aiuto smontaggio airbag

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da irnerio notker balbulus, 17 Settembre 2008.

1. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.854
    67
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    318d F31 Defap - Fiat 500 mjt sport
    Salve volevo inziare a preparare la macchina x l'mfl, ma cercando ho trovato discussioni contrastanti circa l'operatività x smontare l'airbag (sportivo a tre razze E46 2004 in firma), in particolare volevo sapere:
    1) ma dai fori dei lati si svita qualcosa o si fanno scattare mollette? xché un utente del forum ha avuto problemi, ha trovato l'airbag incastrato ed ha dovuto tagliare lo sterzo (corona) x tirarlo poi via (era un volante già smontato non il suo)
    2) dal link sul postmontaggio del mfl, non si capisce bene sta cosa.
    In pratica qualkuno mi dice dettagliatamente cosa fare x smontare e per poi rimontare il tutto?
    Grazie

2. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Devi inserire dei cacciaviti italiani abbastanza grossi nelle fessurine a dx ed sx dietro il volante, schiacciando entrambi verso il centro, dovresti sentire una "resistenza" a molla alla forza esercitata.
    Premendo si dovrebbe sganciare l'airbag.
    Se hai una foto di un volante smontato, si vedono le 2 molle ai lati del bullone del piantone, sono quelle che tengono l'airbag.
    Per smontare il trim e il coperchio che verrà sostituito con l'MFL, sono sufficienti delle chiavi torx, ce ne sono 2 dietro le razze sdoppiate inferiori in prossimità della corona, e 2 frontali per sganciare il tutto.
    Una volta rimosso tutto insieme, per separare il trim dalla cover superiore ci sono altr viti torx della stessa misura.
    E' il momento buono per verniciare TITAN anche il trim del volante...:biggrin:

Procedura inversa per rimontare il tutto, poi per quanto riguarda l'MFL ti puoi affidare all'eccellente tutorial di Etna.
    Per rimontare l'airbag, basta spingerlo nella sua sede che si incastrerà da solo.
    BUON LAVORO.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
  3. irnerio notker balbulus

1.854
    67
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    Mamma mia grazie! nn vedo l'ora di montare l'mfl sulla mia 3r....poi nn rimane più nulla solo gli interni in pelle ed è full full......

4. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Potresti spedirmi quelli del berlina nel frattempo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. irnerio notker balbulus

1.854
    67
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    li ha comprati luky81..... proprio stamane mi ha contattato x dirmi che è rimasto stupefatto della riuscita e cmq quando li vide sabato scorso..quasi ci metteva una 50 in più!ahahahahah skerzo cmq davvero belli e poi mooolto più imbottiti dei fratelli poveri....cmq martedì mi arriva un sistema navi 16/9 completo....quello posso spediro...;)

6. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    fammi capire: erano artigianali quelli in pelle che avevi in vendita?
    Io cerco comunque un cablaggio MK4 bm54 del navi

7. irnerio notker balbulus

1.854
    67
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    NO erano di un 330d full con interni in pelle buffalino tenuti benissimo;in che senso cablaggio? io ho solo la spina bm54 e le due del navi con 10.15 cm di cavo....se ti interessa ma servono un pò di fili crimpati alcuni li ho usati

8. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Devo procurarmi tutto il cablaggio del navi 16:9 con Bm54...

9. irnerio notker balbulus

1.854
    67
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    Senti forse martedì riesco a procurare anche gli spinotti del 16/9 che mancherebbero, dopodicchè se con un pò di pazienza di allunghi i fili risaparmi un bel pò io l'ho pagato 170 euri

10. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Bisognerebbe avere uno schema....
    Il nastro telato e tutti gli ammennicoli dovrei averli...

11. irnerio notker balbulus

1.854
    67
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    Lo schema è qui sù!

12. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Dubito che fungerebbe, poi i ronzii e l'assenza di segnali, mi farebberoo dar fuoco alla macchina...

13. nitro-luca

nitro-luca Aspirante Pilota

6
    0
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    330 d
    smontaggio volante e91

Ciao io sto provando a smontare l'airbag di un 3 razze su una E91 con il cacciavite nelle fessure non ho risultati non sento le mollette provo cambio inclinazione ma niente l'airbag rimane li sto perdendo le speranze

14. france89

france89 Aspirante Pilota

7
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    e46 318ci cabrio 143cv
    ciao Luca,
    io ho smontato da poco l'airbag per montare il trim del volante a 4 razze, ma la procedura è la solita: trovi una buona spiegazione qui: http://www.my330i.com/mod4.php#D .
    mi raccomando di staccare la batteria, e poi col cacciavite devi fare abbastanza forza, perchè la molla è bella dura, durissima, e se non spingi abbastanza non ne percepisci l'elasticità. Il cacciavite devi inserirlo a circa 25-30 gradi rispetto all'orizzontale, e quando senti che hai preso la molla, devi tirare con forza pure l'airbag, magari alternando un pò da destra e un pò da sinistra, finchè non esce.

15. nitro-luca

nitro-luca Aspirante Pilota

6
    0
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    330 d
    smontaggio volante 3 razze e91

grazie mille con queste informazioni sono piu' tranquillo provero al + presto

16. Tre.e.venti.di

Tre.e.venti.di Collaudatore

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    ..io ho perso la pazienza, ora metto mani al taglierino..
    Sto c***o di airbag non viene via.. e visto che sto cambiando pure il volante con uno nuovo.... taglierino sia!

EDIT: dopo aver tagliato mezzo volante mi sono reso conto di non aver capito come si doveva procedere all'estrazione dell'airbag...
    con i cacciaviti ero convinto si dovesse fare leva per estrarre a pressione l'airbag... e invece NO... bisogna semplicemente spingere con le punte dei cacciaviti due mollicine che trattengono l'airbag da dentro il volante...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2009
  17. teccs

teccs Kartista

140
    4
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.240
    320d touring 177cv f.l.
    :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Condividi questa Pagina