Prestazioni 330 xd | BMWpassion forum e blog

Prestazioni 330 xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 330xd, 11 Novembre 2009.

  1. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    qualche sera fa ho avuto una cena con dei colleghi...grande mangiata e come al solito si parlava di auto e moto e tutti a chiedermi consigli su vari problemi di auto e soprattutto moto.
    al ritorno abbiamo fatto un pezzetto di autostrada ed eravamo io con il mio 330xd berlina 204 cv,un audi a3 sportback 170 cv integrale e una a4 station 140 cv.
    premetto che questo topic è stato creato per capire il problema della mia auto quindi quello che chiedo è di evitare moralismi vari...
    passiamo al dunque che per me è una questione abbastanza importante.
    il problema è che secondo me le prestazioni della mi auto non ci sono.
    premessa:la mia auto ha 154.000 km,egr appena pulita,filtro vapori appena pulito e filtro aria perfetto.
    insomma a livello di manutenzione è perfetta.
    nessun problema al debimetro anche perchè nuovo ne altro.controllati tutti i tubi per vedere se avessero perdite...nulla!
    in pratica la situazione è che in accelerazione nessun problema (o almeno non è cosi lenta)...ma nei transitori,tipo dai 130 in su...l'audi a4 mi sta quasi di fianco sino ai 200.
    l'auto ha una lentezza che i 204 cv a disposizione non farebbero presupporre.
    capisco che pesa,ha buoni 50 kg in più di impianto stereo e 2 persone a bordo(solo io faccio 102 kg..)
    ma sembra proprio incredibile che abbia delle prestazioni cosi scadenti.
    non so più cosa controllare per ritrovare le prestazioni originali!!!
    inoltre per passare l'audi a3 170 cv quattro se non attivavo il cn tech potevo satre li due ore...
    a questo punto il problema è il seguente:
    dove sono finiti quei cv?
    spesso si sente che questo motore tra l'altro rulla qualche cv in più...possibile che nella mia ce ne siano meno?
    l'auto monta un cn tech cr2(non attivo durante l'allungo con l'audi a4)sprint booster,filtro bmc e fatti rigorosamente tutti i trattamenti sintoflon cambio olio e differenziale.
    quello che vorrei capire è dove andare a parare per ritrovare questa potenza che manca all'appello...e sinceramente per quanto sia bello rotondo,silenzioso e melodioso...questo 6 cilindri non può avere prestazioni simili ad un motore da 140 cv.
    quindi il problema è non la garetta con le audi...ma la potenza che ho perduto e nn so dove cercare.
    gradirei un aiuto..:evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2009
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    La cosa è molto strana.
    Non ho sotto mano i dati della tua auto, ma sulla carta un 330xd E91 con 231cv e 1710kg nello 0-160 stacca un 18,1 mentre le audi sono sui 23,1 e 25,5 rispettivamente.
    Mettiamo che la tua stia...boh...2sec sopra i 18,1 della nuova (e sono tantini), il gap temporale rimane comunque a tuo favore e non di poco.
    Aggiungiamo il fatto che la tua allunga meglio e sopra e 160 li dovresti letteralmente incendiare, complice il 6l i CV, i rapporti,ecc.
    Non voglio passare per il finto saccente, che legge un paio di dati da una rivista o da internet, ho solo riportato dei dati oggettivi che ognuno può trovare qua:

    http://www.fastestlaps.com/car482e959949ee5.html

    http://www.fastestlaps.com/car47bda8d34c928.html

    http://www.fastestlaps.com/car47027e7f708b9.html

    mi sono solo limitato a commentarli, e mi sembrano molto credibili.
    Per bruciare quelle A3 sul dritto basta un 320d 177cv.
     
  3. ezechiele85

    ezechiele85 Aspirante Pilota

    22
    0
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 145 TS
    a quelle velocità essere "quello davanti" che apre l'aria ha il suo peso...
     
  4. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    eravamo di fianco!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2009
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Consideriamo il peso, l'a3 con 170 cv pesa un bel pò in meno, l'A4 sinceramente non saprei..
    Però con 330xd, peso in piu anche per la X, potenza ciucciata dalla X, e 204 cv, direi che bene o male sei sul piano dell' A3!!
    Posso invece confermare che la mia ex 330cd sul filo dei 200 inizia a superare, lentamente, una S3 da 210 asini di un mio amico. Però la cd è gia piu prestazionale di suo, se confrontata con una berlina o station, sia d che xd!!
    In conclusione, la tua macchina va il giusto!

    Se vuoi aumentare le performance, elimina i 50 kg di impianto:wink: e dimagrisci:mrgreen:!!
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Penso che un posteriore già di suo si mangia un bel pò di CV per arrivare alle ruote, se poi ci aggiungi l'integrale credo che molti cavallini sono dissipati in calore .
    Io avevo aperto un topic simile per la mia 150 CV che non stacca vetturette molto più tranquille.
     
