qualche sera fa ho avuto una cena con dei colleghi...grande mangiata e come al solito si parlava di auto e moto e tutti a chiedermi consigli su vari problemi di auto e soprattutto moto. al ritorno abbiamo fatto un pezzetto di autostrada ed eravamo io con il mio 330xd berlina 204 cv,un audi a3 sportback 170 cv integrale e una a4 station 140 cv. premetto che questo topic è stato creato per capire il problema della mia auto quindi quello che chiedo è di evitare moralismi vari... passiamo al dunque che per me è una questione abbastanza importante. il problema è che secondo me le prestazioni della mi auto non ci sono. premessa:la mia auto ha 154.000 km,egr appena pulita,filtro vapori appena pulito e filtro aria perfetto. insomma a livello di manutenzione è perfetta. nessun problema al debimetro anche perchè nuovo ne altro.controllati tutti i tubi per vedere se avessero perdite...nulla! in pratica la situazione è che in accelerazione nessun problema (o almeno non è cosi lenta)...ma nei transitori,tipo dai 130 in su...l'audi a4 mi sta quasi di fianco sino ai 200. l'auto ha una lentezza che i 204 cv a disposizione non farebbero presupporre. capisco che pesa,ha buoni 50 kg in più di impianto stereo e 2 persone a bordo(solo io faccio 102 kg..) ma sembra proprio incredibile che abbia delle prestazioni cosi scadenti. non so più cosa controllare per ritrovare le prestazioni originali!!! inoltre per passare l'audi a3 170 cv quattro se non attivavo il cn tech potevo satre li due ore... a questo punto il problema è il seguente: dove sono finiti quei cv? spesso si sente che questo motore tra l'altro rulla qualche cv in più...possibile che nella mia ce ne siano meno? l'auto monta un cn tech cr2(non attivo durante l'allungo con l'audi a4)sprint booster,filtro bmc e fatti rigorosamente tutti i trattamenti sintoflon cambio olio e differenziale. quello che vorrei capire è dove andare a parare per ritrovare questa potenza che manca all'appello...e sinceramente per quanto sia bello rotondo,silenzioso e melodioso...questo 6 cilindri non può avere prestazioni simili ad un motore da 140 cv. quindi il problema è non la garetta con le audi...ma la potenza che ho perduto e nn so dove cercare. gradirei un aiuto..
La cosa è molto strana. Non ho sotto mano i dati della tua auto, ma sulla carta un 330xd E91 con 231cv e 1710kg nello 0-160 stacca un 18,1 mentre le audi sono sui 23,1 e 25,5 rispettivamente. Mettiamo che la tua stia...boh...2sec sopra i 18,1 della nuova (e sono tantini), il gap temporale rimane comunque a tuo favore e non di poco. Aggiungiamo il fatto che la tua allunga meglio e sopra e 160 li dovresti letteralmente incendiare, complice il 6l i CV, i rapporti,ecc. Non voglio passare per il finto saccente, che legge un paio di dati da una rivista o da internet, ho solo riportato dei dati oggettivi che ognuno può trovare qua: http://www.fastestlaps.com/car482e959949ee5.html http://www.fastestlaps.com/car47bda8d34c928.html http://www.fastestlaps.com/car47027e7f708b9.html mi sono solo limitato a commentarli, e mi sembrano molto credibili. Per bruciare quelle A3 sul dritto basta un 320d 177cv.
Consideriamo il peso, l'a3 con 170 cv pesa un bel pò in meno, l'A4 sinceramente non saprei.. Però con 330xd, peso in piu anche per la X, potenza ciucciata dalla X, e 204 cv, direi che bene o male sei sul piano dell' A3!! Posso invece confermare che la mia ex 330cd sul filo dei 200 inizia a superare, lentamente, una S3 da 210 asini di un mio amico. Però la cd è gia piu prestazionale di suo, se confrontata con una berlina o station, sia d che xd!! In conclusione, la tua macchina va il giusto! Se vuoi aumentare le performance, elimina i 50 kg di impianto:wink: e dimagrisci!!
Penso che un posteriore già di suo si mangia un bel pò di CV per arrivare alle ruote, se poi ci aggiungi l'integrale credo che molti cavallini sono dissipati in calore . Io avevo aperto un topic simile per la mia 150 CV che non stacca vetturette molto più tranquille.
