Buongiorno a tutti..... Vorrei un consiglio da tutti coloro che hanno voglia di rispondere. Ho un X3 2.0 d, gommata con Dunlop SP01 235/50 R18 con 5000km....l'ho provata sulla neve e ho notato difficoltà più che in trazione in fase di frenata.... Premesso questo e premesso che questa misura di gomme NON E' CATENABILE avrei deciso di acquistare le calze da neve..... La domanda ora è questa: visto i problemi in frenata più che in trazione pensiate sia possibile e magari più indicato montare le calze sull'anteriore anzichè sul posteriore? Grazie a tutti e scusate il mio pessimo italiano......a scuola non sono mai stato una cima....... Mirko
ciao occhio che il manuale riporta espressamente di mettere le catene (o le calze) solo al posteriore, pena uno stress eccessivo al ripartitore..... comunque sono passato alle gomme da neve ed e' un altro andare.... p.s. ... vendo le TRAK ... mai usate... se qualcuno fosse interessato.....
Da quello che si legge un po' dappertutto, le "calze" non sono un sostitutivo della catene o gomme da neve, e vanno bene in caso di emergenza per brevi tratti, quindi sconsigliabili a tutti gli effetti per un utilizzo sicuro e a norma di legge. Se non vuoi acquistare le "termiche", ti consiglio di prendere i "ragni", che sono adattabili alle ruote non catenabili e sostituiscono a tutti gli effetti le catene. p.s.: il tuo italiano non ha nulla che non va! forse sei un po' "avaro" di punteggiatura... ciao
sono d'accordo, e infatti le sto usando da molti anni da novembre ad aprile, ma c'e anche chi non puo' o non vuole montarle e allora...
Lo so, le gomme invernali sarebbero la scelta più indicata ma utilizzo l'auto talmente poco (Km.10000/anno) e l'acquisto di un'altro treno di gomme (circa 700 Euro) è una spesa troppo alta!!!!! Non avrebbe senso....non riesco a sfruttare nemmeno un treno in 5 anni figuriamoci due? Stesso discorso per le TRAK (250 Euri): spendere così tanto per usarle 2 o 3 volte e poi cambi auto e le devi buttare...... Il discorso delle calze mi pareva il più conveniente e soprattutto il più veloce ed adatto all'emergenza neve.... Comunque le calze danno problemi riguardo la NON CATENABILITA'? E se le montassi su tutte e quattro le gomme?
Llascia perdere le catene che "martellano" parecchio sospensioni e trasmissione! Oltre tutto puoi procedere solo a velocità moderata. Monta 4 buone gomme termiche e vedrai che differenza..peraltro mentre usi le gomme invernali, non consumi le estive e viceversa, quindi ammortizzi la spesa!
Forse non mi sono spiegato.... Un treno di gomme "estive" dura almeno 40000 km.... Un treno di gomme "invernali" dura almeno 30000 km.... Faccio 10000 km all'anno.... Dopo 2/3 anni max le gomme diventano dure e quindi perdono la loro efficacia... A te le conclusioni
Mirko, le gomme che hai sotto sono M+S? Se non lo sono ricorda che in Liguria è obbligatorio avere a bordo le catene (o qualcosa di equivalente) dal 1 Novembre al 31 Marzo. Forse per te la soluzione giusta sono i "ragni", magari usati.
Lo so.... No purtroppo non sono M+S ed infatti ho nel cofano un paio di catene vecchio tipo di un ford transit....giusto per evitare le multe.... Ho provato a cercare delle trak usate ma non trovo niente.... Se qualcuno ha delle trak o dei cerchi completi di gomme termiche usate mi faccia sapere.....sul mercatino dell'usato del forum non ho trovato nulla.