320i 2,2 6 cilindri: Singhiozza. Normale? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320i 2,2 6 cilindri: Singhiozza. Normale?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bisio46, 20 Settembre 2009.

1. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    fammi sapere tutto. Anche a me dovrebbero montarne 2 bancate di iniettori. Che modello ti hanno montato? é sempre singhiozzante anche a gas?

2. bisio46

bisio46 Kartista

114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    e46 320i 6L 170cv touring '01
    Mi hanno montato il brc sequent plug & drive con bombola da 57 litri.Consumi non lo li sò ancora perchè ho fatto il primo pieno ieri sera (41 litri x 22 euro contro i circa 52 della benzina!!!!Ho ancora il sorriso a 320 denti stampato in faccia!!!!).Signhiozza di più a gas a bassi bassi giri con una marcia lunga ma mi hanno detto di fare 4 o 5 pieni prima di fare affidamento ai consumi e di fare caso a singhiozzamenti e ritorni perchè è normale.Si deve tutto assestare perchè è tutto nuovo.Fatti i 4 o 5 pieni si può regolare per bene tutto.Così mi è stato detto dall'installatore.

3. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    ottimo. direi che è lo stesso impianto che metto la sett. prox. puoi dirmi quanto hai speso? e se ti ha messo 1 solo banco con 6 iniettori o 2 oppure tutti iniettori singoli? cmq se ti singhiozza lo stesso pure a gas vuold dire che hai gli iniettori sporchi, se nn sbaglio quelli del gas si aggiungono a quelli della benza (a monte) prova a farteli pulire. la mia pure singhiozza 1 pò da qualche giorno, e la colpa è solo mia----ho fatto 1 pò di tirate a tavoletta in riserva....e mi sono tirato 1 pò di morchia del serbatoi a detta del meccanico. Quando faccio l'impianto mi pulirà x bene gli iniettori e il filtro benzina lo sostituisce. prova anche tu!. saluti e vai a tutto gas...io fra ieri e oggi ho fatto 650 km circa e anzi il bc mi segna ancora 8,4....miracolo!!!

4. bisio46

bisio46 Kartista

114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    Ho speso 1500 euro per l'impianto (2000 - 500 dell'ecoincentivo). 2 bancate da 3 iniettori ciascuna. Non credo che siano gli iniettori benzina a dare il problema,se così si può chiamare. E' vero che in aggiunta agli iniettori benzina ci sono gli iniettori gpl ma quando vai a gas quelli della benzina non funzionano,così come la pompa della benzina.Tutto l'impianto di alimentazione benzina viene escluso e va in funzione quello del gpl.Sono 2 impianti indipendenti.Mi rimane solo il dubbio del debimetro che forse rimane in funzione anche andando a gpl.Mi informerò meglio quando andrò dall'installatore.
    Morchia nel serbatoio???E da dove dovrebbe essere saltata fuori?Al max puoi avere della sporcizia o acqua ma la morchia mi è nuova.Poi per quanto ne so io se hai della sporcizia nel serbatoio se la può bere sia da pieno che in riserva,soprattutto se c'è dell'acqua perchè è più pesante e sta in fondo al serbatoio quindi più facile che venga suchiata dalla pompa.Nelle moto mi è capitato spesso di clienti che dopo aver fatto il pieno abbiano iniziato ad avere problemi perchè hanno preso della benzina sporca al distributore.Se così fosse si cambia filtro benzina e via.Il brutto è che nelle moto costa circa 15 euro,per le nostre 4 ruote intorno agli 80 euro (non originali BMW)!!!

5. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    cavolo ottimo prezzo....a me viene 2200 - incentivo 500 = 1700
    e poisi dice che qui al sud le cose costano meno...
    cmq anche a me metterebbe 2 bancate di 3 iniettori ciascuno. Per quanto riguarda il gpl, nn ne ero molto sicuro del funzionamento, ma tu mi ha confermato che si escludono gli iniettori a benza quando si va a gpl. Vedrò di fargli cambiare il filtro benzina. A proposito sai dove si trova? da qualche parte nel forum di sfugita ho letto che è sotto il sedile...vedrò di cercarlo.
    Fai poi qualche fotina dell'impianto? Così da rendermi conto meglio di come viene l'impianto. Lo spazio della ruota di scorta lo prende tutto vero? si chiude bene il ripianino del cofano? o resta sospeso? Dove hai messo l'interruttore gas/benza? il tuo motore dovrebbe essere come il mio 6 cilindri. Quanto ti cosuma?

6. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Solo una precisazione in merito alla frase in grasetto: la pompa della benzina continua a funzionare anche quando vai a gpl... :wink:

7. bisio46

bisio46 Kartista

114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    Sei sicuro?:-kla mia quando va a benzina la pompa fa un ronzio fastidioso,forse perchè ha dei problemi e andrebbe revisionata.Quando va a gpl la pompa non si sente per niente.Ci ho fatto proprio caso stamattina prima di leggere il tuo messaggio.

8. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    perchè nn posto delle belle fotine dell'impiantino gpl?

9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Si, l'unica cosa che viene interrotta (naturalmente), sono gli iniettori benzina, ma la pompa non viene interrotta per una questione di sicurezza, perchè il circuito deve essere pronto in caso di passaggio immediato a benzina.