dot io dimagrirò di certo...però l'impianto uhm...la musica è quasi tutto per me dopo le biemme e le moto... per il dimagrimento ok sono già a dieta il tuo discorso non fa una piega... cambierei volentieri auto anche se ci sono affezionato tantissimo ed è tenuta da dio...ma dovrò sposarmi e comprare casa...e la vedo duretta... purtroppo oltra allo sprint booster,il filtro e il cn tech...altre cose da fare per renderla più brillante a parte un intercooler e un aturbina maggiorata nn c è altro...però avrei intenzione di togliere il prekat...probabilmente con quelchilometraggio sarà intasato...e magari qualche cavallo se lo ciuccia!!!! la versione xd ha un ottima tenuta di strada ma avrei preferito la tp sempre 204 cv...ma la trovai per 16000 euri a inizi 2007 ufficiale bmw con pochi chilometri e tutto appena cambiato...peccato fosse xd ma volevo un 330 a tutti i costi e la presi...sono un pò pentito...però se penso che lavoro a tolmezzo...la trazione integrale...ci sta tutta!!! psggi ho avuto modo di confrontarmi con un mercedes 320cdi targa 2007.era uno station.va pari pari alla mia...però se mi metto dietro di essa mi avvicino...e in allungo anche se di poco gli vado via...a sto punto mi domando...ma quanto vanno sti tdi audi?...in allungo poco...garantito anche perchè col 320d 136 davo via alle a 3 140....ma in ripresa,...minchia
No non esiste la tua auto non può andare come un'audi a3 fidati io ho dato filo da torcere e non è riuscito a passarmi un'audi a 6 3000 tdi quattro.. Quindi il problema c'è e come.. cerca di capire qual'è e risolvilo..:wink:
si ma è integrale la mia collemaggio...con il modulo attivato vado più forte delle a6...appurato molte volte... quello che mi sta sul cavolo è che da originale non sembra andare...e tieni conto che ho il modulo cn tech tirato al limite del possibile però!!!! vado un attimino OT...bello il tuo scarico...marca?modello?costo?anche in pm se ti va bene..
La mia auto è completamente originale lo scarico penso sia il suo visto che quando l'ho presa in bmw già lo montava...Adesso però mi stai facendo venire il dubbio perchè non può essere originale?
Il mio 204 cv ha rulalto 221 e 219 da originale: è un euro 4. Prova a postare un video con il telefonino quando vai a fare un giro in Germania dello 0-200, oppure guarda sul tubo se effettivamente per te è lenta rispetto ai video pubblicati. Dovresti stare abbondatemenre davanti ai 170cv, ameno che non abbia il dsg, allora lui guadagna qualche bel secondo nella cambiata. Io la vorrei xd.
A me la cosa pare molto ma molto strana. Ma un 170 TDI DSG và così? http://www.youtube.com/watch?v=pxhePPA09eg&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=ujcyJIis6ZU questo è manuale http://www.youtube.com/watch?v=Aex87848od4&feature=related A me sembrano abbastanza lentini. Per carità tanto di cappello al 50-100 del terzo ma poi muore in maniera disarmante.
Guarda che da 0 a 100 la scala del contakm va di 10 in 10 mentre da 100 a 260 va di 20 in 20, è per quello che sembra lenta!!!
Cmq è tutta questione di masse e potenza ciucciata!!:wink: Elimina l'impianto e smaltisci la panza!! 100 kg in meno sono quasi un secondo in meno nello 0 a 100!! Qui dentro si sentono di persone che con la loro bm hanno sbricciolato qualsiasi altra macchina esistente al mondo, a volte ci vorrebbe un pò piu di obbiettività, e considerare che al 90% delle volte, quello di fianco a voi che sembra volersi ingarellare, magari non vi ha nemmeno preso in considerazione è sta andando per i fatti suoi.. dando luogo ai soliti discorsi da bar!!:wink: Aneddoto che voglio raccontare, con la mia prima 330cd ho provato a fare un paio di partenze a fianco di un mio amico con una Frocius rimappata da 115 a 130 abbondanti, su 3 partenze, in due mi ha bastonato, alla terza che ho preso la partenza giusta con la frizione sono riuscito a stargli davanti, se invece si partiva in movimento riuscivo fin da subito ad avere la meglio. Questo è per dire, che a volte si crede di avere un mezzo poderoso tra le mani, quando in realtà lo sfidante ha caz.ziato di brutto qualcosa!:wink:
io nella mia ho cambiato gli oring del vanos , e l'oggetto n° 7 in immagine (non so bene come si chiami) e in ripresa in IV 80-120 sono passato da 11.5 sec a 8.4 sec. Il motore sembra rinato Ps Il libretto di istruzioni mette 8.6sec
Sembra? Lo sono! L'ho visto, ma 13 secondi per passare da 100 ai 160 in accelerazione pura sono tanti. Io ho misurato i secondi. Il primo ci mette quasi 30 sec per fare un 100-200 e guarda quando superano i 160 come murano, si fermano proprio. E sono DSG quindi kick-down e cambiate veloci. Avranno dei problemi quelli lì dei video.
Io ho trovato questo video di una 330xd automatica e il 100/160 lo fa in 12 secondi abbondanti. [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=4iSjWIkaFbY&feature=related[/YOUTUBE] Ovvio che, a parer mio, stiamo usando dei termini di paragoni un pò campati per aria, insomma ragioniamo su dei video che non so quanto possano essere attendibili!!:wink: