spartire con la sua progenitrice. 8) Assistenza, tagliandi, ricambi...non ho idea di come mi troverò..Ci sbatterò la testa e poi vi saprò dire. Quello che so è che Jaguar garantisce l'invariabilità dei prezzi di tagliandi di manutenzione fino a 3 anni o 100.000 Km. Detto questo: I LOVE BMW!!!! Ciao a tutti.
il punto è che una auto da lavoro deve durarti 400.000km o 8 anni, come minimo, inutile piangere che poi pago uguale per una auto vecchia, è normale, anche il mutuo casa paghi sempre lo stesso, per casa nuova o al 20esimo anno di vita. E' un lusso cambiarla, e quindi non ci si puo' lamentare.
Alcune precisazioni: La XF è ancora un progetto FORD e parte della componentistica è ancora in condivisione. il propulsore diesel 3.0 biturbo è ancora Ford-PSA
Vero!!! E pensa che il turbo a geometria variabile arriva dall’italiana VNT di Attesa... cavolo ho comprato un'auto italiana!!! Ciao
Li fa serenamente, se le fai i tagliandi e la tratti con un minimo di rispetto, tutte le mie M5 sono arrivate ben oltre i 300.000km senza problemi