Inoltre questo è positivo perchè il funzionamento raffredda la pompa e gli iniettori stessi, ecco perchè non bisogna camminare con il serbatoio di benzina in riserva.

Ed ancora, la circolazione fa si che la benzina non crei dei depositi nel serbatoio.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. bisio46

bisio46 Kartista

114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    Non ne ho idea di dove possa essere il filtro ma mi informerò perchè lo dovrò cambiare per vedere se a benzina risolvo il problema del singhiozzamento.La bombola tiene tutto il vano ruota ma il ripiano si chiude perfettamente.L'attacco per il rifornimento me l'hanno messo di fianco al tappo benzina sotto lo sportellino e a parte mi hanno dato il raccordo per la pompa del gpl,anche se molti distributori ce l'hanno già e non me lo chiedono.L'interruttore gas/benzina me l'hanno messo di fianco agli interruttori luci.L'unica scomodità è che devo abbassare un po' la testa per vedere il livello o se sto andando a gas o benzina perchè durante la guida rimane nascosto dal volante.Per le foto adesso non ho per niente il tempo di farle e metterle qui.Sono riuscito a dare una sbirciata al forum solo adesso dopo 3 giorni che non ci venivo!!

Domani ci riguardo perchè mi sembrava di non sentire più la pompa della benzina quando andava a gas.Il tuo discorso non fà una piega!Se la pompa rimane attiva allunga la vita agli iniettori e a tutto l'impianto di alimentazione benzina!

11. bisio46

bisio46 Kartista

114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    Dimenticavo: per adesso usandola abbastanza allegra faccio circa 8km/l a gpl.A benzina usandola allo stesso modo facevo 8,5 km/l quindi il consumo non è aumentato molto e le prestazioni pure.è solo un pochino più "lunga".Sembra di aver allungato i rapporti del cambio ma la differenza è poca.L'installatore ha detto che adesso essendo tutto nuovo dovrebbe consumare un po' di più quindi i consumi dovrebbero addirittura migliorare.Vedremo quando gliela porterò a far regolare per bene tra un pieno o 2 ancora che dovrei aver finito il "rodaggio" dell'impianto.

12. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    ottimo direi. I consumi sn nella norna. Come bombola cosìhai messo? cianbella da litri? a me hanno detto che forse x quella piu grande da 55 litri avrei dovuto alzare 1 pò il pianale. Tu quale hai messo ? La 46 o 55?
    Mi raccomando fai delle belle foto. Saluti

13. bisio46

bisio46 Kartista

114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    Come bombola mi hanno detto che è una 57 litri ma la riempiono all'80% e la pompa del distributore stacca quasi a 43 litri.Il pianale non me l'hanno alzato per niente.Anzi,c'è ancora dello spazio tra bombola e pianale ma bisogna vedere il modello dell'auto perchè da circa metà 2001 mi ha detto l'installatore che il vano ruota di scorta ha lo spazio per il solo ruotino,io invece ho lo spazio per una ruota normale.Appena smetterà di piovere,se avrò tempo,vedrò di postare qualche foto.

14. bisio46

bisio46 Kartista

114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    Hai ragione ROX.La pompa rimane in funzione.Stamattina ci ho fatto caso e la sentivo ronzare!

15. bcde784

bcde784 Aspirante Pilota

0
    1
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    4
    1
  16. bisio46

bisio46 Kartista

114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    Ho portato la macchina dall'installatore dell'impianto gpl per regolarla dopo circa 2000km di utilizzo.Ha cambiato mappatura e adesso va meglio ma anche lui si è accorto della poca fluidità del motore fino in terza marcia in un certo intervallo di giri usandola a benzina,cosa che a gpl si amplifica e solo modificando la mappatura non si risolve.Mi ha consigliato di andare in un officina in zona (ha detto che sono molto bravi,attrezzati e soprattutto non costano come un'officina bmw) dove fanno elaborazioni,rimappature centraline e semplice manutenzione per vedere di risolvere il problema a benzina,poi si vedrà per il gpl.
    Prima di andarci e spendere dei soldi però mi piacerebbe provare di risolvere il problema da me ma quello che non sò è quali componenti hanno in comune l'alimentazione a benzina e a gpl.All'inizio sospettavo della pompa benzina e del filtro che, essendo stata ferma 2 anni, potevano averne risentito ma, anche se la pompa della benzina rimane in funzione anche andando a gpl, non influisce sulla carburazione perchè come ha detto ROX serve solo per mantenere in circolo la benzina per raffreddare gli iniettori e soprattutto perchè non si formino intasamenti nell'impianto.Il filtro della benzina idem,escluso.Potrebbe essere il debimetro?Per provare se funziona correttamente è necessario collegarsi alla centralina con lo strumento di diagnosi?Oppure,cosa più semplice e rapida da controllare, le candele potrebbero aver subito i 2 anni di fermo in garage (oltre ai 20000km sulle spalle) e non essere più efficenti al 100%?Altre cose non mi vengono in mente che possano compromettere il corretto funzionamento sia a gas che a benzina.:-k

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2009

Condividi questa Pagina