  7. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    dot io dimagrirò di certo...però l'impianto uhm...la musica è quasi tutto per me dopo le biemme e le moto...
    per il dimagrimento ok sono già a dieta:mrgreen::mrgreen:
    il tuo discorso non fa una piega...
    cambierei volentieri auto anche se ci sono affezionato tantissimo ed è tenuta da dio...ma dovrò sposarmi e comprare casa...e la vedo duretta...
    purtroppo oltra allo sprint booster,il filtro e il cn tech...altre cose da fare per renderla più brillante a parte un intercooler e un aturbina maggiorata nn c è altro...però avrei intenzione di togliere il prekat...probabilmente con quelchilometraggio sarà intasato...e magari qualche cavallo se lo ciuccia!!!!
    la versione xd ha un ottima tenuta di strada ma avrei preferito la tp sempre 204 cv...ma la trovai per 16000 euri a inizi 2007 ufficiale bmw con pochi chilometri e tutto appena cambiato...peccato fosse xd ma volevo un 330 a tutti i costi e la presi...sono un pò pentito...però se penso che lavoro a tolmezzo...la trazione integrale...ci sta tutta!!!:mrgreen::mrgreen:
    ps:oggi ho avuto modo di confrontarmi con un mercedes 320cdi targa 2007.era uno station.va pari pari alla mia...però se mi metto dietro di essa mi avvicino...e in allungo anche se di poco gli vado via...a sto punto mi domando...ma quanto vanno sti tdi audi?...in allungo poco...garantito anche perchè col 320d 136 davo via alle a 3 140....ma in ripresa,...minchia:eek:
     
  8. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    No non esiste la tua auto non può andare come un'audi a3 fidati io ho dato filo da torcere e non è riuscito a passarmi un'audi a 6 3000 tdi quattro.. Quindi il problema c'è e come.. cerca di capire qual'è e risolvilo..:wink:
     
  9. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    si ma è integrale la mia collemaggio...con il modulo attivato vado più forte delle a6...appurato molte volte...
    quello che mi sta sul cavolo è che da originale non sembra andare...e tieni conto che ho il modulo cn tech tirato al limite del possibile però!!!!
    vado un attimino OT...bello il tuo scarico...marca?modello?costo?anche in pm se ti va bene..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    La mia auto è completamente originale lo scarico penso sia il suo visto che quando l'ho presa in bmw già lo montava...Adesso però mi stai facendo venire il dubbio perchè non può essere originale?:-k
     
  11. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...ma di solito ha le due pipette mosce!!!!il tuo sempre tutt'altro che l'originale!!
     
  12. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    Boo non so che dirti.... ti farò sapere domani controllerò...
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il mio 204 cv ha rulalto 221 e 219 da originale: è un euro 4.
    Prova a postare un video con il telefonino quando vai a fare un giro in Germania dello 0-200, oppure guarda sul tubo se effettivamente per te è lenta rispetto ai video pubblicati.
    Dovresti stare abbondatemenre davanti ai 170cv, ameno che non abbia il dsg, allora lui guadagna qualche bel secondo nella cambiata.
    Io la vorrei xd.
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guarda che da 0 a 100 la scala del contakm va di 10 in 10 mentre da 100 a 260 va di 20 in 20, è per quello che sembra lenta!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2009
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Cmq è tutta questione di masse e potenza ciucciata!!:wink:
    Elimina l'impianto e smaltisci la panza!! 100 kg in meno sono quasi un secondo in meno nello 0 a 100!!:lol:

    Qui dentro si sentono di persone che con la loro bm hanno sbricciolato qualsiasi altra macchina esistente al mondo, a volte ci vorrebbe un pò piu di obbiettività, e considerare che al 90% delle volte, quello di fianco a voi che sembra volersi ingarellare, magari non vi ha nemmeno preso in considerazione è sta andando per i fatti suoi.. dando luogo ai soliti discorsi da bar!!:wink:

    Aneddoto che voglio raccontare, con la mia prima 330cd ho provato a fare un paio di partenze a fianco di un mio amico con una Frocius rimappata da 115 a 130 abbondanti, su 3 partenze, in due mi ha bastonato, alla terza che ho preso la partenza giusta con la frizione sono riuscito a stargli davanti, se invece si partiva in movimento riuscivo fin da subito ad avere la meglio.
    Questo è per dire, che a volte si crede di avere un mezzo poderoso tra le mani, quando in realtà lo sfidante ha caz.ziato di brutto qualcosa!:wink:
     
  17. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    io nella mia ho cambiato gli oring del vanos , e l'oggetto n° 7 in immagine (non so bene come si chiami) e in ripresa in IV 80-120 sono passato da 11.5 sec a 8.4 sec. Il motore sembra rinato

    [​IMG]

    Ps Il libretto di istruzioni mette 8.6sec :mrgreen:
     
  18. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    #-o la tua è xd non xi.....
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sembra? Lo sono!
    L'ho visto, ma 13 secondi per passare da 100 ai 160 in accelerazione pura sono tanti.
    Io ho misurato i secondi.
    Il primo ci mette quasi 30 sec per fare un 100-200 e guarda quando superano i 160 come murano, si fermano proprio.
    E sono DSG quindi kick-down e cambiate veloci.
    Avranno dei problemi quelli lì dei video.
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Io ho trovato questo video di una 330xd automatica e il 100/160 lo fa in 12 secondi abbondanti.
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=4iSjWIkaFbY&feature=related[/YOUTUBE]

    Ovvio che, a parer mio, stiamo usando dei termini di paragoni un pò campati per aria, insomma ragioniamo su dei video che non so quanto possano essere attendibili!!:wink:
     

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