Addio BMW! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Addio BMW!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da berry, 10 Novembre 2009.

1. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Che dire se non che la cosa non mi stupisce piu' di tanto. Gia' in tempi di vacche grasse era sempre difficile spuntare una buona valutazione sul proprio usato, figuriamoci oggi che le concessionarie sono nella melma. Comunque complimenti per la Jaguar, la trovo spettacolare e sicuramente meglio dei varii X5/6 che proprio non digerisco (come tutti i suv del resto, dalla Terios al Q7).

2. bescot-e60

bescot-e60 Direttore Corse

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    ottima scelta=D>=D>
    xf e stupendo,pienamente ragione con te...ormai bmw non e piu quella di una volta.una marca vale l altra:wink:

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Perdonami la domanda, ma quanti km ha la tua 535?

4. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    maggio 2006 115.000 km :wink:

cmq che storia incredibile... c'è veramente poca professionalità da parte della concessionaria... assurdo, prima firmano un contratto e poi lo stralciano.. mah

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2009
  5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.302
    25.313
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    massima solidarietà, ottima scelta ma non credere che fra tre anni venderai la jaguar a prezzi ragionevoli. dovrai svenderla ugualmente.
    e il discorso ricambi è il medesimo, se non peggio

6. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

è una proposta di contratto, sottoposta ad accettazione da parte del venditore bmw.

ad ogni modo in questo topic ho letto tutte cose giuse e vere: il mercato auto è saturo, le macchine di grossa cilindrata pur bellissime e costosissime non valgono una mazza semplicemente perchè il mercato le rifiuta.
    allora uno pensa di tenersele vita natural durante stando così le cose ma poi, giustamente, bisogna fare i conti con un'eventuale rottura che comporterebbe costi assurdi di riparazione.
    io mi chiedo chi riparerebbe uno steptronic spendendo 5 mila euro su un'auto come quella dell'autore del topic che in bmw gli è stata messa 20 mila euro.

però è anche vero che i concessionari vendendo meno vogliono lucrare parecchio sulle poche vendite che fanno
    io a luglio ho parlato, giusto per sfizio, con un concessionario bmw della mia zona e ho chiesto quanto mi dava della mia 330d cabrio 07 full optionals costata 70 mila euro e con meno di 10 mila km, a cambio con una Z4 35i....beh mi è stato detto 30 mila euro.
    alla mia domanda su quanto l'avrebbero rivenduta il giorno dopo mi è stato risposto candidamente a 44 mila euro.
    quindi tu concessionario vuoi guadagnare sul nuovo perchè mi togli lo sconto a causa della permuta e vuoi guadagnare pure 14 mila euro di usato....insomma secondo te io sarei il tuo pollo da spennare visto che di polli ce ne sono pochi.
    inutile dire che lui si è tenuto la sua Z4 e io felicemente la mia E93.
    con la differenza che io non devo lucrare sulla mia auto, lui sì se vuole rimanere aperto.

saluti.

7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    3 anni e mezzo, 115.000 km = 45% del prezzo pagato effettivamente (non si parte dal listino pieno dato che ormai lo sconto è prassi universale).
    Fatto tale conteggio mi sembra che 68.000 listino- 10% sconto= 61.200-45%=27540, valutazione onesta.
    Ma poi va considerata la situazione di mercato locale di chi ritira, cioè quante 535d girano dalle sue parti, e con che colori ed accessori, perchè se è nera va in guerra al ribasso di prezzo, se è particolare c'è chi è saggio e sa che l'unica particolare si paga di più.

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e il normale comportamento di tutti i conc non solo bmw su tutti i modelli

9. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    audi,prima del boom di vendite,faceva valutazioni più alte se gli portavi una bmw,me lo ricordo all'epoca dell'uscita della serie 3 e90,le e46 le concess bmw non le volevano più ritirare,specie le concess grosse.
    audi invece le valutava valore 4r spesso,quindi ben sopra eurotax.
    quindi bmw non è la prima volta che fà una cosa del genere,comportamento che credo facciano anche altre case,ma ovviamente cosi' perdi clienti,infatti io avrei fatto lo stesso dell'utente,complimenti poi per la xf,che mi piace anche un bel pò.

10. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Guarda neppure Jaguar è un'isola felice...
    ...te lo dico per esperienza diretta...:evil::evil::evil:

...dal 2001 al 2009 comprate ben 12 Jaguar nuove...

...le ultime 3 S-Type 3,0l V6 Executive da ridare dentro tramite il loro leasing per acquistare 3 XF nuove hanno avuto un blocco da parte del conce che ce le ha vendute...

...non voleva ritiracele e addirittura ci esortava a rifiutare di pagare il finanziamento e fare in modo che la finanziaria si riprendesse le vetture perchè lui diceva che NON le ritirava minimamente oltre a non farci neppure un preventivo sulle vetture nuove da acquistare...

...questo per di più dopo anche aver avuto problemi non indifferenti con le precendeti 3 S-type 2,7D cambiate per la disperazione dopo 6 mesi causa infiniti problemi con il filtro FAP che si intasava in continuazione (dei quali problemi naturalmente in sede di trattativa nessuno aveva accennato :evil::evil::evil::evil:)...

...il tutto con un leasing in essere fatto con la loro finanziaria con condizioni ben definite per riscatto, rientro e supervalutazione usato per nuovo acquisto...

...alla fine siamo dovuti andare in un altra conce Jaguar dove la situazione è leggermente migliorato, o meglio almeno le hanno ritirate per le nuove...

...cmq credo che questa situazione non sia solo figlia di BMW ma di tutte le Case che una volta ottenuto il cilente fanno tranquillamente spallucce ](*,)](*,)](*,)

11. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Capisco il tuo disappunto, ho penato molto anche io per rivendere una SAAB 9.3 Tid vector sport full optional, alla fine ho dovuto quasi regalarla; mi permetto di dirti che l'unica auto che supera la SAAb quanto ad "irrivendibilità" è proprio la Jaguar; pensa che i pochi concessionari che non mi cacciavano (quasi volessi appioppargli una Moskvic tenuta su con lo spago) mi citavano quale esempio di svalutazione ancora maggiore proprio la Jaguar. Per carità la Jaguar è una splendida auto (del resto lo era per me anche la SAAB prima di averne una) ma in fin dei conti per 2-3000 euro di differenza forse avrei optato per la X6; credo inoltre che provando a "emigrare" verso qualche concessionario di regioni limitrofe avresti spuntato più o meno lo stesso sconto di Jaguar. Purtroppo molto sta anche all'onestà e alla competenza dei concessionari (ad esempio i concessionari e l'assistenza SAAB di Roma non possono neanche lontanamente essere paragonati a quelli di Frosinone dove ho ricevuto un trattamento di eccellenza, che è l'unica cosa che rimpiango di SAAB).
    Comunque goditi la Jaguar, gran macchina :wink:!

12. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d - E46 320d - ex 318Ci

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:....sti grancaxxi!!!!!!.....:eek::eek::eek::eek::eek: e a me niente??...:D:D:D:D:D:D:D

13. berry

berry Kartista

68
    2
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    42
    ex 535d ora Jaguar XF 3.0ds
    Grazie per le vostre risposte solidali e numerose, segno che l'argomento è "sentito".

2 cose:

1) Vi assicuro che prendere ad esempio, situazioni di rivendita usato per nuovo, nelle quali magari vi siete trovati solo uno o due anni fa, è fuorviante (non parliamo poi di 3-4-5 anni fa). Vi assicuro che la situazione è cambiata così rapidamente (peggiorata) che non potete immaginare. Solo chi OGGI si ritrova nella mia stessa situazione, può capire. Sapete cosa facevo sino a solamente 2 anni fa? (ragazzi, 2 anni, non 20). Compravo un'auto da 60.000 euro, con finanziamento di 2 anni e maxi rata finale. Al termine dei 2 anni, la maxi rata era inferiore al valore residuo dell'auto, la differenza la usavo come acconto per l'acquisto di una nuova auto di pari livello e ripartivo con lo stesso discorso. Oggi il giochino non funziona più. Anzi, la maxi rata può risultare nettamente superiore al valore residuo dell'auto. La riprova di questo è che molte case automobilistiche non praticano più il discorso VALORE FUTURO GARANTITO, non se la sentono ritenendo la cosa troppo rischiosa.

2) Sicuramente la situazione può variare da concessionario a concessionario e da zona a zona, ma quella che è uguale in tutta italia è la politica commerciale delle case automobilistiche.

Nello specifico, come già scritto nel mio post precedente, mentre, ad oggi (con certezza, quello che succederà fra 2 anni, quando restituirò la mia xf, solo iddio lo sa) la Jaguar ITALIA PREMIA con incentivi i concessionari che ritirano un usato Jaguar per un nuovo, BMW se ne infischia, anzi, i premi li da in caso di consegna di un'auto di una casa diversa.

Questo, da cliente bmw, appassionato, attaccato al marchio, entusiasta delle prestazioni dell'auto, volenteroso di rimanere in bmw, è ciò che contesto. (ripeto, magari fra 2 anni Jaguar farà la stessa cosa...chi lo sà).

Oggi, tuttavia, le cose stanno così.

Un saluto.

14. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    :mrgreen:

15. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    è la cosa migliore da fare,aspettare e vedere quando sarà,la situazione attuale del mercato auto.
    infatti credo che ormai non resta altro che adattarci alla situazione del momento,senza farne una questione di marchio,infatti io andrò verso la convenienza del momento,nell'acquistare l'auto,secondo i miei canoni e finanze permettendo.
    caso differente,alcuni comportamenti dei concess che spesso ti fanno passare la voglia di comprare!

16. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    ioscriverei a bmwitalia x segnalare l'accaduto Del x6

17. Fulmine

Fulmine Kartista

182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva

Ma quelle 12 Jaguar li....erano per caso per le 12 figh. in foto nella tua firma?

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

18. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Azzz...8-[
    ...beccato!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ragazzi non vorrei deludervi, ma non do tutti i torti alle concessionarie.
    un 3.0 di un paio di anni a quale cliente può effettivamente adattarsi? chi ha i soldi se lo prende nuovo e bon...chi non li ha non si metterebbe mai in garage seppur a un basso costo una grossa cilindrata, costi di bollo assicurazione tagliandi e ricambi sono sempre alti se non di più.
    le concessionarie devono rivendere l'usato quanto meno per coprire la permuta fatta per un nuovo, ma spesso ci rimettono. esempio 50000€ auto nuova, valutano l'usato 25000 il giusto valore. si intascano subito 25000 e gli altri devono prenderli dall'usato.
    l'usato rimane lì, invecchia, svaluta. arriva l'acquirente dopo un pò di mesi e per levarsi il peso si sconta, si vende a 19000...ecco che il conce ha perso 6000€! e poi entra in gioco il discorso di calare i km...
    può passarlo per uno due clienti, ma se 100 clienti danno dentro 100 auto usate, il conce di auto nuove dovrà puntare più sull'usato quanto meno per non perderci, ci dovrebbe pure guadagnare! la permuta la si fa per vendere il nuovo, ma è come se il conce compra la nostra auto per rivenderla, e il guadagno loro dovrebbe coprire il rischio della non vendita. ecco perché quattroruote applica una decurtazione ad ogni valutazione se ceduta a conce o commercianti, che varia in base al modello, più è grossa più la decurtazione è alta.
    jaguar può fare una permuta più grossa perché ha poche vendite, quindi poco usato quindi pochi rischi.

20. Sergiossss

Sergiossss Direttore Corse

1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Ragazzi lo so benissimo.

Allora ero intenzionato a prendermi una Mercedes E350cdi coupè di oltre 65mila euro, mi toglievano 2 mila euro e della mia non ne volevano nemmeno sentire parlare, successivamente volevo prendere una Audi A5 SB 3.0tdi, e stessa cosa permuta niente e sconto ridicolo, dalla BMW non ci passo proprio, nemmeno a perdere tempo, e avdo in un concessionario che ha molte auto nuove, me ne interessano due, un 330d copè e un CLS 350cdi, della mia mi poteva dare al massimo 10mila euro, e il passaggio dovevo fargli io, a dimenticavo la mia è valutata 4ruote 19mila euro + gli optional, quindi ho deciso di tenerla, non ha problemi, non mi da problemi, almeno non la regalo a nessuno!

Condividi questa Pagina